Eventi suggeriti

06 settembre
09:00
| Oliena Nuoro
Il workshop si svolgerà in Sardegna, a Oliena (NU), un villaggio circondato da altopiani calcarei, diverse caratteristiche paesaggistiche e siti archeologici: grotte, doline, fonti, pozzi sacri, menhir, villaggi paleolitici, e con una ricchezza agricola e di allevamento.

Con l’obiettivo di stimolare la rigenerazione e la riappropriazione del centro storico, il workshop propone un approccio di adaptive reuse di un isolato urbano esistente per ospitare un hub fisico e digitale per la conservazione e il trasferimento del ricco patrimonio di cultura immateriale del luogo. Il programma del progetto prevede la realizzazione di un Cultural Resilience Hub coinvolgendo la popolazione urbana e le associazioni locali. Organizzazione Il workshop prevede una prima fase di conoscenza del territorio e del contesto urbano (9 / 6-8) attraverso visite guidate e una seconda fase di attività di studio (9 / 9-14) seguite da tutor, integrate da lezioni, conferenze e seminari. I partecipanti presenteranno i risultati a cittadini e istituzioni in una conferenza pubblica, l'ultimo giorno del seminario.
Il workshop, organizzato dal Politecnico di Milano, insieme alla Scuola di Design, è dedicato a studenti di: - Scuola del Design: Bachelor and Master Degree in Interior Design, Communication Design, Product Design, Master Degree in PSSD - School of Architecture Urban Planning Construction Engineering.

SCIENZA E FILOSOFIA | Ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando

19 settembre
09:30
| Politecnico di Milano, Sala Conferenze “Emilio Gatti” - Via Ponzio 34/5, Milano
Riparte al Politecnico di Milano “Scienza e filosofia”, il ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando. Docente di Storia ed Epistemologia delle Scienze Elettromagnetiche Applicate presso il Politecnico, Morando da anni si era dedicato a temi di storia delle scienze elettromagnetiche, coniugando interessi culturali e scientifici. Il prossimo appuntamento della nuova edizione del ciclo di incontri si terrà giovedì 19 settembre, a partire dalle ore 9.30, nella Sala Conferenze al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria dell’Ateneo. Il tema di quest'anno sarà "La nostra storia".

Grazie alla Donazione Morando, il Centro Interdipartimentale per la Storia della Tecnica Elettrica (CIRSTE) dell’Università di Pavia cura la catalogazione e lo studio dell’archivio fotografico ex Tecnomasio, una raccolta straordinaria di immagini che documentano la storia di una grande azienda elettromeccanica milanese, di cui Adriano Morando fu dipendente prima di intraprendere la carriera universitaria. All’incontro parteciperanno Stefano Tubaro, Politecnico di Milano, Vincenzo Cascone, Bombardier, Renato Pettoello, Università degli Studi di Milano, Paolo Di Barba, Università di Pavia, Giulia Melideo, LUISS, e Virginio Cantoni, Università di Pavia.

Per maggiori informazioni e registrazioni: www.scienzaefilosofia.polimi.it.

INPROVES

Elettrificazione degli auto- veicoli: una best practice in Lombardia per l’industria automobilistica del futuro

26 settembre
10:00
| Politecnico di Milano Dipartimento di Meccanica. Via Privata G. La Masa 1 Edificio B23 Sala Consiglio, Primo Piano
ll Convegno ha lo scopo di illustrare le attivita di sviluppo di sistemi elettrici per i veicoli in un' ottica tipicamente riferibile all'industria automobilistica. Nel progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia e dalla Comunita Europea, al quale partecipa anche Fondazione Politecnico di Milano, si studiano temi innovativi riguardanti la concezione contestuale di prodotto e processo.
Le aziende partecipanti, supportate da due Universita, presentano gli sviluppi tecnologici intermedi del progetto regionale Inproves.
Il progetto si pone come una best practice per la creazione in Lombardia di un hub di conoscenza e competenze fortemente indirizzate alla mobilita del futuro. La collaborazione fra piccole e medie aziende, con il supporto delle Universita va creando in Lombardia un nucleo coeso, in grado di affrontare in futuro nuove sfide tecnologiche nel campo della elettrificazione dei veicoli. In questo senso il Cluster Lombardo della Mobilita identifica il progetto Inproves come una best practice, e ne diffonde la conoscenza ai propri Associati ed alla intera comunita produttiva lombarda.

4T: Tech Transfer Think Tank 2019

04 ottobre
09:30
| Politecnico di Torino, Aula Magna "Giovanni Agnelli" - Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino
4T - Tech Transfer Think Tank, evento patrocinato dalla Fondazione Politecnico di Milano, è il principale evento in Italia sul Technology Transfer, un appuntamento di networking e di approfondimento sui temi del transferimento tecnoogico con i protagonisti del settore: imprese, università, centri di ricerca e mondo finanziario. L’evento è ideato e coordinato da Jacobacci & Partners e si terrà il 4 ottobre 2019 presso l'Aula Magna "Giovanni Agnelli" del Politecnico di Torino, co-organizzatore di questa sesta edizione.

Maggiori informazioni e iscrizioni al sito www.techtransferthinktank2019.jacobacci.com.