Eventi suggeriti
L'autonomia che fa la differenza

La sussidiarietà e le nuove frontiere dell'autonomia

24 giugno
| Napoli - Hotel Ramada Via G. Ferraris - 40
Si terrà a Napoli il Forum annuale di Asmel, l'associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali. La sessione dal titolo "La centralizzazione sussidiaria e gli appalti dei Comuni" sarà curata in collaborazione con ASMECOMM che, nel sesto anniversario della sua costituzione, rappresenta tuttora la principale Centrale dei Comuni di rilievo nazionale. La Centrale, in linea con i principi di sussidiarietà amministrativa che guidano l'azione dell'Associazione ASMEL, consente ai Comuni italiani di autogovernare gli appalti, avvalendosi degli strumenti telematici e delle attività di committenza necessarie all'ottimizzazione delle procedure di gara, in particolare il supporto tecnico-amministrativo e legale.  gestione delle opere degli enti locali.
All'evento parteciperà il prof. Carlo Cottarelli, Direttore dell'Osservatorio Conti pubblici dell'Università Cattolica di Milano, aprirà la sessione "La gestione di frontiera: più piccoli, più risparmi".  Al riguardo la CGIA di Mestre presenterà la ricerca che metterà in risalto come i piccoli e medi Comuni italiani siano generalmente i più virtuosi
Sarà presente anche Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano, che parlerà del rapporto tra Politecnico di Milano e Asmel.

Per maggiori informazioni, la locandina dell'evento

Stati Generali della Ricerca e dell'Innovazione 2019

25 giugno
, ore:
| Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi (ingresso N4, piano 1)
Regione Lombardia promuove gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione: un’occasione di incontro con gli stakeholder del territorio, per confrontarsi sulle nuove frontiere dell’innovazione e del trasferimento tecnologico.

La discussione verterà sui punti di forza del territorio lombardo, dalle best practice estere e dal contributo fondamentale che può arrivare dalla nuova programmazione dei fondi strutturali europei del prossimo settennato, 2021-2027.

Mario Calderini, Vice Presidente di Fondazione Politecnico di Milano e Professore del Politecnico di Milano parteciperà in qualità di Presidente del Forum Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia.

L’iniziativa si terrà il 25 giugno a Palazzo Lombardia e i lavori della giornata saranno condotti da Massimo Sideri, editorialista del Corriere della Sera e responsabile editoriale del Corriere Innovazione.

Photonics4Automotive

03 luglio
| Politecnico di Torino. Lingotto Building. Via Nizza, 230 Torino
L'obiettivo di Photonics4Automotive è discutere le opportunità d’innovazione per il settore dell’automotive rese possibili dall’impiego delle tecnologie fotoniche e stabilire e rafforzare sinergie e collaborazioni tra produttori e utenti finali di tecnologie fotoniche nel settore dell’automotive.
Chi può partecipare? Aziende europee del settore automotive, PMI e start-up produttrici di tecnologie fotoniche, Cluster, DIH e centri di competenza, Investitori e enti finanziatori.

Il workshop è promosso dalla Public Private Partnership (PPP) europea per la fotonica
Photonics21 con il supporto della Commissione Europea, progettoNextPho21, ed è organizzato con la collaborazione del Politecnico di Torino, del CNR, dei cluster MESAP, Torino Wireless e Polo ICT e dell’Università degli Studi di Parma.
La partecipazione è gratuita

SALUTE, DONNE E SCREENING

04 luglio
| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il workshop, proposto all'interno del progetto Fast Breast Check, intende fare il punto sull’importanza della prevenzione in tema di tumori. In questo scenario le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale grazie a strumenti medici sempre più avanzati. A breve maggiori informazioni.