Eventi suggeriti
Milano 2030

Effetti sull'economia e sul mercato immobiliare della variante PGT adottata

07 maggio
| Palazzo delle Stelline, Sala Leonardo. Milano, Corso Magenta, 61
Come sarà Milano nel 2030 dopo l'entrata in vigore del PGT (Piano di Governo del Territorio) varato dalla giunta cittadina il 5 marzo scorso? Se ne parlerà al Palazzo delle Stelline, durante un evento organizzato dall'Associazione Interessi Metropolitani (AIM), con Scenari Immobiliari, e patrocinato dalla Fondazione Politecnico di Milano. Tra i temi, i progetti per il futuro della città che cambia, le ricadute sul territorio: profili giuridici, economici, territoriali ambientali e socio-antropologici e il mercato immobiliare.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito www.aim.milano.it.

SIMILE - La voce del territorio

Strategie per la salvaguardia dei laghi insubrici

09 maggio
| Politecnico di Milano, Via Gaetano Previati 1/C Lecco
Un evento per discutere della salvaguardia dei laghi insubrici e porre le basi per il futuro della qualità delle acque lacustri.

Se ne parlerà al Polo di Lecco del Politecnico di Milano, dove si riuniranno i partner di SIMILE, progetto Interreg appena partito e che ha come obiettivo definire, attraverso un sistema informativo avanzato, una politica di gestione dell’intera area dei grandi laghi sub-alpini per prevenire situazioni di criticità.

L'azione si svilupperà attraverso l'uso dei nuovi dati satellitari aperti dell’Unione Europea – Sentinelle, con sensori innovativi ad alta frequenza e il coinvolgimento dei cittadini.

Maggiori informazioni a breve.

Festival dell'Energia

ONLIFE ENERGY Abitare Muoversi Lavorare

13 giugno
| Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano
Il Festival dell'Energia, arrivato quest'anno alla dodicesima edizione, è la principale manifestazione nazionale del settore. Darà voce ai territori e alle trasformazioni in atto. Protagonisti dell'edizione 2019 saranno i più importanti player dell'energia, rappresentanti del mondo accademico e le istituzioni. Si discuterà di possibili soluzioni per favorire la transizione verso sistemi energetici sostenibili.

Resilienza, sostenibilità e innovazione si intrecceranno con temi più specifici, legati alla geopolitica, alle trasformazioni di mercato e al ruolo del consumatore.
Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento. Si discuterà nei vari incontri anche di startup e innovazione, economia circolare, forestazione urbana.