Eventi trascorsi

ONLIFE ENERGY Abitare Muoversi Lavorare

13 giugno
| Triennale di Milano - Viale Alemagna, 6 Milano
Il Festival dell'Energia, arrivato quest'anno alla dodicesima edizione, è la principale manifestazione nazionale del settore. Darà voce ai territori e alle trasformazioni in atto. Protagonisti dell'edizione 2019 saranno i più importanti player dell'energia, rappresentanti del mondo accademico e le istituzioni. Si discuterà di possibili soluzioni per favorire la transizione verso sistemi energetici sostenibili.

Resilienza, sostenibilità e innovazione si intrecceranno con temi più specifici, legati alla geopolitica, alle trasformazioni di mercato e al ruolo del consumatore.
Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento. Si discuterà nei vari incontri anche di startup e innovazione, economia circolare, forestazione urbana.

La qualità dei laghi nell'area insubrica

Il progetto SIMILE tra lo stato attuale e le prospettive future

07 giugno
| Campus Trevano, Canobbio
Venerdì 7 giugno 2019, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 si terrà presso il Campus Trevano della SUPSI di Canobbio una conferenza aperta al pubblico dove si discuterà di qualità dei laghi profondi sub-alpini. Qual è lo stato di salute dei laghi profondi insubrici ed in particolare del Ceresio? Quali saranno le sfide future e come ci stiamo preparando ad affrontarle? Quale ruolo avrà il lago in considerazione delle diverse attività che dipendono da questa risorsa? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta nella conferenza.

Nella prima parte sarà presentato il nuovo progetto Interreg “Sistema Informativo per il Monitoraggio Integrato dei Laghi insubrici e dei loro Ecosistemi” (SIMILE) che, grazie alla condivisione di esperienze, competenze e professionalità presenti in Svizzera ed in Italia, vuole proporre uno strumento digitale avanzato che produca informazioni utili allo sviluppo di azioni e politiche di gestione congiunte e mirate alla salvaguardia dei laghi.

Il programma dell’evento è disponibile sul sito dell’Istituto scienze della Terra: www.supsi.ch/ist

Insieme guardando al futuro

28 maggio
10:00
| 28 maggio 2019 | Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
L'evento è un momento di confronto sui trend emergenti in tre settori importanti di sviluppo per l’ateneo e per il sistema paese. Un dialogo in cui il presidente della Fondazione Politecnico di Milano, Prof. Gianantonio Magnani, e il presidente del Comitato dei Partecipanti Istituzionali, Dott. Pietro Guindani, lanceranno una sfida alla quale i relatori risponderanno proponendo e illustrando i progetti in corso per precorrere queste tendenze. L'accesso all'evento è esclusivamente su invito.

SIMILE - La voce del territorio

Strategie per la salvaguardia dei laghi insubrici

09 maggio
| Politecnico di Milano, Via Gaetano Previati 1/C Lecco
Un evento per discutere della salvaguardia dei laghi insubrici e porre le basi per il futuro della qualità delle acque lacustri.
Se ne parlerà al Polo di Lecco del Politecnico di Milano, dove si riuniranno i partner di SIMILE, progetto Interreg appena partito e che ha come obiettivo definire, attraverso un sistema informativo avanzato, una politica di gestione dell’intera area dei grandi laghi sub-alpini per prevenire situazioni di criticità.
L'azione si svilupperà attraverso l'uso dei nuovi dati satellitari aperti dell’Unione Europea – Sentinelle, con sensori innovativi ad alta frequenza e il coinvolgimento dei cittadini.
Per consultare il programma dell'evento clicca qui.
Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito www.eventbrite.it/progettoSIMILE

Per scaricare i contenuti della cartella stampa cliccare qui