Eventi trascorsi
I progetti lighthouse e le città italiane: esperienze a confronto in un’ottica di replicabilità a partire dal caso Sharing Cities

| Superstudio 13 - Via Vincenzo Forcella 13, Milano
All’interno della mostra Smart City il Comune di Milano, come città Lighthouse e partner del progetto Horizon2020 Sharing Cities, propone un doppio appuntamento: una tavola rotonda, in collaborazione con ANCI, per un momento di confronto con altre città italiane, coinvolte in progetti Lighthouse, sulla sfida di trasformare le singole sperimentazioni pilota in modelli di replicabilità applicabili a diverse scale; un focus, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, per un approfondimento con i partner del progetto Sharing Cities sugli interventi realizzati a Milano e sulle prospettive di sviluppo.

| Fondazione di Venezia - Rio Novo, Dorsoduro 3488/U Venezia
Sta per tornare il convegno annuale della Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie dal titolo "Azioni per la crescita sostenibile: il ruolo delle Fondazioni e delle imprese coesive nella terza missione" che si terrà lunedì 8 aprile alle ore 9.30 a Venezia e sarà ospitato congiuntamente dalla Fondazione Università Ca' Foscari e dalla Fondazione di Venezia. “La Conferenza, nel pieno rispetto dell'autonomia delle singole Fondazioni Universitarie, svolge attività di coordinamento e di indirizzo del sistema delle Fondazioni Universitarie Italiane; promuove ed approfondisce lo studio dei problemi delle Fondazioni, dei loro Enti di riferimento e del territorio, ne rappresenta le esigenze e gli orientamenti ispirandosi alla conoscenza obiettiva di interessi che superano quelli di singoli settori e di singole categorie”, Art.2 dello Statuto del CNFU.
Per la partecipazione è richiesta la preiscrizione al seguente link.

Legami e raccordi | Innovazione sociale e costruzione di comunità lungo il GRA | Workshop Socialhousenet

| Roma
Socialhousenet è un progetto itinerante rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che, sperimentando strumenti e metodi del Design dei Servizi e dinamiche di gioco, daranno spazio e forma alla propria creatività per progettare insieme ai territori e alle comunità che li ospitano nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione. I prossimi appuntamenti con il progetto si terranno a Roma dal 4 al 7 aprile 2019. Socialhousenet è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed è promosso dall’Associazione Mondo Comunità e Famiglia, in collaborazione con il Politecnico di Milano - POLI.design, Fondazione Politecnico di Milano e l’Associazione Playres.

Le origini delle disuguaglianze, l’economia della conoscenza e il ruolo di una nuova generazione di imprese sociali

| Politecnico di Milano, Aula Magna Carassa Dadda - Via Lambruschini 4, Milano
L’1 aprile verrà presentato il volume “The Economic Development of Europe’s Regions A Quantitative History since 1900” di Joan. R. Rosés e Nikolaus Wolf, presso la School of Management. Sarà un’importante occasione per discutere con lo stesso Prof. Rosés di un’inedita prospettiva transnazionale sullo sviluppo dell’Europa, sui suoi processi di convergenza e divergenza a livello regionale, nonché sulle conseguenze socio-politiche di questi ultimi. Il dibattito è particolarmente attuale in vista dell’imminente scadenza politica europea e della conseguente nuova stagione di programmazione, in particolare in materia di politiche di coesione. Il quesito chiave cui il panel di relatori proverà a dare risposta è quindi se nel punto di convergenza tra politiche dell’innovazione e politiche sociali possa esistere una nuova opzione di sviluppo industriale e sociale per l’Europa.

Maggiori informazioni su www.som.polimi.it/event/grande-evento-010419/