Eventi trascorsi

18 maggio
11:00
| Cariplo Factory - Via Bergognone angolo via Tortona 34, Milano
Dopo i workshop di presentazione del progetto e le visite in oltre 70 istituti tecnici della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola, Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano desiderano riunire tutti gli stakeholder del Progetto SI – Scuola Impresa insieme a rappresentanti del mondo delle imprese e delle professioni in occasione dell’evento ufficiale di lancio dell’iniziativa. Progetto SI – Scuola Impresa è un’iniziativa rivolta agli istituti tecnici superiori a indirizzo tecnologico della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il miglioramento della qualità dell’istruzione, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche.

Behavioral change e sostenibilità ambientale. Innovazione, strumenti, tecnologie

16 maggio
14:30
| Politecnico di Milano, Aula De Donato - P.zza L. da Vinci 32, Milano
Una componente fondamentale del percorso verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di tutela e valorizzazione del territorio è il cambiamento dei comportamenti. La diffusione di comportamenti “virtuosi” può essere facilitata da strumenti che permettono di sensibilizzare le persone, costruire consapevolezza sugli effetti delle proprie azioni (tanto da spingere i singoli a modificare le proprie scelte), responsabilizzare nei confronti dei beni comuni, catalizzare il cambiamento. Il “Sistema Politecnico” ha da tempo intrapreso percorsi di analisi dei fenomeni in atto, azioni di ricerca per proporre soluzioni innovative a supporto, studi per valutare l’efficacia degli strumenti per il cambiamento dei comportamenti. La giornata di lavoro, promossa e organizzata dal Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano in collaborazione con diversi dipartimenti e consorzi dell’Ateneo, presenta una panoramica di progetti e ricerche su Behavioral change e sostenibilità ambientale sviluppando riflessioni su potenzialità e limiti delle esperienze e degli strumenti stessi, coinvolgendo ricercatori e docenti, promuovendo il confronto con politici, testimonial ed esperti.

Programma e registrazioni al sito: www.poliedra.polimi.it/evento

Scienza e Filosofia | Ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando

04 maggio
09:30
| Politecnico di Milano, Sala Conferenze "Emilio Gatti" - Via Ponzio 34/5, Milano 4 maggio 2018
La separazione e l’incomunicabilità tra scienza e filosofia, che talvolta caratterizza la cultura odierna, è relativamente recente. Le ragioni che hanno portato al divorzio sono molte, ma questo stato di fatto non deve tuttavia impedirci di vedere come, da un lato lo scienziato, è condizionato, da scelte teoriche, da “concezioni del mondo”, senza le quali in realtà la scienza non potrebbe progredire, dall’altro la filosofia deve fare i conti coi saperi particolari, in primis con le scienze. Sarà a partire da questa riflessione incentrata sul dialogo tra scienziati e filosofi, che si ricorderà la figura di Adriano Morando e l’impegno da lui profuso in tal senso. Il tema affrontato quest'anno è "Tempo: natura e direzione".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. La partecipazione al seminario è gratuita, maggiori informazioni e registrazioni al sito www.deib.polimi.it.

Theorem | Evento #1

14:00
| 17 aprile 2018 | PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator - Sala Arena, Primo Piano - Via Durando 39, Milano
THEOREMè il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie ideeL’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il primo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 17 aprile 2018, a partire dalle ore 14.00. L’incontro è dedicato al diritto del Disegno e Modello Ornamentale. THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano e PoliHub.