Eventi trascorsi

15 ottobre
14:00
| Palazzo Regione Lombardia - Sala Belvedere Piano 39
L'edizione 2018 di StartCup Lombardia è prevista per il 15 ottobre quando i 12 finalisti si contenderanno i sei premi della competizione organizzata da PoliHub, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano in accordo con le Università lombarde. L'iniziativa, giunta alla sua 16° edizione,  è supportata da Regione Lombardia, che finanzia i premi finali.

La competizione, che aiuta a  diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria, per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo ha promosso i seguenti ambiti: ICT&Services, Life Science&Agrofood, GreenTech&Energy e Industrial Technologies. Previsti anche 4 premi speciali della Camera di Commercio di Milano.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/1TVzlxF

4T - Tech Transfer Think Tank

Fare impresa con i risultati della ricerca

12 ottobre
| Politecnico di Torino
Una giornata di approfondimento e relazioni dedicata al mondo technology transfer e ai protagonisti del settore, ovvero imprese, Università, centri di ricerca e mondo finanziario. Si tratta del principale evento in Italia sul Technology Transfer e si occuperà prima di tutto di networking e formazione.
Tra gli ospiti della giornata i maggiori esperti in Italia sul technology trasfer, provenienti dall’industria, dalle Università e dal mondo finanziario.
Aprirà i lavori Cristiano Seganfreddo Innovatore e imprenditore creativo, Fondatore e Direttore del Progetto Marzotto.

Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento.

Iscrizioni:
É richiesta la registrazione a https://bit.ly/2NQx0sy
eCF Council project | Final conference

11 ottobre
09:00
| Digital Europe - Rue de la Science 14B, Brussels (Belgium)
The conference presents the main outcomes of the eCF Council project, a three-year EU-funded project implemented under the Erasmus+ Programme. The eCF Council consortium has built the eCF Alliance, a transnational network gathering the major players responsible for IT professionals’ enhancement across Europe, namely employers, professional associations, social partners, VET providers, higher education, research centres, regulatory bodies, and SMEs. The project aims to reduce the gap between ICT skills demand and offer, both in terms of trainings and geographical distribution of the required competences against the positions available, and to the need to foster ICT professionalism at the European and international level. The conference will gather the major players responsible for IT professionals’ enhancement across Europe. Paolo Vercesi and Rocco Defina take part in the event for Fondazione Politecnico di Milano, lead partner of eCF Council.

Further information at www.ecfalliance.org.

THEOREM | La gestione strategica della IP per università e startup - Evento #6

09 ottobre
09:00
| Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Aula Castiglioni - Via Candiani 72, Milano
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. Il sesto incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 9 ottobre presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano ed è dedicato alla gestione efficiente della IP e sulla sua protezione nel contesto delle università e delle startup. L'evento è legato all'iniziativa Switch2Product 2018.