Eventi trascorsi
“Idee per lo sviluppo sostenibile del territorio”

Festival della Meccanica

19 ottobre
09:00
| Aula Magna Politecnico di Milano Polo Territoriale di Lecco (Via Gaetano Previati 1/c)

Il progetto SIMILE, sulla salvaguardia dei laghi insubrici, verrà presentato dal prof. Carlo Andrea Biraghi nell'ambito del Festival della Meccanica.
Il Festival della Meccanica ha origine da un gruppo di Imprenditori Lecchesi costituitosi in Associazione, con lo scopo di promuovere iniziative ed eventi mirati a coinvolgere e sensibilizzare il tessuto sociale lecchese nei confronti del Distretto Metalmeccanico da anni presente sul territorio.
Il Festival, nel promuovere incontri di confronto tra il mondo istituzionale imprenditoriale e politico, testimonianze, vetrine espositive, eventi e manifestazioni in piazza, si propone di sensibilizzare il tessuto sociale di Lecco e della Brianza verso una migliore conoscenza di ciò che il Distretto Metalmeccanico esprime e che, anche in relazione alla tipologia del prodotto, talvolta non appare al grande pubblico in tutta la sua rilevanza.

Per consultare la locandina dell'evento, qui tutte le informazioni

2019 NASA International Space Apps Challenge Milano

19 ottobre
08:00
| Politecnico di Milano - Via Raffaele Lambruschini 4, Milano
Quest’anno Milano sarà una delle città ospitanti l’edizione 2019 di NASA Space Apps, organizzata dal Politecnico di Milano in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziale, il progetto COMPASS e la Fondazione Politecnico di Milano. NASA Space Apps Challenge è un hackathon internazionale che si terrà nell’arco di 48 ore tra il 19 e il 20 di ottobre in diverse località in tutto il mondo. I partecipanti sono appasionati di spazio: scienziati, ingegneri, programmatori, scrittori, registi e designer si ritroveranno al Politecncido di Milano per affrontare le sfide della NASA Space Apps Challenge.

Per participare è necessario iscriversi. Maggiori informazioni e le modalità per registrarsi sono disponibili al sito https://2019.spaceappschallenge.org/locations/milan.

THE HEALTHCARE TO COME

Assessing the promises and challenges of personalized medicine

16 ottobre
09:00
| Università degli Studi di Milano, Aula Magna - Via Festa del Perdono 7, Milano
The Healthcare to Come è il convegno internazionale sulla medicina personalizzata organizzato da Fondazione Silvio Tronchetti Provera e Fondazione Umberto Veronesi. Fondazione Politecnico di Milano ha dato il patrocinio all'evento. Si tratta di una giornata in cui scienziati di altissimo profilo a livello internazionale si confronteranno sulle nuove frontiere della ricerca biomedica e sulle sfide per la società in cui viviamo. Il convegno, rivolto a medici, ricercatori e professionisti del settore, studenti delle facoltà scientifiche, giornalisti e società civile vedrà l’illustre partecipazione di James Patrick Allison, Premio Nobel per la Medicina 2018.

Fare educazione finanziaria nelle scuole secondarie

15 ottobre
15:00
| Dipartimento di Matematica - Politecnico di Milano - Sala Consiglio - 7 piano - Via Ponzio 31/P
Il workshop è rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado.

Durante l’evento saranno illustrati diversi strumenti per l’attuazione del progetto di educazione finanziaria nelle scuole, accompagnati dalle tesmonianze degli insegnanti che li hanno utilizzati durante lo scorso anno scolastico.

Qui per consultare l'agenda