Eventi trascorsi
The Future of European Social Innovation

17 luglio
| Teatro LE MUSICHALL 14 Corso Palestro 10122 Torino
Durante le giornate del 16,17 e 18 luglio, Torino accoglierà i 60 migliori innovatori sociali d'Europa selezionati nell’ambito della European Social Innovation Competition, promossa dalla Commissione Europea e giunta quest'anno alla settima edizione.

In occasione di questa importante tre giorni, Nesta Italia insieme alla casa madre britannica Nesta, Torino Social Impact, UniCredit e la Commissione Europea, organizzerà il 17 luglio un pomeriggio di dibattiti e talk dedicati al futuro dell’ innovazione sociale come strumento per affrontare le sfide europee. In questa occasione parteciperà anche Mario Calderini, Professore del Politecnico di Milano e Vice Presidente della Fondazione Politecnico di Milano.

Alcuni dei più importanti esponenti dell'innovazione sociale internazionale ne discuteranno insieme a rappresentanti del settore pubblico, privato e filantropico.

L'innovazione del grafene nel tessile: fashion, sportswear, workwear

Progetto GRATA-GRAfene per il Tessile Avanzato e la Moda

16 luglio
| Auditorium Como NExT, Lomazzo
Durante l'evento saranno presentati i risultati del progetto GRATA - GRAfene per il Tessile Avanzato e la Moda, realizzato con i contributi di Regione Lombardia tramite il bando Smart Fashion & Design.

Il progetto ha puntato su un’esigenza emergente del sistema moda legata allo sviluppo di tessuti con funzionalità basati sull’uso del grafene, lavorando sull’abbinamento con tessuti metallizzati. Inoltre, il progetto ha voluto fornire al mercato indicatori di scelta oggettivi, le proprietà elettriche, termiche e di comfort dei prodotti utilizzati.

Durante l'evento verranno presentati dei prototipi di prodotti per il settore moda e design che potrebbero trovare significativa ricaduta nella produzione industriale e nel mercato. Il progetto si è articolato in diverse fasi, da un’analisi iniziale sullo stato dell’arte ad una fase di prove di laboratorio e validazione di nuovi prodotti fino alla fase finale di prototipazione.

I partner del progetto sono Politecnico di Milano - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", Novaresin, Directa Plus e Soliani emc. Fondazione Politecnico di Milano ha collaborato all’iniziativa.

Iscrizioni:
É richiesta la registrazione a michela.fumagalli@directa-plus.com
DAL COLLE AL PIANO | Idee e progetti di connessione tra reti e territorio

11 luglio
| Comunità di famiglie "In cammino" - Via di Montughi 1, Firenze
Socialhousenet è un progetto itinerante rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che, sperimentando strumenti e metodi del Design dei Servizi e dinamiche di gioco, daranno spazio e forma alla propria creatività per progettare insieme ai territori e alle comunità che li ospitano nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione. Il prossimo appuntamento con Socialhousenet si terrà a Firenze dall'11 al 14 luglio 2019. In collaborazione con la Comunità di famiglie “In cammino”, il workshop di Firenze si svolgerà in un territorio ricco di associazioni, gruppi ed esperienze di cittadinanza attiva, segno di una grande vitalità sociale e della nascita di un rinnovato impegno verso il quartiere e i suoi abitanti.

SALUTE, DONNE E SCREENING

04 luglio
| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il workshop, proposto all'interno del progetto Fast Breast Check, intende fare il punto sull’importanza della prevenzione in tema di tumori. In questo scenario le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale grazie a strumenti medici sempre più avanzati. A breve maggiori informazioni.