Eventi trascorsi
Validare le competenze soft: un modello per comprendere il pregresso, valorizzare il presente e orientare il futuro

Lever up - Multiplier event

15 febbraio
| Fondazione Politecnico di Milano, Sala 1 e 2 – P.zza L. Da Vinci 32, Milano
Quali sono le competenze soft che più ci caratterizzano? Come le abbiamo sviluppate? Il modello sviluppato nell'ambito del progetto LEVER UP propone un metodo per riconoscere e validare le competenze soft e trasversali acquisite in contesti non formali e informali (VNFIL). Nato per le competenze sviluppate in esperienze di volontariato, il modello permette di mettere in evidenza le risorse personali, comportamentali e metodologiche che le persone sviluppano nel tempo e che portano con sé, qualsiasi sia il contesto in cui le hanno maturate o il contesto il cui intendono valorizzarle. L’incontro è un momento laboratoriale in cui sperimentare direttamente gli strumenti e le modalità di questo modello.

Cos’è la scuola dei quartieri?

Se hai un'idea e vuoi avviare un progetto nuovo e utile per il tuo quartiere, vieni a conoscerci!

14 febbraio
| Circolo Acli Terre e Libertà - Via Don Giovanni Bosco 7, Milano
Il 14 febbraio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si terrà al Circolo Acli Terre e Libertà di Milano la presentazione del progetto La Scuola dei Quartieri nei territori di Corvetto, Porto di Mare, Santa Giulia, Chiaravalle e Brenta. L’iniziativa si rivolge a chi abita, lavora o frequenta quest’area: abitanti, operatori del terzo settore, volontari e attivisti, imprenditori e commercianti, giovani, studenti e pensionati. La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri e cambiare le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto con Politecnico di Milano - Dipartimento di Design POLIMI DESIS Lab, Make a Cube, Spazio Aperto Servizi, PerMicro e Kilowatt Società Cooperativa. L'ingresso è libero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.lascuoladeiquartieri.it.

Lecture di Eugene Kaspersky: Connettivita' vs Cyberminacce

12 febbraio
| Politecnico di Milano, Aula Rogers - Via Ampère 2, Milano
Eugene Kaspersky, fondatore e CEO dell’omonima azienda di sicurezza terrà una lectio magistralis al Politecnico di Milano in cui parlerà di come passare dalla cybersecurity alla cyber-immunità, in un mondo sempre più “connesso”. Eugene Kaspersky è un esperto di sicurezza di fama mondiale e un imprenditore di successo. È cofondatore e CEO di Kaspersky Lab, il maggior vendor privato di soluzioni di sicurezza informatica al mondo. Eugene ha iniziato la sua carriera nell’ambito della sicurezza informatica accidentalmente quando il suo computer è stato infettato dal virus “Cascade” nel 1989. Oggi Kaspersky Lab è una delle raccolte più vaste e complete nel campo della sicurezza informatica, rilevando e proteggendo i sistemi dall’infezione da parte di più di 500 milioni di programmi dannosi. La partecipazione all'evento è libera previa registrazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.deib.polimi.it.

The basics of intellectual property for young entrepreneurs

07 febbraio
| Palazzo Giureconsulti. Sala Parlamentino. Piazza dei Mercanti, 2 Milano
La proprietà intellettuale spiegata ai giovani imprenditori. Sarà questo il tema trattato durante il workshop dedicato al programma THEOREM a Palazzo Giureconsulti a Milano.
THEOREM è il programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L'obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all'interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l'entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer.
THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator.

Per iscrizioni e per vedere l'agenda trovi qui tutte le informazioni