Eventi trascorsi
I40@DEIB, un ciclo di eventi al DEIB sulle tecnologie di Industria 4.0

15 giugno
09:30
| Politecnico di Milano, Sala Conferenze "Emilio Gatti" - Via Ponzio 34/5, Milano
Il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano prosegue il ciclo di incontri I4.0@DEIB con un evento dedicato alla cybersecurity come fattore abilitante per l’informatizzazione dei sistemi di produzione. Per realizzare il paradigma di Industry 4.0 i macchinari nelle linee di produzione, gli apparati e i sistemi aziendali e di aziende partner debbono essere fortemente interconnessi al fine di raccogliere, condividere e analizzare dati per ottimizzare i processi produttivi. L’industria ha quindi bisogno di nuove esigenze di sicurezza informatica e di protezione dei dati e nascono nuove aree di ricerca sulle specifiche caratteristiche dei sistemi detti “cyber-fisici” e nuove tecnologie dedicate alla sicurezza dei sistemi di controllo industriale. Durante l'incontro, organizzato in collaborazione con Assolombarda, si discuterà delle esperienze di ricerca maturate al Politecnico di Milano, saranno presentati casi di successo nella trasformazione digitale di imprese del territorio lombardo e saranno analizzate l’offerta e la domanda di tecnologie nel campo della sicurezza dei sistemi industriali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.deib.polimi.it

“European Validation Festival: sbloccare talenti in Europa”

14 giugno
09:00
| Bruxelles
Il progetto europeo Lever Up partecipa alla conferenza “European Validation Festival: sbloccare talenti in Europa”, il 14 e 15 giugno a Bruxelles, rivolta agli stakeholder del settore dell’istruzione per condividere buone pratiche e scambiare idee e conoscenze sulla convalida dell'apprendimento informale e non formale.
La conferenza è organizzata dalla Commissione europea. Lever Up avrà a disposizione anche uno stand per illustrare i propri obiettivi. Il progetto mira a realizzare un modello per l'identificazione, il riconoscimento e la valutazione di competenze sviluppate durante esperienze significative di volontariato. Attraverso la certificazione delle competenze, si potrà dare un contributo significativo all'occupazione e alla mobilità delle persone.
Lever Up è finanziato dall'Unione Europea, attraverso il programma Erasmus Plus. Coinvolge cinque paesi europei e nove partner, tra cui Fondazione Politecnico di Milano come capofila.

Per consultare l'agenda dell'evento:

Aerovehicles 3

Third International Conference in numerical and experimental aerodynamics of road vehicles and trains

13 giugno
08:00
| Politecnico di Milano, Campus Bovisa – Via Lambruschini 4, Milano
The conference is meant as a place where engineers and researchers can exchange their ideas in ground vehicle aerodynamics. It is meant as a forum for engineers and scientists from industry (manufacturers and operators of road vehicles and trains) and universities for presentations and discussions of the relevant advances in vehicle aerodynamics techniques. The best talks will be selected by the scientific board during the conference for review and possible inclusion in a special issue of the Journal of Wind Engineering and Industrial Aerodynamics. The conference is organised by Politecnico di Milano, in cooperation with Fondazione Politecnico di Milano. Aerovehicles 3 is sponsored by Engys.

Festival dell'energia 2018

Undicesima edizione

07 giugno
08:00
| Roma, Palazzo Fiano - Milano, Triennale
Energia leggera, con questo claim torna il 7, 8 e 9 giugno a Roma e a Milano il consueto appuntamento con il Festival dell’Energia. La principale manifestazione del settore, arrivata alla sua undicesima edizione, ospiterà anche quest’anno i principali player del mondo dell’energia, rappresentanti istituzionali, delle associazioni, del mondo accademico e della società civile. L’iniziativa è patrocinata da Fondazione Politecnico di Milano, il Politecnico di Milano è knowledge partner. Il Festival si aprirà nella magnifica cornice di Palazzo Fiano a Roma con due appuntamenti istituzionali. A Milano, con Energia in Triennale, il pubblico potrà partecipare ai working group e ascoltare talks di esperti nei due giorni successivi. In particolare, giovedì 8 giugno verranno presentati i lavori degli studenti del corso di laurea magistrale in Product service system design del Politecnico di Milano all'interno del progetto "A resilient City. Designing servoces for the future of Milan" e sarà assegnata la Borsa di studio Dottorato di Ricerca del Politecnico di Milano “Leonardo Maugeri-Festival dell’Energia". Il riconoscimento è finanziato da Eni e verrà assegnato dal Rettore, Prof. Ferruccio Resta.

Maggiori informazioni e iscrizioni al sito www.festivaldellenergia.it.