Eventi trascorsi

08 maggio
14:30
| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Il concorso SI_FABBRICA nasce con l’obiettivo di proseguire il percorso di crescita intrapreso con il Progetto SI - Scuola Impresa Famiglia finanziato da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano. L’intento è quello di mettere a sistema le strumentazioni donate e le conoscenze acquisite dai docenti, attraverso i corsi di formazione erogati dalle aziende, realizzando un progetto concreto che accresca la collaborazione tra essi, gli studenti e le famiglie. Grazie alle strumentazioni e ai corsi di formazione donati nel corso del 2018, i partecipanti dovranno realizzare un prototipo funzionante che in ambito di “Industria 4.0”. I migliori progetti verranno selezionati da una giuria di esperti.

Milano 2030

Effetti sull'economia e sul mercato immobiliare della variante PGT adottata

07 maggio
09:30
| Palazzo delle Stelline, Sala Leonardo. Milano, Corso Magenta, 61
Come sarà Milano nel 2030 dopo l'entrata in vigore del PGT (Piano di Governo del Territorio) varato dalla giunta cittadina il 5 marzo scorso? Se ne parlerà al Palazzo delle Stelline, durante un evento organizzato dall'Associazione Interessi Metropolitani (AIM), con Scenari Immobiliari, e patrocinato dalla Fondazione Politecnico di Milano. Tra i temi, i progetti per il futuro della città che cambia, le ricadute sul territorio: profili giuridici, economici, territoriali ambientali e socio-antropologici e il mercato immobiliare.

Per maggiori informazioni e iscrizioni vai al sito www.aim.milano.it.

Memoria e STEM | Un viaggio virtuale alle origini dell’intelligenza artificiale

06 maggio
10:00
| Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Sala Conferenze Emilio Gatti - Via Ponzio 34/5, Milano
L’evento si propone di narrare il primo anno di POLIMUSEO, progetto realizzato con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e finanziato dalla Fondazione Micron, che coinvolge gli studenti di due istituti secondari impegnati nella creazione di un Museo Virtuale sui reperti storico-scientifici inerenti la storia dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni attualmente ospitati nell’Ateneo. Gli studenti avranno l'occasione di raccontare la loro esperienza alla scoperta degli strumenti e delle invenzioni che ci hanno portato ad avere oggi i dispositivi digitali che usiamo quotidianamente (tablet, smartphone, visori, stampanti 3D). Seguranno le testimonianze da parte dei docenti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano coinvolti nell'iniziativa e di Fondazione Micron, sponsor del progetto.

Premio Felder

02 maggio
23:30
| Fondazione Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Per celebrare la memoria del grande scienziato Ernst Felder, che come capo della ricerca del Gruppo Bracco ha scoperto lo Iopamidolo, mezzo di contrasto non ionico che ha rivoluzionato la diagnostica per immagini a livello mondiale, Fondazione Bracco e Bracco Imaging hanno deciso di stanziare un milione di euro. Il progetto, che nasce con la collaborazione del Politecnico di Milano e della Fondazione Politecnico di Milano, ha tre obiettivi principali: far rientrare in Italia un ricercatore o ricercatrice di talento attraverso una Call internazionale per realizzare un progetto nel settore della microfluidica in campo farmaceutico; favorire la nascita nel nostro Paese di un centro di eccellenza che diventi un polo di attrazione per giovani esperti di queste tematiche; generare nuova conoscenza consolidando il rapporto tra imprese e mondo accademico. La deadline per inviare la propria candidatura è il 2 maggio 2019.