Eventi trascorsi

22 maggio
18:30
| SAMSUNG SMART ARENA - Via Mike Bongiorno 9, Milano
Black Tie Professional Executive Meeting #2, evento organizzato da Black tie e con il patrocinio di Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Cariplo e Fondazione Università Cà Foscari, vuole raccogliere e raccontare visioni sul tema dell'economia circolare per sistematizzare e restituire significato a molte azioni che il sistema delle Fondazioni ex bancarie, e non, in Italia compiono per catalizzare e rimettere in circolo idee e risorse nella nostra società. Un sistema virtuoso in cui le Fondazioni possono essere capofila anche nei confronti delle imprese per coinvolgerle in un cambiamento di significato e di modelli organizzativi. Saranno presenti, tra gli altri, Mario Calderini, Vice Presidente Fondazione Politecnico di Milano; Sonia Cantoni, Board Member Fondazione Cariplo; Luca Dal Fabbro, Board Member Terna, Buzzi; Luca Angelantoni, Board Member Fondazione Cassa di Risparmio di Torino; Karina Litvack, Board Member Eni; Tommaso Santini, Consigliere Delegato Ca’ Foscari. La partecipazione all'evento è su invito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.blacktieprofessional.com.

THEOREM | Software & Copyright

Evento #2

22 maggio
14:00
| PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator - Sala Arena, Primo Piano - Via Durando 39, Milano
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla propietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti.  Il secondo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 22 maggio, a partire dalle ore 14.00. L'evento è dedicato al tema della protezione del Software & Copyright nell’ambito delle invenzioni ICT

Dialogo con i cittadini - Future challenges for Europe and Europeans: digital, artificial intelligence, research and innovation

21 maggio
09:30
| Politecnico di Milano, Aula De Donato – P.zza L. Da Vinci 32, Milano
Il 21 maggio sarà ospite del Politecnico di Milano Mariya Gabriel, Commissario europeo per Economia e Società Digitali. L’incontro si inserisce nel ciclo di dialoghi con i cittadini promossi dalla Commissione Europea e si terrà in Aula De Donato a partire dalle ore 9.30. Sarà un’occasione di confronto sulle future sfide europee in tema di digitale, intelligenza artificiale, ricerca e innovazione. Interverranno, tra gli altri, Donatella Sciuto, Prorettore Vicario Politecnico di Milano; Patrizia Toia, Parlamentare europeo, Vicepresidente Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia; Francesca Basso, giornalista, Il Corriere della Sera. L’evento è libero e gratuito.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: www.eventi.polimi.it

Progetto SI...si parte

18 maggio
11:00
| Cariplo Factory - Via Bergognone angolo via Tortona 34, Milano
Dopo i workshop di presentazione del progetto e le visite in oltre 70 istituti tecnici della Lombardia e delle province di Novara e Verbano Cusio Ossola, Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano desiderano riunire tutti gli stakeholder del Progetto SI – Scuola Impresa insieme a rappresentanti del mondo delle imprese e delle professioni in occasione dell’evento ufficiale di lancio dell’iniziativa. Progetto SI – Scuola Impresa è un’iniziativa rivolta agli istituti tecnici superiori a indirizzo tecnologico della Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il miglioramento della qualità dell’istruzione, attraverso l’aggiornamento delle dotazioni laboratoriali scolastiche.