Eventi trascorsi
#SharingMi a Fa la cosa giusta

Il progetto SharingMi partecipa alla fiera sul consumo critico

| Fieramilanocity Padiglione 3 Comune di Milano Stand PE21
Dopo solo due settimane dall'evento di lancio, SharingMi sarà presente a Fa' la cosa giusta! con una stand nello spazio dedicato al Comune di Milano (Padiglione 3 - Stand PE21).
SharingMi, supportata dall’app greenApes, è un’iniziativa che promuove soluzioni per stili di vita sostenibili coinvolgendo cittadini, organizzazioni locali e premiando la community per le azioni positive che contribuiscono a migliorare Milano.

Vi invitiamo inoltre a partecipare alla conferenza stampa di presentazione di SharingMi che si terrà sabato 9 dalle 12:00 alle 13:00 presso lo stand di Legambiente Lombardia. Saranno presenti Comune di Milano, Legambiente e Poliedra, partner del progetto Sharing Cities. L'ingresso all'evento è gratuito

THEOREM | Evento finale

27 febbraio
| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. L'evento finale del progetto THEOREM è in programma il 27 febbraio 2019, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso il Politecnico di Milano. Per l’occasione verranno presentati a studenti, startupper e stakeholder i risultati ottenuti dal programma e il sito L2PRO dove saranno disponibili tutti i materiali e i video dei singoli eventi formativi.

Validare le competenze soft: un modello per comprendere il pregresso, valorizzare il presente e orientare il futuro

Lever up - Multiplier event

15 febbraio
| Fondazione Politecnico di Milano, Sala 1 e 2 – P.zza L. Da Vinci 32, Milano
Quali sono le competenze soft che più ci caratterizzano? Come le abbiamo sviluppate? Il modello sviluppato nell'ambito del progetto LEVER UP propone un metodo per riconoscere e validare le competenze soft e trasversali acquisite in contesti non formali e informali (VNFIL). Nato per le competenze sviluppate in esperienze di volontariato, il modello permette di mettere in evidenza le risorse personali, comportamentali e metodologiche che le persone sviluppano nel tempo e che portano con sé, qualsiasi sia il contesto in cui le hanno maturate o il contesto il cui intendono valorizzarle. L’incontro è un momento laboratoriale in cui sperimentare direttamente gli strumenti e le modalità di questo modello.

Cos’è la scuola dei quartieri?

Se hai un'idea e vuoi avviare un progetto nuovo e utile per il tuo quartiere, vieni a conoscerci!

14 febbraio
| Circolo Acli Terre e Libertà - Via Don Giovanni Bosco 7, Milano
Il 14 febbraio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, si terrà al Circolo Acli Terre e Libertà di Milano la presentazione del progetto La Scuola dei Quartieri nei territori di Corvetto, Porto di Mare, Santa Giulia, Chiaravalle e Brenta. L’iniziativa si rivolge a chi abita, lavora o frequenta quest’area: abitanti, operatori del terzo settore, volontari e attivisti, imprenditori e commercianti, giovani, studenti e pensionati. La Scuola dei Quartieri è un progetto del Comune di Milano per far nascere progetti e servizi, ideati e realizzati dai cittadini, utili a migliorare la vita dei quartieri e cambiare le periferie della città, valorizzando l’energia, la creatività e l’intraprendenza degli abitanti. Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto con Politecnico di Milano - Dipartimento di Design POLIMI DESIS Lab, Make a Cube, Spazio Aperto Servizi, PerMicro e Kilowatt Società Cooperativa. L'ingresso è libero.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.lascuoladeiquartieri.it.