Eventi trascorsi
Clever Cities alla Milano Green Week

27 settembre
09:20
| 27/09 Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore 28/09 Visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano
CLEVER Cities Milano, progetto cofinanziato da fondi europei che vede, tra gli altri Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, tra i partner, parteciperà con due iniziative, alla seconda edizione di Milano Green Week, palinsesto di eventi promosso dal Comune del capoluogo lombardo e dedicato al verde in città che si terrà dal 26 al 29 settembre.

Il 27 settembre, dalle 9.15 alle 17.00, nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore si terrà il Convegno “Soluzione Natura in città: nei cortili, sui tetti e sulle pareti”. La partecipazione al convegno darà l’opportunità di scoprire il lavoro svolto a Milano a sostegno delle Soluzioni Basate sulla Natura; verranno presentate le soluzioni e i benefici di tetti e pareti verdi e si discuterà di come moltiplicare queste iniziative.
per informazioni e iscrizioni
Qui per consultare il programma

Il 28 settembre, dalle 9.00 alle 13.00, saranno realizzate visite guidate alla scoperta di tetti e pareti verdi a Milano. Un itinerario che ha l’obiettivo di mostrare la qualità e i benefici di alcune delle pareti e dei tetti verdi realizzati, integrati nelle facciate e nelle coperture edilizie presenti a Milano. In ogni tappa è prevista una presentazione, il confronto con il progettista, l’impresa coinvolta, il committente o con chi si occupa della gestione.

Qui per tutte le informazioni

INPROVES

Elettrificazione degli auto- veicoli: una best practice in Lombardia per l’industria automobilistica del futuro

26 settembre
10:00
| Politecnico di Milano Dipartimento di Meccanica. Via Privata G. La Masa 1 Edificio B23 Sala Consiglio, Primo Piano
ll Convegno ha lo scopo di illustrare le attività di sviluppo di sistemi elettrici per i veicoli in un'ottica tipicamente riferibile all'industria automobilistica. Nel progetto cofinanziato dalla Regione Lombardia e dalla Comunita Europea, al quale partecipa anche Fondazione Politecnico di Milano, si studiano temi innovativi riguardanti la concezione contestuale di prodotto e processo.
Le aziende partecipanti, supportate da due Università, presentano gli sviluppi tecnologici intermedi del progetto regionale Inproves.
Il progetto si pone come una best practice per la creazione in Lombardia di un hub di conoscenza e competenze fortemente indirizzate alla mobilità del futuro. La collaborazione fra piccole e medie aziende, con il supporto delle Università va creando in Lombardia un nucleo coeso, in grado di affrontare in futuro nuove sfide tecnologiche nel campo della elettrificazione dei veicoli. In questo senso il Cluster Lombardo della Mobilità identifica il progetto Inproves come una best practice, e ne diffonde la conoscenza ai propri Associati ed alla intera comunità produttiva lombarda.

Per maggiori informazioni consulta l'agenda

É possibile registrarsi compilando il seguente form

É

Giornata Europea della Cooperazione 2019

Sulle tracce di Leonardo: Scienza e Cooperazione

26 settembre
10:00
| Villa Castelbarco, Via Cesare Cantù, 21. Imbersago (Lecco)
In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci,la Giornata Europea della Cooperazione sarà dedicata al tema “Scienza e Innovazione”, ambito in cui il Genio di Leonardo ha primeggiato e dove la Cooperazione europea è protagonista.
L’evento di quest’anno dal titolo “Sulle tracce di Leonardo: scienza e cooperazione” si terrà il 26 settembre ad Imbersago (Lecco), nella splendida cornice di Villa CastelBarco e sarà un’importante occasione per coinvolgere i partecipanti, in particolare studenti delle scuole superiori di Valle d’Aosta, Canton Ticino e Provincia di Lecco, alla scoperta dei numerosi progetti dedicati alla scienza che il Programma Interreg ha finanziato in questi anni.
Durante l'evento al mattino si svolgerà un laboratorio didattico sul progetto Interreg SIMILE. Si tratta di un’esperienza pratica in cui i ragazzi vedranno come funziona il meccanismo delle immagini satellitari, una delle tecnologie che saranno utilizzate durante il progetto sul monitoraggio dei laghi insubrici.

THERMINIC 2019 - 25th International Workshop Thermal Investigations of ICs and Systems

25 settembre
08:30
| Politecnico di Milano, Lecco Campus - Via Gaetano Previati 1/c, Lecco
THERMINIC is the major European Workshop related to thermal issues in electronic components and systems. For academics and industrialists involved in both micro and power electronics this annual event promises to be a very special occasion with a high quality technical program and social events. The 25th edition of Therminic will be held in the city of Lecco. Politecnico di Milano will act as hosting institution and provide the conference with the vibrant context of its university campus and research facilities. Carefully selected contributions and special social events, will also provide an opportunity to share knowledge and experiences in the research field. The event is organized by Politecnico di Milano, together with Fondazione Politecnico di Milano.