Ricerca dello sviluppo
Più forza all'impresa con tecnologia e innovazione
Eventi trascorsi
Behavioral change e sostenibilità ambientale. Innovazione, strumenti, tecnologie

16 maggio
, ore:
14:30
| Politecnico di Milano, Aula De Donato - P.zza L. da Vinci 32, Milano
Una componente fondamentale del percorso verso gli obiettivi di sostenibilità ambientale e di tutela e valorizzazione del territorio è il cambiamento dei comportamenti. La diffusione di comportamenti “virtuosi” può essere facilitata da strumenti che permettono di sensibilizzare le persone, costruire consapevolezza sugli effetti delle proprie azioni (tanto da spingere i singoli a modificare le proprie scelte), responsabilizzare nei confronti dei beni comuni, catalizzare il cambiamento. Il “Sistema Politecnico” ha da tempo intrapreso percorsi di analisi dei fenomeni in atto, azioni di ricerca per proporre soluzioni innovative a supporto, studi per valutare l’efficacia degli strumenti per il cambiamento dei comportamenti. La giornata di lavoro, promossa e organizzata dal Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano in collaborazione con diversi dipartimenti e consorzi dell’Ateneo, presenta una panoramica di progetti e ricerche su Behavioral change e sostenibilità ambientale sviluppando riflessioni su potenzialità e limiti delle esperienze e degli strumenti stessi, coinvolgendo ricercatori e docenti, promuovendo il confronto con politici, testimonial ed esperti.

Programma e registrazioni al sito: www.poliedra.polimi.it/evento


Email
Scienza e Filosofia | Ciclo di seminari in memoria di Adriano Morando

04 maggio
, ore:
09:30
| Politecnico di Milano, Sala Conferenze "Emilio Gatti" - Via Ponzio 34/5, Milano 4 maggio 2018
La separazione e l’incomunicabilità tra scienza e filosofia, che talvolta caratterizza la cultura odierna, è relativamente recente. Le ragioni che hanno portato al divorzio sono molte, ma questo stato di fatto non deve tuttavia impedirci di vedere come, da un lato lo scienziato, è condizionato, da scelte teoriche, da “concezioni del mondo”, senza le quali in realtà la scienza non potrebbe progredire, dall’altro la filosofia deve fare i conti coi saperi particolari, in primis con le scienze. Sarà a partire da questa riflessione incentrata sul dialogo tra scienziati e filosofi, che si ricorderà la figura di Adriano Morando e l’impegno da lui profuso in tal senso. Il tema affrontato quest'anno è "Tempo: natura e direzione".

L'evento è organizzato dal Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. La partecipazione al seminario è gratuita, maggiori informazioni e registrazioni al sito www.deib.polimi.it.


Email
Theorem | Evento #1

17 aprile
, ore:
14:00
| 17 aprile 2018 | PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator - Sala Arena, Primo Piano - Via Durando 39, Milano
THEOREMè il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie ideeL’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il primo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 17 aprile 2018, a partire dalle ore 14.00. L’incontro è dedicato al diritto del Disegno e Modello Ornamentale. THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano e PoliHub.


Email
Mostra “Smart City: Materials, Technologies & People”

16 aprile
, ore:
09:00
| Superstudio Più - Via Tortona 27, Milano
L’appuntamento con la mostra-evento ideata da Material ConneXion Italia giunge alla sua seconda edizione. Alla mostra, intitolata “Smart City: Materials, Technologies & People” e dedicata alle città del futuro, parteciperà anche quest'anno il progetto europeo Sharing Cities, a cui collabora la Fondazione Politecnico. L'esposizione è curata dall’architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di MilanoTante le novità di questa nuova edizione, tra cui la durata stessa della mostra, dal 16 aprile al 12 maggio 2018, e la presenza di partner e performance inedite. Il pubblico scoprirà soluzioni materiali e tecnologiche d’avanguardia suddivise in 6 aree tematiche: Advanced Building and Infrastructures, Connected City, Smart living - Smart People, Sustainable and Circular City, Integrated Mobility e, infine, Food Policies and Urban Agriculture. 
 


Email

SEGUICI

Newsletter Iscrizione alla Newsletter