Eventi trascorsi
#EpaleMilano

Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità

| Palazzo Pirelli, Sala Belvedere Enzo Jannacci, Via Fabio Filzi 22

L’Unità Epale Italia organizza il seminario nazionale Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità che si terrà a Milano dal 5 al 7 novembre 2018.

Spirito di iniziativa e imprenditorialità sono al centro delle politiche europee, e insieme costituiscono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dall’Unione europea.
Come si può articolare un percorso di educazione all’imprenditorialità? Come è possibile sviluppare attitudini, conoscenze, abilità e competenze utili per diventare imprenditori?
Il seminario si propone di rispondere a queste domande e di offrire una panoramica delle politiche europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale.
Fondazione Politecnico di Milano parteciperà con Paolo Vercesi sulle competenze e sulla trasformazione digitale dei settori con l'esperienza di Coopen, la prima piattaforma italiana per promuovere l’innovazione aperta nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.
Qui maggiori informazioni e agenda del seminario: https://bit.ly/2OhQxkW

Digital Transformation e Sviluppo Sostenibile, come cambierà la nostra vita | Webinar

30 ottobre
| Webinar online
Il 30 ottobre 2018, dalle 11:00 alle 12:30, si terrà il primo webinar del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”. Il progetto vuole favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società sempre più globale e interdipendente, grazie alla realizzazione di percorsi educativi innovativi. Durante il webinar Cristina Pozzi, autrice di “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”, co-fondatrice e CEO di Impactscool, verrà intervistata da Davide Demichelis, giornalista RAI esperto di tematiche dello sviluppo e della migrazione, per aiutarci a volgere lo sguardo verso gli scenari futuri, comprenderne le dinamiche e gli strumenti che abbiamo a disposizione per governarli. Già da oggi. Il webinar è rivolto a tutti in coloro che si occupano dei temi dello sviluppo e delle diseguaglianze sociali, in particolare educatori, docenti, scuole e operatori giovanili ed è totalmente gratuito fino a esaurimento posti. Fondazione Politecnico è partner del progetto.

THEOREM | IP Rights Game Storm: Laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco sui temi della proprietà intellettuale - Evento #7

30 ottobre
| PoliHub, Sala Arena - Via Durando 39, Milano
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo e imprenditoriale. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. Il settimo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 30 ottobre presso PoliHub. I partecipanti all'IP Rights Game Storm, divisi in gruppi, dovranno apprendere inizialmente rilevanti e divertenti aneddoti della storia del diritto d’autore e del deposito dei brevetti. In seguito si impegneranno a costruire i prototipi di un "serious learning game" sul tema dell'IP. Le migliori idee verranno sviluppate all’interno del progetto Theorem in una web app scaricabile gratuitamente.

Start Cup Lombardia 2018

15 ottobre
| Palazzo Regione Lombardia - Sala Belvedere Piano 39
L'edizione 2018 di StartCup Lombardia è prevista per il 15 ottobre quando i 12 finalisti si contenderanno i sei premi della competizione organizzata da PoliHub, Fondazione Politecnico di Milano e Politecnico di Milano in accordo con le Università lombarde. L'iniziativa, giunta alla sua 16° edizione,  è supportata da Regione Lombardia, che finanzia i premi finali.

La competizione, che aiuta a  diffondere la cultura dell’innovazione all’interno del contesto universitario, favorendo e sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditoria, per promuovere lo sviluppo economico del territorio lombardo ha promosso i seguenti ambiti: ICT&Services, Life Science&Agrofood, GreenTech&Energy e Industrial Technologies. Previsti anche 4 premi speciali della Camera di Commercio di Milano.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/1TVzlxF