DAL COLLE AL PIANO | Idee e progetti di connessione tra reti e territorio

11 - 14 luglio 2019 | Comunità di famiglie "In cammino" - Via di Montughi 1, Firenze

Socialhousenet è un progetto itinerante rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che, sperimentando strumenti e metodi del Design dei Servizi e dinamiche di gioco, daranno spazio e forma alla propria creatività per progettare insieme ai territori e alle comunità che li ospitano nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione.

Il prossimo appuntamento con Socialhousenet si terrà a Firenze dall'11 al 14 luglio 2019. In collaborazione con la Comunità di famiglie “In cammino”, il workshop di Firenze si svolgerà in un territorio ricco di associazioni, gruppi ed esperienze di cittadinanza attiva, segno di una grande vitalità sociale e della nascita di un rinnovato impegno verso il quartiere e i suoi abitanti. In questo contesto i protagosnisti del progetto Socialhousenet e i partecipanti al workshop ragioneranno su esperienze di innovazione sociale per il territorio con i rappresentanti delle realtà locali e dell’associazione “Amici di San Martino”, progettando servizi collaborativi per il quartiere. Si partirà da uno spazio verde oggi inutilizzato, situato in collina a ridosso della comunità, per immaginare luoghi e progetti dove sperimentare nuove forme di connessione tra le reti finalizzate alla co-produzione di servizi, alla contaminazione di metodi e approcci e all’apertura a nuove opportunità, anche guardando al coinvolgimento di persone e gruppi che oggi, per motivi diversi, sono esclusi o faticano a costruire una connessione stabile con il territorio e le sue risorse (migranti, turisti, city user, lavoratori).

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per maggiori informazioni e iscrizioni contattare Socialhousenet sulla pagina Facebook, chiamare allo 02 39 25 391 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Socialhousenet è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e promosso dall’Associazione Mondo Comunità e Famiglia, in collaborazione con il Politecnico di Milano - POLI.design, Fondazione Politecnico di Milano e l’Associazione Playres.

SEGUI IL PROGETTO