LEVER UP | Evento finale

20 novembre 2019 | MundoB - Rue d'Edimbourg 26, Brussels

La conferenza internazionale di LEVER UP, a chiusura del progetto, si svolgerà a Bruxelles nell’ambito del Volunteering Congress del CEV (European Volunteer Centre), la rete europea di oltre 60 organizzazioni dedicate alla promozione e al supporto dei volontari e del volontariato in Europa, sia a livello nazionale che regionale. Il progetto LEVER UP nasce come modello per l'identificazione, il riconoscimento e la valutazione di competenze sviluppate durante esperienze significative di volontariato e come strumento per contribuire all'occupazione e alla mobilità dei cittadini europei.

L'evento presenterà i risultati ottenuti dal progetto LEVER UP per il riconoscimento delle competenze soft sviluppate in contesti informali quale il volontariato, vale a dire: il miglioramento del modello LEVER, coerentemente con i sistemi ECVET, EQF e EU Passport; la creazione dello spazio e_LEVER, compresa l'infrastruttura per un facile accesso al toolkit e ai servizi di formazione e validazione; la realizzazione dei progetti pilota, per testare in ogni paese i prodotti ottenuti e la creazione di un prezioso sistema a triangolo tra il mercato del lavoro, il VET (Vocational Education and Training) e il mondo del volontariato. Durante l’evento si confronteranno gli attori coinvolti durante il progetto: dai singoli individui, interessati al proprio sviluppo personale e professionale, ai centri di formazione, impegnati nella formazione continua e professionale, dalle organizzazioni del terzo settore alle aziende e agli enti operanti nel mercato del lavoro.

LEVER UP è un progetto finanziato dall'Unione Europea, attraverso il programma Erasmus Plus. Il progetto coinvolge cinque paesi europei e nove partner: Fondazione Politecnico di Milano, capofila dell'iniziativa; CSV.net; ECOLE - Enti Confindustriali Lombardi per l'Istruzione; Fondazione SNS - Scuola Nazionale Servizi; ANCILaB; EC VPL European Center Valuation Prior Learning; CEV - Centre Européen du Volontariat; HOMINEM Challenge; e Good Network Foundation

L’evento è libero e gratuito, previa registrazione online al seguente link.