Industria 4.0: il programma e le opportunità per le Imprese alimentari

10 febbraio 2017 | Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci 32, Milano

Il Piano Nazionale "Industria 4.0" rappresenta un cambio di passo strategico per rilanciare la competitività delle imprese italiane, grazie alla previsione di incentivi fiscali orizzontali per gli investimenti privati che premiano le aziende innovative. Per approfondire questa tematica, lo scorso 10 febbraio 2017 si è tenuto presso la sede del Politecnico di Milano un seminario promosso da Federalimentare, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano, diretto a illustrare il Piano alle Aziende alimentari e alle loro rappresentanze, evidenziando le opportunità per il secondo settore manifatturiero del Paese. In particolare, sono state analizzate le principali misure introdotte dal Programma, a partire dagli incentivi per introdurre la digitalizzazione nelle diverse fasi dei processi produttivi, fino ai provvedimenti per lo sviluppo di competenze 4.0 (scuola digitale, alternanza scuola - lavoro, dottorati industriali) e alle possibili aree di intervento agrifood 4.0 in ricerca e innovazione.

All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il Presidente di Federalimentare Luigi Pio Scordamaglia, il Presidente della Fondazione Politecnico di Milano Gianantonio Magnani e il Responsabile scientifico dell'Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano Marco Taisch.

Ore 9.30
Registrazione Partecipanti

Ore 10.00
Saluti di apertura
Gianantonio Magnani
, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano

Ore 10.10
Introduzione alla Giornata
Luigi Pio Scordamaglia
, Presidente di Federalimentare

Ore 10.30
Piano Nazionale Industria 4.0
Paolo Bonaretti
, Consigliere per le Politiche Industriali del Ministero per lo Sviluppo Economico e Presidente CLUSTER Agrifood

Ore 10.50
Incentivi alle Imprese per investimenti innovativi
Andrea Bianchi
, Direttore per le Politiche Industriali di Confindustria

Ore 11.20
Industria 4.0: opportunità per le imprese agroalimentari
Marco Taisch
, Professore Ordinario presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale

Ore 11.40
La cultura I 4.0 attraverso Scuola Digitale, Alternanza Scuola Lavoro e Dottorati Industriali
Carla Galdino
, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ore 12.00
Q&A

Ore 12.20
Conclusioni a cura di Federalimentare
Aurelio Ceresoli
, Consigliere Incaricato di Federalimentare per Innovazione, Industria 4.0 e Sostenibilità

Iscrizione
È possibile utilizzare i servizi online di compilazione automatica della form di registrazione agli eventi e di modifica dei dati personali iscrivendosi all'area riservata del sito.
Sei un utente già registrato? Vai alla pagina di login.
Sei un nuovo utente? Registrati.

Fondazione Politecnico di Milano