Socialhousenet | Evento finale

16 novembre 2019 | Mondo Comunità e Famiglia - Piazza Villapizzone 3, Milano

L'evento conclusivo del progetto Socialhousenet si terrà il 16 novembre 2019 presso la sede di Mondo Comunità e Famiglia, all'interno del workshop finale che si svolgerà dal 15 al 17 novembre 2019 negli spazi della Comunità "Il condominio solidale di Bruzzano" - Via Privata Urbino 9, Bruzzano (MI). Diciotto mesi d’idee, pensieri e progetti si incontrano di nuovo a Milano, per chiudere il percorso là dove è iniziato. I ragazzi che hanno partecipato ai 6 workshop in giro per l’Italia – da Roma a Firenze, da Tortona a Fidenza – accompagnano le idee selezionate, una per ogni territorio, e ne immaginano un possibile sviluppo concreto. Le due idee che saranno ritenute più promettenti riceveranno un supporto per presentare un primo prototipo attuabile nella piattaforma di crowdfunding Eppela. Eppela, partner del progetto in questa fase conclusiva, permetterà a raggiungimento di un primo obiettivo fissato, di raddoppiare il valore raccolto. Saranno, anche questa volta, tre giorni di lavoro, condivisione e festa. Sabato pomeriggio un evento aperto sarà l’occasione per raccontare il percorso fatto ad un pubblico ampio e raccogliere feedback specifici da ospiti esperti in una speciale sessione di laboratorio. Il workshop si svolgerà con la collaborazione di PoliHub, l’incubatore d’impresa del Politecnico di Milano.

Socialhousenet è un progetto itinerante rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni che, sperimentando strumenti e metodi del Design dei Servizi e dinamiche di gioco, hanno dato spazio e forma alla propria creatività per progettare insieme ai territori e alle comunità che li hanno ospitati nuove attività, anche imprenditoriali, che possano in futuro evolversi in concrete opportunità di occupazione. Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e promosso dall’Associazione Mondo Comunità e Famiglia, in collaborazione con il Politecnico di Milano - POLI.design, Fondazione Politecnico di Milano e l’Associazione Playres.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALL'EVENTO CONCLUSIVO E AL WORKSHOP DI BRUZZANO