SOMNUS

Un pigiama intelligente sensorizzato per monitorare la qualità del sonno abbinato ad una App

gennaio 2017

- dicembre 2019

TEMI

Salute & Life science

Il progetto

SOMNUS: Sistema sonno On the body per il Monitoraggio Non Invasivo mediante Underwear Sensorizzato. Il Sistema SOMNUS prevede l’integrazione di un indumento tessile sensorizzato connesso ad una unità elettronica tramite snaps conduttivi. L’interfaccia di visualizzazione dei dati è una APP per smartphone o tablet. Grazie a sensori tessili incorporati negli indumenti intimi viene misurata l’attività respiratoria e il battito cardiaco fornendo in tempo reale il flusso di dati a strumenti esterni di lettura, smartphone o tablet, tramite un’app intuitiva. Si tratta, dunque, di una modalità non invasiva di monitoraggio del sonno, un capo di intimo costituito da una canottiera o una t-shirt per uomo e per donna con filati tecnologici e con un’elasticità studiata per aderire nei punti dove saranno inseriti i microsensori tessili. I dati trasmessi verranno poi analizzati e visualizzati grazie ad algoritmi di cui si è occupato il Deib – Dipartimento di elettronica, informazione e bioingegneria del Politecnico di Milano.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano ha supportato il partenariato

Dettagli tecnici

Sono oltre 9 milioni gli italiani che soffrono di malattie legate al sonno mentre il 30 per cento delle persone tra i 30 e i 64 anni dorme meno di 6 ore a notte con effetti negativi sulla qualità del sonno. Con quali conseguenze? Un abbassamento del sistema immunitario, problemi di memoria, apprendimento e un rischio più elevato di contrarre malattie. Il progetto SOMNUS è un esempio della collaborazione strategica tra industria e università. Sono quattro infatti le aziende coinvolte nel progetto Comftech di Monza (capofila), Genesi di Castel Goffredo in provincia di Mantova, Sonnomedica di Milano e Tecnofilati di Medolago in provincia di Bergamo – e un ateneo, il Politecnico di Milano con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

SOMNUS è uno dei progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia, Asse I “Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione” Azione I.1.b.1.2 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, e attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”, “Bando Smart Fashion and Design”.

Risultati ottenuti

Il progetto SOMNUS ha prodotto una collezione di indumenti intimi arricchita dall’applicazione di sensori tessili che la rendono “intelligente” unita ad un sistema wearable di monitoraggio del sonno innovato nel comfort e nell’applicazione di design e stile alla tecnologia. Il sistema si completa con uno strumento di consultazione dati integrando così l’aspetto[1]tecnologico con un forte contenuto “fashion & design”. A conclusione del progetto, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, è stata presentata una sfilata di indumenti intimi in diversi colori e modelli per uomo e donna, che si è svolta sulla scalinata che porta all’Aula Magna del Politecnico di Milano.

Finanziatori

Bando Smart Fashion and Design