TechCamp@POLIMI

TechCamp@POLIMI: educazione scientifica su temi tecnologici

Percorso organizzato da Fondazione Politecnico in collaborazione con il Politecnico di Milano, per studenti delle superiori

TechCamp@POLIMI è un percorso formativo organizzato da Fondazione Politecnico in collaborazione con il Politecnico di Milano, per avvicinare i ragazzi del terzultimo e penultimo anno delle superiori ad alcuni tra i temi di maggiore attualità ed importanza nel mondo della tecnologia, come la programmazione, la robotica, e l’intelligenza artificiale.

Gli studenti potranno partecipare a varie attività progettuali, che spazieranno dalla realizzazione di una app o al controllo di un robot e si muoveranno nel mondo della tecnologia.

Le lezioni si svolgeranno in Ateneo, presso il campus di Milano Città Studi, così da consentire un diretto contatto con la vita universitaria.

I corsi proposti sono due
:
della durata di una settimana ciascuno.

TechCamp@POLIMI si svolge nelle settimane 11-15 e 18-22 giugno 2018. Gli studenti possono partecipare a uno o a entrambi i corsi.

La partecipazione è su iscrizione, entro il 27 aprile 2018, e il costo è di 680 € / settimana. In caso di iscrizione a più settimane, la quota per ogni settimana successiva alla prima sarà pari a 612 €.

TechCamp@POLIMI è supportato da Boston Consulting Group e BNP Paribas Cardif.

EVENTI DI PRESENTAZIONE
Il secondo evento pubblico di presentazione di TechCamp@POLIMI si è tenuto il 10 aprile 2018, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Politecnico di Milano. L'evento si è svolto all'interno della programmazione dell'iniziativa del Comune di Milano #STEMintheCity 2018.

Il primo evento pubblico di presentazione di TechCamp@POLIMI si è tenuto il 16 marzo 2018 nell'Aula Magna del Politecnico di Milano, alla presenza del Rettore e in occasione della Milano Digital Week 2018. Per visualizzare o scaricare le presentazioni PPT dei professori CLICCA QUI.

Quando:
1a settimana: 11/06 - 15/06/2018
2a settimana: 18/06 - 22/06/2018

Corso 1
Programmazione: linguaggi per farsi largo tra le idee

Probabilmente hai già sentito parlare di "coding": è la capacità (e l'arte!) di parlare nuovi linguaggi con cui dare vita a nuove app, con cui insegnare agli oggetti a comunicare tra loro, con cui costruire nuovi mondi virtuali e molto altro ancora... questo corso ti farà entrare in questo nuovo mondo, in cui oltre a programmare un computer imparerai un nuovo modo di formulare pensieri e idee!

SCOPRI DI PIÙ

Corso 2
Il robot: nemico o amico da istruire?

I robot sono da tanti anni fonte di fascinazione, anche perchè assumono le forme più diverse: quelli più tradizionali impiegati nelle linee di produzione, i veri e propri umanoidi, gli animali meccanici che camminano, saltano e corrono in modo estremamente naturale e rappresentativo della realtà... questo corso ti consentirà di avvicinarti al mondo della robotica, insegnandoti a far compiere ad un robot alcuni compiti programmandolo in modo opportuno!

SCOPRI DI PIÙ

Corsi in inglese e italiano dal lunedì al venerdì, 9:30-16:30

Come partecipare:
Richiedi l'ammissione cliccando sul pulsante corrispondente alla tua fascia di età. Se sarai ammesso potrai procedere all'iscrizione. Per tutti i dettagli leggi il REGOLAMENTO.

Dove:
Politecnico di Milano, Campus Leonardo - Città Studi, Milano

ISCRIZIONE A TECHCAMP@POLIMI
In seguito alla comunicazione di ammissione al TechCamp@POLIMI da parte di Fondazione Politecnico di Milano, che sarà notificata via email entro e non oltre il 30 aprile 2018 (vedi regolamento dell'iniziativa), lo studente o il genitore/tutore dello studente minorenne, dovrà provvedere al perfezionamento dell’iscrizione tramite la compilazione e l’invio dell'apposito modulo di iscrizione online scaricabile da questa pagina web, corredato dalla copia del versamento dell’intera quota di iscrizione per il/i corso/i al/i quale/i si è stati ammessi. La fase di iscrizione al TechCamp@POLIMI si aprirà dal 1 maggio 2018 e si concluderà il 12 maggio 2018.

Polifab, il centro di micro e nanofabbricazione del Politecnico di Milano, organizza il Workshop Enabling infrastructures for emerging technologies, un’occasione di riflessione unica sulle infrastrutture per le tecnologie abilitanti, durante la quale si confronteranno la visione strategica delle istituzioni locali ed europee, dei gestori di tali infrastrutture e delle aziende del nostro territorio.

L’evento è organizzato con il supporto di Fondazione Politecnico e Regione Lombardia nell’ambito del progetto Laboratori Innovativi 4.0 (ID 4180 presentato in risposta all’avviso pubblico per attivazione di sperimentazione nell’ambito delle politiche di ricerca e innovazione – attuazione L.R. 29/2016 - art. 2 comma 6 lettera D).