THEOREM | IP Rights Game Storm: Laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco sui temi della proprietà intellettuale - Evento #7

30 ottobre 2018 | PoliHub, Sala Arena - Via Durando 39, Milano

THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee
. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l’entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti.

Il settimo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 30 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso PoliHub. IP Rights Game Storm sarà uno stimolante evento dove i partecipanti lavoreranno insieme per progettare il miglior “storytelling game” per la promozione della cultura della proprietà intellettuale. I partecipanti, divisi in gruppi, dovranno apprendere inizialmente rilevanti e divertenti aneddoti della storia del diritto d’autore e del deposito dei brevetti. In seguito si impegneranno a costruire i prototipi di un "serious learning game" sul tema. Le migliori idee formulate verranno sviluppate all’interno del progetto Theorem in una web app funzionante e scaricabile gratuitamente.

9.00 | Registrazione Partecipanti

9.30 | Introduzione, richiamo agli elementi di base di brevetto e diritto d’autore, presentazione di episodi e vicende storiche sulla proprietà intellettuale

11.00 | Coffee Break

11.30 | Attività di gruppo: Ricerca critica delle informazioni, scomposizione della storia selezionata

13.00 | Pranzo

14.00 | Elementi di ideazione di un gioco narrativo, attività di gruppo: costruzione del gioco narrativo

16.00 | Coffee break

16.15 | Presentazione del gioco narrativo da parte di ciascun gruppo e votazioni

16.45 | Sintesi e conclusioni

17.00 | Chiusura lavori

Organizzatori e mentor: Politecnico di Milano – Ufficio di trasferimento Tecnologico, Fondazione Politecnico di Milano, Polihub
  • Annalisa Balloi – IP Expert
  • Stefano Menon – Educational expert
  • Domenico Pannofino – IP expert
  • Giacinto Schiavulli – Organizer
  • Filippo Silipigni – IP Expert
  • Matteo Uggeri – Educational expert
  • Maria Voltolini – Organizer
Mentor tecnici: Yottacle
  • Antonella Mauri – Programmatrice
  • Luca Prati – Programmatore
Mentor del Gaming: We are Muesli
  • Matteo Pozzi – Storytelling + Game expert

REGISTRAZIONE
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione al sito di Polihub www.polihub.it/eventi/theorem-program.

L’evento è limitato a 30 persone per consentire l’adeguata interazione tra i mentor presenti e i partecipantiPer partecipare all'IP Rights Game Storm non è necessario essere un programmatore né un esperto di giochi o di proprietà intellettuale, serve solo creatività, entusiasmo e la giusta attitudine per creare il gioco. Esperti nel ramo dei serious game, del patenting e dell’istruzione saranno i mentor per guidare i partecipanti nella progettazione del gioco.

Requisiti di partecipazione
  • Conoscenza lingua inglese (preferibilmente). La giornata sarà svolta in italiano, ma saranno distribuiti dei materiali in lingua inglese e dovranno essere consultati portali web in lingua inglese
  • Dispositivo elettronico (portatile, tablet e simili) con cui eseguire ricerche documentali sul web
  • Interesse e curiosità ad imparare nozioni sulla proprietà intellettuale giocando
Gestione della proprietà intellettuale
Gli output della giornata saranno di proprietà della Fondazione Politecnico di Milano. Successivamente, tale output sarà rielaborato, arricchito e affinato dalla Fondazione Politecnico di Milano perché possa essere sviluppato in una web app in linea con gli obiettivi attesi dal progetto europeo Theorem. La web app sarà inserita online e scaricabile gratuitamente. I partecipanti saranno riconosciuti come gli autori originari del concept di partenza. Prima della realizzazione della giornata di “IP Rights Game Storm” sarà richiesto al singolo partecipante di sottoscrivere un documento di cessione della proprietà intellettuale sull’output della giornata, che specificherà in dettaglio le condizioni di gestione della proprietà intellettuale. La sottoscrizione di tale documento sarà condizione necessaria per la partecipazione all'iniziativa e per correttezza e trasparenza reciproci tra organizzatori e partecipanti.

THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup AcceleratorPer ulteriori informazioni sul progetto THEOREM vai al sito www.l2pro.it.