THEOREM | La gestione strategica della IP per università e startup - Evento #6

09 ottobre 2018 | Politecnico di Milano - Campus Bovisa, Aula Castiglioni - Via Candiani 72, Milano

THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee
. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l’entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti.

Il sesto incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 9 ottobre, a partire dalle ore 9.00, presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. L'evento è dedicato alla gestione efficiente della IP (Intellectual Property) e sulla sua protezione nel contesto delle università e delle startup, prestando attenzione a gli errori tipici e ricorrenti in cui è possibile incorrere e alla buona prassi per un utilizzo efficace.

L’evento approfondirà le seguenti tematiche:
  • Come identificare i propri asset e determinare le forme di protezione più appropriate?
  • Come ridurre il rischio di furto o divulgazione non autorizzata di idee?
  • Come gestire e valorizzare i propri titoli di IP per aumentare le opportunità di business?

L’evento è legato alla giornata sulla proprietà intellettuale prevista nell’Innovation Boost Program dell’iniziativa Switch2Product, edizione 2018 (www.s2p.it), la competizione organizzata da PoliHub, dal Technology Transfer Office (TTO) del Politecnico di Milano e da Officine Innovazione di Deloitte che valorizza soluzioni innovative, nuove tecnologie e idee di business.

THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup AcceleratorPer ulteriori informazioni sul progetto THEOREM vai al sito www.l2pro.it.

8:45 | Registrazione Partecipanti

9:00 | Saluti di benvenuto, Polihub

9:15 | Parte 1 – Elementi essenziali della Proprietà Intellettuale; indicazioni  per la gestione della IP per startup
9:15 | Richiamo ai principali tipi di IP e indicazioni preliminari per le startup
Massimo Barbieri, Politecnico di Milano, Ufficio di Trasferimento Tecnologico

9:40 | I percorsi di valorizzazione della Proprietà Intellettuale
Annalisa Balloi, Politecnico di Milano, Ufficio di Trasferimento Tecnologico

10:20 | La gestione della IP nelle startup: l’esperienza di Polihub
Domenico Pannofino, Fondazione Politecnico di Milano

11:00 | Coffee Break

11:20 | Parte 2 – Dibattito e testimonianze
Modera: Annalisa Balloi, Politecnico di Milano, Ufficio di Trasferimento Tecnologico

11:20 | Da James Watt a Elon Musk: La figura degli innovatori e la gestione della IP dalla macchina a vapore all’Open Innovation
Massimo Temporelli, Fondatore FabLab e divulgatore scientifico

12:00 | Un’esperienza di successo: il caso Phononic Vibes
Stefano Caverni, Phononic vibes

12:30 | Quale diritto IP per ottenere quale tipo di protezione?
Filippo Silipigni, Fondazione, Politecnico di Milano

13:00 | Chiusura Lavori e Light Lunch

REGISTRAZIONE
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione al sito di Polihub www.polihub.it/eventi/theorem-program.