Ricerca dello sviluppo
Più forza all'impresa con tecnologia e innovazione

THEOREM | Evento #1

THEOREM | Evento #1
17 aprile 2018 | PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator - Sala Arena, Primo Piano - Via Durando 39, Milano

THEOREM
è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l’entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. 

Il primo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 17 aprile, a partire dalle ore 14.00. L’incontro è dedicato al diritto del Disegno e Modello Ornamentale e risponderà a domande quali:
- Cosa è il titolo di Disegno e Modello Ornamentale? Che tipo di tutela garantisce?
- Le forme estetiche di quali manufatti possono essere tutelate? Quali requisiti deve possedere una creazione estetica per essere tutelabile?
- Come procedere a richiedere la tutela e a quali costi?

Una prima parte dell’incontro avrà un carattere formativo ed è dedicata all’introduzione al tema della Proprietà Intellettuale e ai concetti di base del titolo di Disegno e Modello, tramite il supporto degli esperti del Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico. La seconda parte dell’incontro avrà una forma di discussione e sensibilizzazione. Il confronto sarà aperto dall’opinione di un divulgatore scientifico, a cui faranno seguito l’esperienza e i casi incontrati dal docente Francesco Trabucco, professore emerito di Industrial Product Design del Politecnico di Milano e la testimonianza di un’azienda del settore dell’arredamento. Il dibattito proseguirà con una tavola rotonda costituita da giovani startup.

THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator.


REGISTRAZIONI
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione al seguente link https://bit.ly/2qpiqgM

SEGUICI

Newsletter Iscrizione alla Newsletter