THEOREM | Ricerche di titoli IP su portali gratuiti on line - Evento #5

11 settembre 2018 | Politecnico di Milano, Campus Bovisa-La Masa, Aula 0.5 - Via Lambruschini 4, Milano

THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee
. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l’entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti.

Il quinto incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 11 settembre, a partire dalle ore 14.00. L'incontro fornirà indicazioni sulla ricerca documentale dei titoli di Proprietà Intellettuale nei portali on line ad accesso gratuito e sulla disponibilità di accedere liberamente ad utili informazioni di contenuto tecnico, legale e di mercato, in particolare:
  • Quali sono i principali portali ad accesso gratuito per ricercare Brevetti d’Invenzione, Marchi d’Impresa e Disegni?
  • Come si eseguono le ricerche di tali privative nei portali? Quali informazioni sono disponibili?
  • Per quali finalità si eseguono le ricerche documentali di privative?

L’evento è legato alla CEPIUG - Confederacy of European Patent Information User Groups 10th Year Anniversary Conference, dal 9 al 11 settembre, a Milano presso il Politecnico di Milano, la conferenza del decimo Anniversario della confederazione dei gruppi nazionali dei documentalisti brevettuali a livello europeo. Nell’intento di rendere la prima parte più interattiva, si consiglia ai partecipanti di portare un dispositivo (tablet, computer) capace di accedere a internet e di eseguire ricerche documentali di base sui siti internet che saranno segnalati nel corso dell’incontro.

THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator.

Per ulteriori informazioni sul progetto THEOREM vai al www.l2pro.it
.

14.00 | Registrazione
Visita agli stand dei provider di software commerciali e degli sponsor istituzionali (EPO, WIPO) della Conferenza CEPIUG

14.30 | Saluti di benvenuto
Il progetto THEOREM, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-TTO, PoliHub

Parte 1 – Elementi essenziali della Proprietà Intellettuale; I principali portali per le ricerche di titoli IP
14.50 | Introduzione alla Proprietà Intellettuale
Massimo Barbieri
, Politecnico di Milano – TTO
15.10 | I principali portali ad accesso gratuito per ricercare brevetti, marchi e disegni ornamentali
Filippo Silipigni
, Fondazione Politecnico di Milano
Barbara Colombo
, Politecnico di Milano – TTO

16.30 | Coffee Break

Parte 2 – Dibattito, Discussione e Testimonianze
17.00 | Le ricerche brevettuali a supporto dell’ideazione e della presa di decisioni in ambito R&D
Gaetano Cascini
, Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica
17.30 | Le ricerche documentali a livello professionale: affidabilità dei risultati e supporto alla presa di decisioni
Luca Falciola
, Droia Oncology Ventures
Guido Morade
i, Quaestio S.r.l.
18.00 | Le ricerche documentali in azienda: il caso De Nora
Barbara Riva
, Industrie De Nora
Modera: Annalisa Balloi, Politecnico di Milano – TTO

18.30 | Chiusura lavori

Aperitivo di networking

REGISTRAZIONI
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione. A breve saranno aperte le iscrizioni.