THEOREM | Trademark: marchi d'impresa - Evento #4

10 luglio 2018 | PoliHub, Sala Arena - Via Durando 38/A, Milano

THEOREM
è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Theorem mira inoltre a promuovere l’entrata nel mercato di startup ben informate in termini di protezione del proprio diritto di proprietà intellettuale e ad aumentare la consapevolezza della proprietà intellettuale nelle nuove generazioni di ingegneri, architetti e designer. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti.

Il quarto incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 10 luglio, a partire dalle ore 14.00L’evento è dedicato a chiarire che cosa sono i marchi d’impresa e quali tipologie di marchi esistono; cosa è possibile proteggere con il marchio d’impresa; qual è il valore di un marchio d’impresa nel contesto dell’identità aziendale sul mercato.

THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator.

14.00 | Registrazione
14.30 | Saluti di benvenuto
Il progetto THEOREM, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-TTO, PoliHub

Parte 1 – Elementi essenziali della Proprietà Intellettuale, i Marchi d’impresa
14.45 | Introduzione alla Proprietà Intellettuale e ai marchi d’impresa
Massimo Barbieri, Politecnico di Milano–TTO
Filippo Silipigni, Fondazione Politecnico di Milano

15.15 | Il Marchio d’impresa: tipologie, requisiti, sinergie con gli altri diritti IP
Barbara Colombo, Politecnico di Milano–TTO;

16.30 | Coffee Break

Parte 2 – Dibattito, discussione e testimonianze
17.00 | Dibattito interattivo
Modera: Annalisa Balloi, Politecnico di Milano–TTO
Partecipano
Cristiano Seganfreddo, Fondazione Premio Marzotto
Andrea Spasciani, Spasciani S.p.A.
Il successo di un brand italiano nello scenario internazionale del settore calzature
Randone Massimo, Vibram S.p.A.

18.30 | Chiusura lavori

Aperitivo di networking

REGISTRAZIONI
La partecipazione all'evento è libera e gratuita, previa registrazione al seguente link https://bit.ly/2yW9ZRQ.