Al via ciclo di sei incontri negli istituti tecnici per il Progetto SI

Milano, 9 novembre 2018 - Al via il ciclo di sei incontri presso gli istituti tecnici aderenti al Progetto SI - progettosi.eu. Il primo incontro si è svolto presso l’Istituto Giuseppe Luigi Lagrange | Gianni Brera di Milano il 4 ottobre 2018. Il seminario ha affrontato, alla presenza di 5 docenti e circa 100 studenti, temi importanti come l’alternanza scuola lavoro, gli sbocchi occupazionali e l'importanza di lavorare in sinergia con il territorio. Il secondo è avvenuto all’Istituto Istituto Marconi di Dalmine, dove, oltre al seminario sui temi scuola e lavoro, è stato consegnato un robot che gli studenti potranno utilizzare nei loro laboratori. I successivi quattro incontro si svolgeranno nel 2019.

L’obiettivo generale del Progetto SI è quello di facilitare e potenziare la transizione degli studenti degli istituti tecnici a settore tecnologico nel Mondo del Lavoro attraverso l’aggiornamento delle dotazioni strumentali dei laboratori didattici, per avvicinarli alle realtà professionali e imprenditoriali. Tale aggiornamento intende incoraggiare il sistema scolastico a riflettere in ottica di nuovi fabbisogni formativi che dovranno dialogare con le aree tecnologiche strategiche per l’innovazione e la competitività del territorio di riferimento. Il sistema dell’istruzione deve essere infatti sempre più responsabilizzato del ruolo insostituibile di “intermediazione” tra i giovani e la società, formandoli e preparandoli adeguatamente all’inserimento nel mercato del lavoro.

Il Progetto SI è finanziato da Fondazione Cariplo con Fondazione Politecnico come performing partner.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa: https://bit.ly/2OzjkRW