DIH-HERO – HUB sull’innovazione digitale nel settore Healthcare

Milano 21 dicembre 2018 - La Commissione europea investe 16 milioni di euro in DIH-HERO per accelerare l’innovazione nella robotica in ambito Healthcare. Il consorzio DIH-HERO comprende 17 partner, tra cui il Politecnico di Milano. Fondazione Politecnico di Milano collabora con l’Ateneo per implementare l’innovazione nel settore. Il consorzio è guidato dall’Università di Twente.

Il consorzio DIH-HERO (Digital Innovation Hubs in Healthcare Robotics) intende creare una piattaforma indipendente per fare rete tra investitori, stakeholder, istituti di ricerca e facilitare così la loro collaborazione al fine di supportarli per favorire l’ingresso dei prodotti in ambito healthcare sul mercato.

Il progetto ha ricevuto il finanziamento del programma Horizon 2020 nell’ambito del programma Ricerca e Innovazione. Il Politecnico di Milano è l’unico partner italiano, insieme all’Università Sant’Anna di Pisa e all’Istituto Italiano di Tecnologia.

Gli altri partner sono Universiteit Twente (coordinatore), RWTH University Hospital Aachen, Fraunhofer IPA, CEA, Scuola Sant'Anna, Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia, Fundación Tecnalia Research & Innovation, DLR, Imperial College, DTI, Interuniversitair Micro-electronica Centrum, ETF, ETH Zurich, Fundacja Rozwoju Kardiochirurgii im prof Zbigniewa Religi, EURECAT and iTechnic GmbH.