IN PRIMO PIANO

E’ online il sito dell’iniziativa del programma “Keeping It Modern” sulla conservazione delle Scuole d’Arte de l’Avana.

Milano 15 settembre 2019 - E’ online il sito dello studio finalizzato alla conservazione delle Scuole Nazionali d’Arte de L’Avana a Cuba - http://www.keeping-isa-modern.com

Le attività rientrano nell’iniziativa della Fondazione Getty chiamata “Keeping It Modern” che dal 2014 ha sostenuto la redazione di piani di conservazione per 54 opere di architettura contemporanea, selezionate fra le più rappresentative a livello internazionale.

Il sito, oltre a descrivere le azioni che coinvolgono diversi gruppi di ricerca, ospita immagini suggestive delle Scuole d’Arte che furono inaugurate nel 1965 e che da allora accolgono oltre mille studenti ogni anno. Collocate in un parco tropicale di circa 37mila metri quadrati, le scuole ospitano l’insegnamento di 5 diverse discipline artistiche (Arti plastiche, Teatro, Danza moderna, Balletto e Musica), ma non tutti i cinque edifici previsti furono completati.

Tra gli indirizzi di lavoro che guidano le attività del Politecnico di Milano, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, insieme a una cordata di partner, tra cui l’Università di Princeton, l’Università di Parma, il comitato Vittorio Garatti e Assorestauro, e che si possono trovare dettagliate sul sito, emergono la raccolta della documentazione storica sull’evoluzione del sito, l’analisi territoriale, paesaggistica e dei rischi, la caratterizzazione tecnica degli edifici e la redazione del piano di conservazione.

Per maggiori informazioni http://www.keeping-isa-modern.com/