EDUFIN@POLIMI, a scuola di educazione finanziaria

Milano, 11 ottobre 2018 - Secondo l’indagine sull'alfabetizzazione e le competenze finanziarie degli italiani effettuata dalla Banca d’Italia nell’ultimo anno, l’Italia si classifica penultima in confronto agli altri Paesi del G20. In questo quadro di scarse conoscenze economiche nasce il progetto EDUFIN@POLIMI per promuovere l’educazione finanziaria nelle scuole secondarie di II grado milanesi. Il progetto si compone di tre fasi: una serie di Flipped Classroom in cui l’insegnante di matematica svolge alcune delle proprie ore di lezione su tematiche di educazione finanziaria; la diffusione sul territorio milanese dell’esperienza Caccia al Tesoro Finanziaria (un gioco a squadre che prevede che gli studenti risolvano enigmi economici), già effettuata due volte dal Politecnico di Milano; la costruzione dell’hub www.imparalafinanza.it che ospiterà una sezione multimediale per approfondire le tematiche di educazione finanziaria

Il progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, è realizzato dal Politecnico di Milano – Dipartimento di Matematica in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano. Le iniziative del progetto EDUFIN@POLIMI avranno la durata di due anni scolastici (2018-2019 e 2019-2020).

Maggiori informazioni alla pagina dedicata al progetto EDUFIN@POLIMI.