IN PRIMO PIANO

Fondazione Politecnico di Milano tra i vincitori dei progetti di Reinventing Cities con Covivio

Milano 23 maggio 2019 - Covivio con il progetto “Vitae” si è aggiudicata una parte del bando internazionale per la rigenerazione urbana e ambientale promosso dal Comune di Milano insieme a C40, per la trasformazione e il recupero di siti urbani dismessi.
In via Serio, in zona Ripamonti, verrà infatti realizzato Vitae, edificio dedicato alla ricerca oncologica. Promotore del progetto è Covivio, l'ex Beni Stabili, insieme con il desinger Carlo Ratti e l'esperto ambientale Habitech. Al piano abbiamo partecipato anche noi di Fondazione Politecnico di Milano e l'Ifom, l'istituto di oncologia molecolare. Obiettivo, trasformare l'area in un centro di ricerca realizzato in un edifico a zero impatto energetico.

Fondazione Politecnico ha partecipato anche all’altro progetto in zona San Siro, dove un tempo correvano i cavalli nelle scuderie volute da Giuseppe de Montel nel 1915, e dove sorgerà un impianto che permetterà di regalare a Milano delle terme e di recuperare un gioiello liberty che da anni attende una riqualificazione.

La proclamazione dei vincitori è avvenuta ad Oslo alla presenza dei sindaci delle città coinvolte.