IN PRIMO PIANO

Il progetto SI Scuola Impresa Famiglia compie un anno e rilancia il dialogo tra imprese e scuole

Milano 25 febbraio 2019 - Il progetto SI Scuola Impresa Famiglia di Fondazione Cariplo e Fondazione Politecnico di Milano compie un anno e si è raccontato all'Istituto Paleocapa di Bergamo, dove ha rilanciato il dialogo tra imprese e scuole. Si è trattato di un confronto aperto sul futuro dei giovani e le loro esigenze in cui hanno partecipato aziende come ABB, Arduino e Siemens.

Progetto SI Scuola Impresa Famiglia ha fornito all’Istituto Paleocapa di Bergamo e a tutti i 76 istituti tecnici coinvolti nel progetto strumentazioni all’avanguardia, che permetteranno agli studenti di svolgere le mansioni come se fossero all’interno di un processo di industria 4.0.

Il Progetto è cominciato un anno fa fornendo agli istituti attrezzature e strumentazioni per soddisfare le esigenze di formazione degli studenti in tema di Industria 4.0. Il valore dell'investimento è stato di un milione e mezzo di euro, ha coinvolto 150 presidi e docenti, 26 aziende leader nel settore, fornito 61 diverse soluzioni tecnologiche per un totale di circa 2000 articoli e circa 5000 ore di formazione ai docenti cercando di creare un legame con le esigenze del territorio, della società, del sistema delle imprese e delle realtà professionali.

Per approfondimenti vai al comunicato stampa