La mappa antidissesto di Italia Sicura su rivista internazionale di Springer

Milano 4 dicembre 2018 - E' stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “International Journal of Disaster Risk Science” edita da Springer l’articolo, che riporta la mappatura del rischio di dissesto idrogeologico in Italia.
L’articolo, a firma di Daniele Bignami di Fondazione Politecnico di Milano, del professor Giovanni Menduni del Politecnico di Milano e di Alessio Dragoni, dal titolo “Assessing and Improving Flood and Landslide Community Social Awareness and Engagement via a Web Platform: The Case of Italy” riporta l’esperienza del sito Italia Sicura, illustrando le funzionalità e le potenzialità della piattaforma web a supporto delle strategie nazionali di promozione della conoscenza dei rischi cui è esposto il paese. La piattaforma riporta in modo dettagliato la mappa dei cantieri antidissesto, i nuovi dati aperti con le opere contro frane e alluvioni comune per comune e lo stato delle emergenze regione per regione.
Il lavoro, sviluppato dalla Fondazione Politecnico di Milano, ha ricevuto il supporto di AGID – Agenzia per l’Italia digitale. I dati sono stati, tra gli altri, forniti dall’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e dall’Agenzia per la Coesione Territoriale del Governo italiano.

Qui potete trovare l'articolo.