PerForm Water, piattaforma di ricerca sul sistema idrico

Fondazione Politecnico supporterà il Politecnico di Milano, l’ente indicato per il coordinamento scientifico di PerForm Water 2030, il progetto presentato dal Gruppo CAP che intende stabilire una piattaforma diffusa di ricerca, sviluppo e implementazione di tecnologie e strumenti decisionali per una gestione più efficace del servizio idrico integrato. Il Gruppo CAP è il gestore del servizio idrico integrato della città metropolitana di Milano.

Il progetto avrà una durata di 30 mesi per un investimento di circa 9 milioni di euro, di cui 4,5 milioni già finanziati. Oltre al Politecnico, parteciperanno l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, l’Istituto di ricerca sulle acque del CNR e altre sette aziende. L’iniziativa prenderà vita nelle cinque sedi dei 61 impianti di depurazione di Gruppo CAP, a partire da Bresso, a Milano nord, dove da marzo 2017 l’azienda sta sperimentando la produzione di biometano estratto dai reflui fognari.

Il progetto PerForm Water 2030 si svolge nell’ambito del Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 e della call d’innovazione “Accordi per la ricerca e l'innovazione” di Regione Lombardia.

Leggi di più: http://bit.ly/2CfJa7x