• Erogate nuove borse di ricerca per 60mila euro da Associazione Parizzi

Dopo la riunione tenutasi ieri presso la Fondazione Politecnico di Milano, sono state erogati 60mila euro di nuove borse di ricerca. I fondi donati hanno superato in questi anni mezzo milione di euro.

In primo piano
  • Inaugurata in Bovisa Tech la Joint Platform tra Politecnico e Tsinghua University

La Joint Platform tra Italia e Cina è stata inaugurata in BovisaTech. Con l’arrivo del più grande polo cinese dell’innovazione, Milano diventa la città prescelta dalla prestigiosa Tsinghua University di Pechino e dal suo incubatore.

• Il progetto Dis-code lancia Dis-code Training Plan

Il progetto europeo Dis-code, coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano e finanziato nell’ambito del programma Erasmus +, lancia Dis-code Training Plan per aiutare gli studenti, soprattutto quelli a rischio, a migliorare le loro abilità digitali.

• Intelligenza Artificiale, pubblicato il Libro Bianco

E’ on-line il primo libro bianco “L’intelligenza artificiale a servizio del cittadino”. Tra gli esperti della task force, coordinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, anche Manuela Pizzagalli, responsabile dei progetti di innovazione di FPM.

• Multan Walled City: inaugurato l'Haram Gate in Pakistan

L’ Haram Gate, storica porta di ingresso alla città murata di Multan in Pakistan, è stata riqualificata grazie al progetto Multan Walled City coordinato da Fondazione Politecnico di Milano con il Politecnico di Milano e l’Ambasciata italiana in Pakistan.

• TechCamp@POLIMI partecipa a #STEMintheCity

Nuovo appuntamento il 10 aprile per presentare TechCamp@POLIMI, l'iniziativa della Fondazione Politecnico di Milano e dell'Ateneo che offre ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado un percorso formativo a tema tecnologico.

• Sharing Cities alla Milano Design Week 2018

Inaugurerà il 16 aprile durante la Design Week e durerà fino al 12 maggio la mostra “Smart City: Materials, Technologies & People” alla quale parteciperà anche il progetto europeo Sharing Cities con uno spazio dedicato.

• PerForm Water, piattaforma di ricerca sul sistema idrico

Fondazione Politecnico supporterà il Politecnico di Milano in PerForm Water 2030, il progetto che intende stabilire una piattaforma diffusa di ricerca e sviluppo di tecnologie e strumenti decisionali per una gestione più efficace del servizio idrico.

In primo piano
  • THEOREM, la proprietà intellettuale per i futuri imprenditori

• Progetto SI per formare i professionisti del futuro

Entro il prossimo anno scolastico alcuni istituti tecnici della Lombardia e del Piemonte avranno laboratori rinnovati grazie al Progetto SI. Fondazione Cariplo infatti, insieme a Fondazione Politecnico e al Politecnico, potenzierà i laboratori.

• PASSION, al via il progetto europeo di Horizon 2020

E'iniziato il 1 dicembre il progetto PASSION, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020. Obiettivo: sviluppare una piattaforma basata su tecnologie fotoniche per supportare la rete di comunicazione in ambito metropolitano

• SICAB, programma di alta formazione destinato alla Cina

E' partito il 26 febbraio il primo di 36 moduli formativi indirizzati a 600 funzionari governativi cinesi grazie al programma SICAB, Sino-Italian Capacity Building. Il programma di alta formazione è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente.

• CLEVER cities, Rotaie Verdi a Milano e rigenerazione ambientale

Fondazione Politecnico lavorerà con il Comune di Milano nel progetto europeo CLEVER cities. Il capoluogo lombardo si è infatti aggiudicato i fondi del bando Horizon 2020, oltre 2,5 milioni di euro, per lo sviluppo di interventi di rigenerazione urbana.

• Erasmus Plus, finanziati 6 progetti nel campo della formazione

Grande successo di Fondazione Politecnico di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano, nel programma europeo Erasmus Plus. Sono 6 i progetti finanziati per un totale di 2 milioni e 400mila euro.

In primo piano
  • Distretto di innovazione, firmato l'accordo tra Regione e Fondazione Politecnico

Regione Lombardia e Fondazione Politecnico di Milano firmano un accordo per lo sviluppo di imprese tecnologiche nell’ambito del piano Industria 4.0. Si tratta del primo passo per la creazione in Lombardia di un polo sull'Impresa 4.0.

In primo piano
  • INNOWISEs più tecnologia per le imprese sociali

E' partito il progetto europeo INNOWISEs per rendere più competitive le imprese sociali. Il progetto, finanziato dal programma interregionale Central Europe e che ha come capofila Fondazione Politecnico, intende superare i gap tecnologici del settore.

• Franke e Faber diventano partecipanti istituzionali di Fondazione

Franke – leader nella produzione di componenti per cucine ed elettrodomestici di alta gamma – e Faber – azienda che ha inventato la cappa da cucina e business unit del Gruppo Franke per questo settore – stringono un'alleanza con Fondazione.

In primo piano
  • Maroni: "ricerca e innovazione, naturale vocazione lombarda"

“Crescere insieme: aziende e istituzioni a confronto”: dalle attività della Fondazione a una rete ampia di soggetti protagonisti dell’innovazione a Milano e nel territorio lombardo, in un dialogo positivo tra pubblica amministrazione e impresa.

• FPT Industrial rinnova e amplia la partnership

FPT Industrial, brand di CNH Industrial tra i leader mondiali nella progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni industriali, rinnova la collaborazione con il Politecnico e con la Fondazione. Un percorso di fiducia che si rafforza.

In primo piano
  • Nuova uscita per la collana editoriale “Research for Development”

Con la pubblicazione del volume “Recent Advances on Green Concrete for Structural Purposes - The contribution of the EU-FP7 Project EnCoRe” la collana di Fondazione Politecnico e Springer Italia si arricchisce di una nuova opera.

Qualcomm: innovazione e pmi con L2PRO

Roma, 9 dicembre 2016. - Conoscere gli strumenti migliori per portare le proprie idee e innovazioni sul mercato. L2PRO, Learn to Project, si rivolge alle piccole e medie imprese, per aiutarle ad affrontare le questioni legate ai brevetti e alla proprietà industriale. Lo fa attraverso una piattaforma appositamente dedicata, frutto della collaborazione tra Qualcomm, Fondazione Politecnico di Milano, Ufficio italiano brevetti e Fondazione Ugo Bordoni.

"Lo spirito di L2PRO è quello di avvicinare quelli che sono gli uffici delegati a supportare la protezione della proprietà intellettuale con i centri di ricerca e tutte le fonti di conoscenza con la proprietà intellettuale. – spiega il Direttore della Fondazione Politecnico, Eugenio Gatti – Per cui la tecnologia mobile e su piattaforma web è motivata dal fatto che molto spesso i piccoli imprenditori e chi lavora nelle start up non ha il tempo o la possibilità di potersi formare per questione di gestione del proprio tempo e della propria giornata. Partendo dal presupposto che l'Italia ha un tessuto imprenditoriale formato per il 94% di pmi questo porta a collaborazioni come quelle del Politecnico, di grandi aziende come Qualcomm, dell'Ufficio italiano brevetti e marchi e di Fondazione Ugo Bordoni e ad aver strutturato uno strumento che sia fruibile da casa, dall'impresa, a tutte le ore del giorno da parte degli imprenditori, per potersi formare, per poter ricevere concetti legati alla proprietà intellettuale e ai brevetti non andando nelle università, negli uffici all'interno della propria giornata lavorativa".

Dopo essere stata sviluppata con successo in Germania e nel Regno unito, L2PRO si presenta in una seconda versione che vede il coinvolgimento di altre 15 aziende dopo le 25 della prima fase.