• EDUFIN@POLIMI, a scuola di educazione finanziaria

Il progetto promuove iniziative di sensibilizzazione e di educazione finanziaria per migliorare in modo misurabile le competenze degli studenti in materia di risparmio, investimenti, previdenza e assicurazione. La Fondazione collabora al progetto.

• Sharing Cities vince il Cresco Award città sostenibili 2018

Il Comune di Milano con il progetto europeo Sharing Cities vince, su 340 comuni italiani, il premio Cresco Award città sostenibili 2018 per la categoria “Miglior progetto in partnership pubblico/impresa”. Fondazione Politecnico collabora al progetto.

In primo piano
  • In Scopus la collana “Research for Development”

La collana di Fondazione Politecnico di Milano e della casa editrice Springer è stata selezionata per l’inclusione in Scopus, il più esteso database bibliografico di abstract e citazioni di letteratura scientifica sottoposta a referaggio.

In primo piano
  • Scende in campo la giuria di "Lombardia è ricerca" per premiare le invenzioni degli studenti

Scende in campo la giuria del Premio “Lombardia è ricerca” dedicato alle scuole. La Giunta regionale lombarda ha decretato nel mese di agosto i componenti della giuria, tra di loro Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano.

In primo piano
  • Coopen.it, lanciata la piattaforma dedicata alla cooperazione per lo sviluppo

COOPEN, iniziativa della Fondazione Politecnico, si rivolge agli operatori della cooperazione per lo sviluppo interessati a trovare supporto tecnologico e alla comunità degli innovatori in grado offrire soluzioni pertinenti.

• Erogate nuove borse di ricerca per 60mila euro da Associazione Parizzi

Dopo la riunione tenutasi ieri presso la Fondazione Politecnico di Milano, sono state erogati 60mila euro di nuove borse di ricerca. I fondi donati hanno superato in questi anni mezzo milione di euro.

In primo piano
  • Inaugurata in Bovisa Tech la Joint Platform tra Politecnico e Tsinghua University

La Joint Platform tra Italia e Cina è stata inaugurata in BovisaTech. Con l’arrivo del più grande polo cinese dell’innovazione, Milano diventa la città prescelta dalla prestigiosa Tsinghua University di Pechino e dal suo incubatore.

• Il progetto Dis-code lancia Dis-code Training Plan

Il progetto europeo Dis-code, coordinato dalla Fondazione Politecnico di Milano e finanziato nell’ambito del programma Erasmus +, lancia Dis-code Training Plan per aiutare gli studenti, soprattutto quelli a rischio, a migliorare le loro abilità digitali.

• Intelligenza Artificiale, pubblicato il Libro Bianco

E’ on-line il primo libro bianco “L’intelligenza artificiale a servizio del cittadino”. Tra gli esperti della task force, coordinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, anche Manuela Pizzagalli, responsabile dei progetti di innovazione di FPM.

• Multan Walled City: inaugurato l'Haram Gate in Pakistan

L’ Haram Gate, storica porta di ingresso alla città murata di Multan in Pakistan, è stata riqualificata grazie al progetto Multan Walled City coordinato da Fondazione Politecnico di Milano con il Politecnico di Milano e l’Ambasciata italiana in Pakistan.

• PerForm Water, piattaforma di ricerca sul sistema idrico

Fondazione Politecnico supporterà il Politecnico di Milano in PerForm Water 2030, il progetto che intende stabilire una piattaforma diffusa di ricerca e sviluppo di tecnologie e strumenti decisionali per una gestione più efficace del servizio idrico.

In primo piano
  • THEOREM, la proprietà intellettuale per i futuri imprenditori

• Progetto SI per formare i professionisti del futuro

Entro il prossimo anno scolastico alcuni istituti tecnici della Lombardia e del Piemonte avranno laboratori rinnovati grazie al Progetto SI. Fondazione Cariplo infatti, insieme a Fondazione Politecnico e al Politecnico, potenzierà i laboratori.

• SICAB, programma di alta formazione destinato alla Cina

E' partito il 26 febbraio il primo di 36 moduli formativi indirizzati a 600 funzionari governativi cinesi grazie al programma SICAB, Sino-Italian Capacity Building. Il programma di alta formazione è stato promosso dal Ministero dell’Ambiente.

• CLEVER cities, Rotaie Verdi a Milano e rigenerazione ambientale

Fondazione Politecnico lavorerà con il Comune di Milano nel progetto europeo CLEVER cities. Il capoluogo lombardo si è infatti aggiudicato i fondi del bando Horizon 2020, oltre 2,5 milioni di euro, per lo sviluppo di interventi di rigenerazione urbana.

In primo piano
  • Sustainable, Social, Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City / Seconda fase

Cantieri aperti: proseguono in Pakistan gli interventi di rigenerazione urbana e restauro della città murata di Multan.

responsabilita-sociale

Sharing Cities vince il Cresco Award città sostenibili 2018

Milano, 10 ottobre 2018 - Il Comune di Milano con il progetto Sharing Cities vince, su 340 comuni italiani, il premio Cresco Award città sostenibili 2018 per la categoria “Miglior progetto in partnership pubblico/impresa”. Il premio di Fondazione Sodalitas ha lo scopo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale - comuni, città metropolitane, unioni/aggregazioni di comuni e comunità montane - di rendere operativi progetti incentrati sulla sostenibilità del proprio territorio. Sharing Cities è un’iniziativa finanziata dal programma H2020 dell’Unione Europea per sviluppare “Soluzioni per città e comunità intelligenti che integrano i settori dell’energia, dei trasporti e dell’ICT attraverso progetti pilota”.

I partner per la città di Milano sono: Comune di Milano, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia e DASTU ( Dipartimento di Architettura e Studi Urbani), Poliedra, Cefriel, AMAT, ATM, Teicos UE, Future Energy, Kiunsys, NHP, Legambiente Onlus, Ricerca sul Sistema Energetico, A2A, A2A Reti Elettriche, Selene, Siemens.

Maggiori informazioni alla  pagina dedicata al progetto Sharing Cities.