Eventi in programma

 
Asian Patent Information Giappone, Corea, Cina, Taiwan e India: i sistemi brevettuali e la ricerca delle informazioni
28/02/2012

Politecnico di Milano, Aula S1.7, ed. 3 - P.zza L. da Vinci 32, Milano

Il corso, che si svolgerà in due giornate, costituisce un'occasione unica per conoscere i sistemi brevettuali di Cina, Taiwan, Giappone, Corea e India: quali informazioni sono liberamente accessibili via web in modo gratuito e come ricercarle anche senza conoscere le lingue asiatiche.

La docente del corso, Christine Kämmer, ha studiato cinese e giapponese all'università di Göttingen e alla National Cheng Kung University di Tainan (TW), ha ottenuto un Ph.D. in lingua cinese all'università di Tübingen e lavora all'European Patent Office di Vienna dal 2005 nel dipartimento Asia-Info in cui si occupa prevalentemente delle richieste di informazioni degli utenti occidentali riguardo ai brevetti dell'area di lingua cinese e tiene regolamente corsi e relazioni su questa materia. Il corso, a pagamento e tenuto in lingua inglese, prevede una parte teorica e una parte pratica di ricerca delle informazioni su banche dati online.

Il corso teorico-pratico sull'informazione brevettuale asiatica (Asian Patent Information) è organizzato dal Centro di Competenza per l'Innovazione Sistematica, AIDB - Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali e AICIPI - Associazione Italiana dei Consulenti ed Esperti in Proprietà Industriale di Enti e Imprese.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e su come raggiungere l'aula sono disponibili nella brochure del corso (PDF 384 KB). Maggiori info su: www.innovazionesistematica.it


PROGRAMMA
28 - 29 Febbraio 2012
Orario
: 9.30 - 12.30 / 14.00 - 17.00

Prima giornata - 28 febbraio 2012

  • Introduction - Patent trends in Asia
  • Evolution of filing figures in Asia
  • Asian applications at the EPO
  • Japan & Korea - patent system
  • Some facts on the patent system
  • Types of industrial property
  • Important steps in the grant process
  • Patent law revisions
  • Special features of patent documentation
  • How to read first pages of patent documents

Lunch break

  • Japan & Korea - databases
  • Overview of free databases
  • Searching English information
  • Advanced search beyond English (using F-terms)
  • Retrieving full documents
  • Machine translation
  • Legal status information
  • Pratical search exercises for participants


Seconda giornata - 29 febbraio 2012

  • China, Taiwan, India - patent system
  • Some facts on the patent system
  • Types of industrial property
  • Important steps in the grant process
  • Patent law revisions
  • Special features of patent documentation
  • How to read first pages of patent documents

Lunch break

  • China, Taiwan, India - databases
  • Overview of free databases
  • Searching English information
  • Retrieving full documents
  • Machine translation
  • Legal status information
  • Pratical search exercises for participants

Teacher:
Christine Kämmer, European Patent Office, Asia-Info Department-Vienna

______________________________________________________________________
Per informazioni e iscrizioni:
Centro di Competenza per l'Innovazione Sistematica - Fondazione Politecnico di Milano
Tel. (+39) 02 2399 9107
Email: info@innovazionesistematica.it
Sito web: www.innovazionesistematica.it

Corso_Asian_Patent_Information.pdf Brochure (380 Kb)




Contatti
 



Newsletter
Dicembre 2011
Scopri le novità del numero

I nuovi progetti, le iniziative e gli eventi organizzati dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter, potrai riceverla gratuitamente in formato elettronico e cartaceo. 

 
 

Se vuoi registrarti alla nostra newsletter clicca qui sotto e compila il modulo di iscrizione.
  

 

                        © Fondazione Politecnico di Milano - Partita IVA: 04080270962 | Tutti i diritti riservati | CreditiInfo legali | Mappa | Privacy