Design Versione stampabile

 


L'area si occupa del design nella sua accezione più ampia di "progettazione del prodotto industriale in tutti i suoi aspetti". Con questo si intende ogni fase necessaria alla realizzazione di un prodotto/servizio/processo innovativo di successo, pienamente rispondente alle necessità contemporanee e future. Dal design strategico, allo sviluppo di concept, progetti, prototipi di prodotti/servizi/processi, al design della interazione/comunicazione sono molteplici le sottoaree trattate attraverso un approccio multidisciplinare basato sull'utente, tra le quali: tessile/moda; arredamento, elettrodomestici, sistemi domotici; sanità e salute.

ESEMPI DI PROGETTI SIGNIFICATIVI:

IDEALI - Integrare Design E Arredo per L'autonomia Individuale
Grazie alla collaborazione tra il Politecnico di Milano, la Fondazione e le aziende (Riva 1920, Turati T4, Solmet, Fumagalli, Officina Meccanica Mariani), sono stati realizzati e validati da un pool di utenti: una cucina; una parete a giorno, dove la luce è un elemento d'arredo; un letto matrimoniale; una seduta da interni; un armadio basato su di un sistema saliscendi. Pensati come "design for all", IDEALI ha realizzato prototipi di arredi innovativi, in fase di industrializzazione, ad elevato livello di comfort, accessibilità e sicurezza. Ogni articolo è progettato per essere utilizzabile dalla più ampia gamma possibile di utenti: dagli anziani ai bambini, dalle donne incinte ai single, dalle persone in ottima forma fisica e mentale all'utenza debole. Il sogno e l'impegno ad oggi è quello che diventi un marchio che possa contraddistinguere tutti quei prodotti che condividono l'obiettivo di questo progetto: realizzare con cura prodotti di qualità, belli e funzionali.

La collaborazione con INDESIT Company: un caso di successo
La collaborazione fra la Fondazione e INDESIT Company, tra i suoi Fondatori, rappresenta un caso di particolare successo per il rapporto di collaborazione e di fiducia che si è creato nel tempo. Indesit collabora da cinque anni con la Fondazione e con le strutture del Politecnico nei settori della meccanica, dell'elettronica, dei materiali e dell'energia, puntando su aspetti fondamentali per l'innovazione dei suoi prodotti durante l'intero ciclo di vita. Il design, in particolare, si distingue come un punto di eccellenza riconosciuto all'azienda e questo successo è continuamente alimentato dallo studio e dallo sviluppo dell'applicazione di nuovi materiali e tecnologie in grado di conferire funzioni, effetti estetici e forme ai prodotti innovativi. I principali driver dello sviluppo dei progetti per gli elettrodomestici sono: il miglioramento delle funzioni primarie (conservazione, lavaggio, cottura); il design; l'ergonomia; la facilità d'uso e la sostenibilità ambientale. La ricerca non è solo mirata al prodotto, ma anche a migliorare la prestazione energetica complessiva di sistema. I progetti di ricerca con la Fondazione permetteranno di dotare i prodotti di nuove funzionalità e di migliori prestazioni.

Eurocucina 2008
In occasione della diciassettesima edizione di Eurocucina, Indesit Company ha presentato nella Concept Zone del proprio stand alcuni prototipi che esprimono l'interpretazione del futuro degli elettrodomestici, secondo due temi guida: spazio ed ergonomia. Si chiamano: Efesto, Kubick, Gravity, Coolbricks e Sophius e sono stati sviluppati con la collaborazione di Makio Hasuike, design storico dell'azienda per il marchio Hotpoint- Ariston, e di un team di giovani designer del Dipartimento di Design Industriale del Politecnico di Milano col supporto della Fondazione Politecnico. Sono stati realizzati con la collaborazione di IDEA Institute S.p.A. di Torino, azienda leader nella fornitura nello sviluppo completo dei prodotti.

RICONOSCIMENTI:

  • La Fondazione partecipa al Gruppo di lavoro Ricerca e Innovazione dei tessili di Como.
  • La Fondazione partecipa al Gruppo di lavoro del CEI sulla domotica e ha contribuito a redigere la "Guida alla domotica: sistemi elettronici per la gestione della casa".

 

Per maggiori informazioni:

Fondazione Politecnico di Milano
Area progetti
Tel. (+39) 02.2399.2977
E-mail: progetti@fondazione.polimi.it



Home    Cosa facciamo    Progetti realizzati    Design

Contatti
 



Newsletter
Maggio 2010
Scopri le novità del numero

Una primavera con un calendario ricco di incontri e iniziative organizzate dalla Fondazione Politecnico di Milano.

Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter, potrai riceverla gratuitamente in formato elettronico e cartaceo. 
   

 
 

Se vuoi registrarti alla nostra newsletter clicca qui sotto e compila il modulo di iscrizione.
  

 

© Fondazione Politecnico di Milano - Partita IVA: 04080270962 | Tutti i diritti riservati | Certificazione di Qualità | Credits | Note legali  | Privacy | Mappa