Entra in Fondazione

Dove ricerca e sviluppo si incontrano.

Bilancio sociale

Scopri i protagonisti, le attivitą e i risultati del biennio 2012 - 2013 della Fondazione Politecnico di Milano.

25/06/2014
New Curricula for e-Leadership. Delivering Skills for an Innovative and Competitive Europe
Politecnico di Milano, Aula Magna - P.zza L. da Vinci, 32 - Milano

Demand is growing throughout European industry to improve the quality of e-leadership, covering organization leadership in ICT innovation to deliver business value. What is e-Leadership and how the educational ecosystem is responding in this new era of digital requirement? What kinds of curricular activities can be provided at present? The event aims to answer these questions by bringing together a wide group of complementary stakeholders and policy makers from cluster countries. This initiative is part of a cycle of meetings planned in 10 different European countries to define a set of skills enabling innovation at all levels of enterprises, from start-ups to large corporations, from private to public bodies. The event is organised by the European Commission, DG Enterprise & Industry and Fondazione Politecnico in conjunction with: Rete Competenze per l'Economia Digitale, Cefriel, PoliHub, and AICA.

Agenda (859 Kb)

21/05/2014
TORCIA ai CommTech Talks
Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) - Via Ponzio 34/5, Milano

I CommTech Talks @ POLIMI sono una serie di incontri, seminari e dibattiti organizzati settimanalmente dal corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni del Politecnico di Milano per favorire l'incontro di studenti, docenti ed esperti del mondo industriale ed economico. Protagonista dell'appuntamento del 21 maggio è il progetto TORCIA - PiaTtafORma di gestione CollaboratIvA delle emergenze, progetto di ricerca finanziato dalla Regione Lombardia, che svilupperà un sistema per le emergenze grazie all'uso intelligente dei sistemi web 2.0. Gli operatori della sicurezza e i cittadini potranno essere tempestivamente allertati circa eventi dannosi o catastrofici grazie a uno strumento in grado di interpretare e di fornire informazione "always on".

05/05/2014
GreenTouch Members Meeting & Open Forum
Politecnico di Milano - P.zza L. da Vinci 32, Milano

Dal 5 all'8 maggio Fondazione Politecnico ospita, per la prima volta, i membri del consorzio GreenTouch a Milano. Circa 150 delegati da tutto il mondo raggiungeranno il nostro ateneo in occasione del "GreenTouch Members Meeting & Open Forum" per discutere di nuove soluzioni informatiche per l'efficienza energetica. Quattro giorni di studio, di lavoro e di confronto dedicati al tema, quanto mai centrale, del risparmio energetico nell'ICT. GreenTouch è infatti un consorzio globale costituito nel 2010 con l'obiettivo di ridurre di 1.000 volte, in 5 anni, il consumo dei sistemi informatici. Dall'Università di Melbourne, a quella di Cambridge passando per i Bell Labs di Alcatel-Lucent e il Samsung Advanced Institute of Technology (SAIT), GreenTouch conta oggi circa 50 membri tra università e imprese. Fondazione Politecnico è membro del consorzio e vanta il coinvolgimento scientifico e l'apporto del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano.

03/05/2014
MapParty su I Cammini della Regina
Percorso con partenza da Cernobbio e Sagno alla località Piazzola

In occasione della sesta edizione della Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni, promossa dall'Associazione Rete dei Cammini, i partner del progetto "I Cammini della Regina" organizzano una giornata per riscoprire la strada Regina - da Como a Sorico - e i suoi percorsi transfrontalieri verso il Canton Ticino. I Cammini della Regina, progetto realizzato nell'ambito del Programma di cooperazione territoriale INTERREG Italia-Svizzera, intende essere uno strumento per promuovere il turismo sostenibile e per rafforzare la comune identità storico-culturale del territorio dell'Insubria, grazie anche all'utilizzo dei GIS e di mappe interattive. L'iniziativa, libera e gratuita, è organizzata dal Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano e dalla SUPSI, capofila del progetto in Italia e Svizzera, insieme agli altri partner, tra cui la Fondazione Politecnico.

Poster (606 Kb)

11/04/2014
In ascolto del futuro. Il primo progetto di Rete di Reti dedicato allo student coaching
Università LUISS Guido Carli, Sala Consiglio - Viale Pola 12, Roma

Verrà lanciato a Roma il primo progetto targato "Rete di Reti". Un'iniziativa rivolta ai giovani per fare emergere la consapevolezza dei propri talenti, orientamenti e vocazioni. Un percorso che, in via sperimentale, accompagnerà gli studenti di diversi istituti superiori tra Roma, Milano e Vicenza. Un nutrito gruppo di coach si adopererà, pro bono, per indirizzare i ragazzi verso una scelta del percorso universitario e/o professionale più adatto alle loro propensioni e ai loro talenti, che possa aumentare le possibilità di valorizzazione e di successo personale. È questo l'obiettivo del progetto "In ascolto del futuro", un'iniziativa che vede coinvolti l'Associazione Laureati LUISS, Junior Achievement, Edulife, Fondazione Politecnico e Prospera.

Invito (504 Kb)

09/04/2014
Presentazione del volume "Sustainable Social, Economic and Environmental Revitalization in Multan City"
Politecnico di Milano, Spazio Educafé - P.zza L. da Vinci 32, Milano

Il volume raccoglie l'esperienza di circa 70 tra docenti e ricercatori del Politecnico di Milano impegnati per sei mesi nell'attività di studio e di analisi per la riqualificazione della "città murata" di Multan, il cuore di uno dei più antichi e affascinanti centri urbani del Pakistan. Il testo testimonia l'impegno del nostro ateneo per la salvaguardia e il rinnovamento architettonico, urbanistico e infrastrutturale di una porzione di mondo spesso controversa, ma dalla tradizione antichissima e ricca di sfaccettature. Il libro inaugura la collana "Research for Development", che in questa occasione Springer e Fondazione Politecnico di Milano presenteranno ai docenti, ricercatori e dottorandi dell'Ateneo come un nuovo filone, una corsia privilegiata pensata per dare voce ai tanti progetti multidisciplinari orientati allo sviluppo, da intendersi sotto le numerose accezioni che caratterizzano la cultura politecnica.

Invito (613 Kb)

POLIHUB

POLIHUB č l'incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione, con il contributo del Comune di Milano.

Polisocial

Il programma di responsabilitą sociale accademica del Politecnico di Milano e della sua Fondazione.

5x1000

Destinare il 5x1000 al Politecnico di Milano significa investire sulle nuove generazioni e dare un aiuto concreto alla ricerca.

EIT ICT Labs

La Fondazione Politecnico č KIC- Knowledge Innovation Communities partner dell'EIT ICT Labs.

© Fondazione Politecnico di Milano - Partita IVA: 04080270962 | Tutti i diritti riservati | CreditiInfo legali | Mappa | Privacy