SOMNUS | Tecnologia, moda e design per dormire meglio

Il progetto SOMNUS, giunto a conclusione, ha presentato i risultati raggiunti: una collezione di indumenti intimi arricchita dall’applicazione di sensori per il monitoraggio del sonno.  Design e stile si uniscono alla tecnologia per creare un sistema wearable innovativo.

24/10/2019

Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano

L'evento

Il progetto SOMNUS – Sistema sonno On the body per il Monitoraggio Non Invasivo mediante Underwear Sensorizzato – ha avuto l’obiettivo di sviluppare nuovi dispositivi indossabili e confortevoli per il monitoraggio del sonno. Si tratta di indumenti intimi sensorizzati, grazie a un sistema wearable hi-tech con caratteristiche di comfort e praticità, che permettono un monitoraggio continuo, non invasivo e preciso, unendo la tecnologia alla moda e al design. A conclusione del progetto, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale, sono stati presentati i risultati ottenuti durante un evento al Politecnico di Milano. L’evento si è svolto all’interno della Milano Fall Design Week 2019.

SOMNUS ha coinvolto quattro aziende, Comftech di Monza (capofila), Genesi di Castel Goffredo, Sonnomedica di Milano e Tecnofilati di Medolago, e un ente di ricerca, il Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano. SOMNUS è stato uno dei progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia.