Eventi trascorsi
Theorem | Evento #1

14:00
| 17 aprile 2018 | PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator - Sala Arena, Primo Piano - Via Durando 39, Milano
THEOREMè il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla propietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie ideeL’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo ed imprenditoriale. Il primo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 17 aprile 2018, a partire dalle ore 14.00. L’incontro è dedicato al diritto del Disegno e Modello Ornamentale. THEOREM è un progetto finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano e PoliHub.

Ripensare il rapporto tra PA e impresa sociale

09:30
| BASE Milano (via Bergognone, 34)
L'evento sarà la prima delle due giornate della Scuola di Design e Impatto Sociale, sviluppata da Design Policy Lab e Tiresia come parte del progetto Includi.MI (promosso da Fondazione Cariplo e sostenuto dal Comune di Milano). L'obiettivo è quello di sperimentare un format innovativo per generare uno spazio di confronto e progettazione tra pubblica amministrazione e  impresa sociale per la costruzione di policy/iniziative e per immaginare nuovi percorsi di collaborazione pubblico-privato a sostegno dell'innovazione sociale. Le candidature per la giornata "Progettare il supporto all'impresa sociale" (mercoledì 11 aprile, Polifactory - Politecnico di Milano) rimarrano aperte sino al 23 marzo.Ai candidati selezionati sarà riservato un posto anche per la giornata del 28 marzo. Per registrarsi: http://bit.ly/2FQTxkD

Fast Breast Check

Presentazione dei risultati del progetto

15:30
| Sala Marco Biagi. Palazzo Lombardia
Fast Breast Check ha l’ambizioso obiettivo di anticipare la diagnosi delle patologie della mammella con l’introduzione di un innovativo percorso di screening che prevede l’integrazione di informazioni morfologiche e funzionali del seno, efficace su donne di ogni età e condizione fisica, in particolare delle più giovani, rispondendo ad alcune importanti sfide: migliorare l’attuale sistema di prevenzione del tumore alla mammella, ridurre i costi diretti e indiretti legati alla patologia, realizzare in Lombardia il primo strumento ottico senza radiazioni ionizzanti che, basandosi sul  biomarker DeHCA, permetta di anticipare la diagnosi.
Il progetto, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando Linea R&S per aggregazione sul POR FESR 2014 – 2020, si rivolge alla popolazione femminile non solo per sensibilizzarla, ma per coinvolgerla attivamente nel percorso della prevenzione.
Sono partner di progetto le aziende Novaura e Veespo e il Politecnico di Milano. La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto.
L’evento è aperto al pubblico.
Per motivi organizzativi è necessario iscriversi alla seguente casella di posta:

THEOREM Program – Kick Off Event

14:30
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla propietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. THEOREM è finanziato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e promosso in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano-Ufficio di Trasferimento Tecnologico (TTO) e PoliHub, Innovation District & Startup Accelerator. Il primo incontro di THEOREM è tra le iniziative dell’edizione 2018 della Milano Digital Week.