STEMintheCity, il futuro è nelle competenze digitali

STEMintheCity si trasforma per l’edizione 2020 proponendo una versione completamente digitale. L’obiettivo è sempre lo stesso: incoraggiare la diffusione delle discipline tecnico-scientifiche e delle nuove tecnologie digitali. Noi di Fondazione Politecnico di Milano siamo da diversi anni attenti al tema STEM sostenendo e affiancando il Politecnico di Milano su progetti che diffondano le competenze digitali e le carriere in ambito STEM, superando qualunque stereotipo di genere.

Uno dei nostri progetti, INNO-WISEs, ha preso parte all’iniziativa con un evento digitale dedicato a come poter conciliare una formazione STEM con il desiderio dei giovani di mettersi in gioco nel Terzo Settore. Le competenze tecnologiche sono sempre più richieste e necessarie per fare crescere le imprese sociali. Il dibattito proposto ha mostrato la sempre maggiore esigenza del Terzo Settore di coniugare la propria vocazione solidale con esperti STEM, a partire proprio da INNO-WISEs e dai nuovi strumenti digitali realizzati nell’ambito del progetto per le imprese sociali europee.

#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.