EIT Urban Mobility Regional Dissemination Hub

Il progetto

EIT Urban Mobility è un’iniziativa promossa dall’European Institute of Innovation and Technology (EIT). Dall’inizio delle attività, nel gennaio 2019, l’obiettivo è quello di incoraggiare cambiamenti positivi nel modo in cui le persone si muovono dentro e intorno alle città, per renderle più vivibili. L’ambizione è quella di diventare la più grande iniziativa Europa per la trasformazione della mobilità urbana, e per raggiungere questo obiettivo, l’EIT ha messo in campo un finanziamento fino a 400 milioni di euro (2020-2026).
Usando le città come “living labs” – laboratori a cielo aperto, le imprese e le università partners possono dimostrare il ruolo delle nuove tecnologie nel risolvere i veri problemi delle città attraverso la mobilità sostenibille e intelligente di persone, merci e rifiuti.

I programmi EIT UM, stimolando innovazione e trasformazione, perseguono la vision di creare spazi urbani più vivibili, implementando la qualità della vita delle persone, decarbonizzando la mobilità e rendendo l’economia Europea più competitiva.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione’s and PoliMi’s duty as Regional Dissemination hub is to promote EIT UM mission and actions, promoting the collaboration with the Italian Ecosystem

Finanziatori