MindSphere World

febbraio 2024

- marzo 2024

Il progetto

La crescita professionale inizia già durante il percorso accademico. Mettersi alla prova e confrontarsi con i trend di mercato aiuta ad acquisire nuove competenze.

Digital Industries World, in collaborazione con il Politecnico di Milano – Industry 4.0 Lab del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economia e Industriale e Fondazione Politecnico di Milano, propone un contest in cui gli studenti potranno lavorare in team realizzando un progetto innovativo di sviluppo di un’applicazione innovativa di Industria 4.0 utilizzando la tecnologia IoT ed ecosistema cloud nel settore manifatturiero.

La challenge

Il concorso, che mette in palio premi interessanti, è aperto a studenti provenienti da diversi corsi di laurea in Ingegneria e mira a fornire un’introduzione alle sfide professionali. È un’esperienza che sarà preziosa per entrare in contatto con la trasformazione digitale delle aziende che affrontano i trend di innovazione nel settore Industria 4.0. Il compito è creare un’applicazione cloud per l’Industria 4.0, che possa sfruttare una serie di nuove tecnologie.

Dettagli tecnici

Team composti da studenti si sfideranno per presentare il proprio progetto ad una giuria di esperti. Gli esperti che accompagneranno le squadre durante il contest saranno docenti del Politecnico di Milano ed esperti membri di Digital Industries World delle aziende associate.

Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che potrà arricchire il loro profilo professionale. Ci sarà un premio iniziale per i concetti sviluppati per i primi 10 gruppi, e un secondo premio più significativo per i primi 5 gruppi che avranno implementato con successo la loro soluzione! Inoltre, durante il concorso, gli studenti avranno l’opportunità di approfondire tematiche legate all’Industria 4.0 e acquisire nuove competenze attraverso sessioni formative specifiche.

Alcuni degli argomenti trattati includono:

• Architetture di comunicazione Industria 4.0
  • Analisi dei dati
  • Sviluppo di soluzioni per settori produttivi come manutenzione predittiva, monitoraggio macchine, schedulazione della produzione e monitoraggio energetico.

Timeline

Deadline iscrizioni: 28 febbraio 2024

Fase 1 – sfida di idee: Marzo – Aprile

Evento di lancio e formazione introduttiva
Visita (ibrida) al Laboratorio Industria 4.0 presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Economia e Industriale (https://www.industry40lab.org)
Preparazione dei concetti degli studenti e selezione dei primi 10 gruppi
Cerimonia di premiazione della sfida delle idee (ibrido): Aprile

Fase 2 – programma di potenziamento: Aprile – Giugno

Sviluppo del progetto con il supporto del Laboratorio Industria 4.0 e delle aziende

Cerimonia di premiazione del programma Boost: Giugno 2024

Clicca qui per iscriverti

Finanziatori

Partners

MindSphere World; Laboratorio Industria 4.0 “Marco Garetti” del Dipartimento di Ingegneria Gestionale; Fondazione Politecnico di Milano.