Sparkling innovation for a brighter future

Tradizione e innovazione

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali. La Fondazione rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.

Vision

Accelerare il cambiamento facilitando innovazioni dall’impatto responsabile e positivo, contribuendo a valorizzare l’eccellenza del Politecnico di Milano e potenziando la connessione tra persone, organizzazioni e mondo della ricerca. ​

Sentiamo la responsabilità di costruire il futuro che vogliamo. Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica e sociale, con una nuova sensibilità basata sulla consapevolezza dell’impatto delle nostre scelte, privilegiando la sostenibilità in termini sociali, ambientali ed economici.

Ente di riferimento

Fondatori

La Fondazione poggia su basi solide: grandi aziende e pubbliche amministrazioni ne hanno condiviso gli obiettivi e le finalità, partecipando a progetti comuni, capaci di valorizzare la ricerca accademica e di offrire al tessuto produttivo opportunità di innovazione.

La nostra crescita
e il nostro impatto

PROGETTI
GESTITI NEL 2021

MILIONI DI EURO
NEL 2021

PARTNER DEL NOSTRO NETWORK

Partecipanti istituzionali

Uno degli obiettivi della Fondazione è allargare la rete dei soggetti con i quali creare occasioni, opportunità e iniziative comuni. I partecipanti istituzionali sono realtà pubbliche e private che prendono parte in via continuativa allo sviluppo delle attività della Fondazione Politecnico di Milano, condividendone le finalità e gli scopi. Sono attualmente rappresentati da una trentina di aziende ed enti.

logo ABB
Logo Trenitalia

Società strumentali e partecipate

PoliHub Innovation Park & Startup Accelerator

Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, premiato tra i migliori cinque incubatori universitari al mondo.
Mission: Accompagnare la nascita di startup Deep Tech che generino valore per la società e l’economia verso un modello di progresso sostenibile, grazie a scienza e tecnologia e facendo leva sull’ecosistema del Politecnico di Milano.

Società Partecipata Como Next

ComoNExT

Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Mission: attrarre imprese innovative, trasferire innovazione sul territorio e incentivare lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’attività rivolta alle startup.

Fondazione I.T.S. cantieri dell’arte

Fondazione culturale per il rilancio del restauro architettonico.
Mission: promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive per il lavoro.

Sidera

Sino Italian Design, Innovation, Education and Research Alliance.
Società composta da Tus Holdings e Fondazione Politecnico di Milano.
Mission: creare opportunità di ricerca e sviluppo per favorire la collaborazione sul fronte dell’innovazione tra Italia e Cina.

Fondazione R&I

Favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche attivando un circolo virtuoso tra attori dell’industria, della ricerca e delle istituzioni finanziarie.
Mission: mettere in sinergia la domanda e l’offerta di conoscenze tecnologiche per rafforzare la capacità complessiva di innovazione e favorire l’Open Innovation della Grande Industria in collaborazione con la giovane impresa rappresentata da Start Up, Spin-Off e PMI Innovative.

Conferenza Nazionale
delle Fondazioni Universitarie

La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U.), è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2007 da: Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione dell’Università degli Studi di Salerno, Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo, Fondazione Università IULM di Milano, Fondazione IUAV di Venezia, Politecnico di Milano e Fondazione Marco Biagi. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre fondazioni, fino alle 12 attuali. Fondazione Politecnico di Milano ne detiene la Vice Presidenza.

Continua a leggere

Donors

Fondazione Bracco

Diana Bracco Presidente Gruppo Bracco

“Insieme al Politecnico e alla Fondazione Politecnico di Milano, abbiamo dato vita a un’iniziativa in netta controtendenza rispetto al fenomeno della cosiddetta fuga dei cervelli. Mi auguro che questo premio, che porta il nome del nostro indimenticabile Ernst Felder, possa contribuire a ridare fiducia ai giovani ricercatori italiani”

Logo Steriline

Gerardo Fumagalli Chief Executive Officer Steriline

La collaborazione con il Politecnico e la Fondazione Politecnico di Milano ha portato alla nascita di Steriline Robotics e a progettare, sviluppare e fornire un sistema intelligente per preparare farmaci iniettabili negli ospedali, oltre che a lavorare a progetti su robotica e visione artificiale. Siamo attenti all’innovazione e pronti al cambiamento, indispensabili per la crescita

Cinzia Parizzi Presidente Associazione Eugenio e Germana Parizzi

“La mia Famiglia e l’Associazione hanno sempre creduto che cultura e formazione vincano su ogni forma di razzismo e diseguaglianza sociale ed economica. Le Borse di Dottorato Parizzi rappresentano un segnale di fiducia nella capacità di Università e Donors anche “privati” di aiutare le nuove generazioni, diventando motore di crescita e benessere”

Andrea Manfredi Premio Manfredo Manfredi

“Il contributo assegnato con il Premio Manfredo Manfredi ha l’obiettivo di consentire a tre startup particolarmente innovative di dispiegare appieno le loro potenzialità e di consolidare il proprio progetto imprenditoriale. Con questa iniziativa senza scopo di lucro si vuole favorire il rinnovamento del tessuto industriale e l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali capaci di generare lavoro sul territorio”

Manuela Seminara Academic Relations and Talent Acquisition Manager Fondazione Micron

“Siamo orgogliosi di avere applicato un modello di collaborazione trasversale tra scuola, università e impresa grazie alla  Fondazione Politecnico di Milano, in cui gli studenti hanno potuto adottare modalità operative e collaborative tipiche del mondo del lavoro e confrontarsi con un contesto dinamico, internazionale e motivante come quello di un’azienda come Micron”

Maurizio Tamagnini Amministratore Delegato FSI

“Sostenere la nascita e lo sviluppo di giovani imprenditori è da sempre una delle missioni di FSI. Supportare giovani studenti meritevoli significa prendersi cura del futuro del nostro Paese. Per questo motivo siamo davvero orgogliosi di  far nascere iniziative, insieme al Politecnico e alla Fondazione del Politecnico di Milano, a sostegno degli studenti più talentuosi e vocati alla tecnologia”

Governance e Amministrazione Trasparente

Governance

Amministrazione trasparente

chisiamo_gov_amm_trasp

Politica per la Qualità 2020

AB Certification ISO 9001:2015

La Fondazione Politecnico di Milano detiene il Certificato Quality Management System ISO 9001:2015 n° AI 4557-9001 e applica un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della ISO 9001:2015 con riferimento al seguente scopo:

Progettazione, erogazione e monitoraggio di corsi di formazione. Progettazione e realizzazione di consulenza a soggetti pubblici e privati per progetti di innovazione. SETTORE EAC 37-35

Il Certificato di registrazione di Quality Management System – ISO 9001:2015 è stato rilasciato da AB Certificazione, ente certificatore riconosciuto.

QuESTIO

La Fondazione Politecnico di Milano è un centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione.

Note informative su QuESTIO
QuESTIO – Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity – è il sistema di mappatura della Regione Lombardia dei centri che offrono servizi di ricerca e innovazione (Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico – CRTT) a cui la Fondazione Politecnico di Milano aderisce. I centri che hanno completato la registrazione nel sistema possono rendere visibile, tramite la propria comunicazione, l’appartenenza a QuESTIO come elemento che li contraddistingue in quanto fornitori qualificati di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione.