Il progetto PERVIVAL - Percorsi virtuali per la valorizzazione di collezioni museali complesse nell'area milanese ha l’obiettivo di creare una postazione digitale sperimentale con la funzione di spiegare in modo semplice, immediato ed attrattivo una collezione museale complessa come quella egizia del Civico Museo Archeologico di Milano, utilizzando repliche digitali 3D di beni culturali e strumenti di realtà virtuale. Oggetto della digitalizzazione e dell’esposizione saranno beni già in esposizione presso il museo, conservati nei depositi o esposti presso un’altra sede del territorio milanese. Attraverso un racconto transmediale, basato su contributi di immagini, filmati, tracce audio e modelli 3D interattivi, fruiti attraverso un sistema di realtà virtuale, si ha lo scopo di far percepire i beni e le loro caratteristiche storiche come un insieme armonico di elementi complementari tra loro, rappresentanti un determinato ambito storico-culturale. Inoltre, il progetto ha l’obiettivo di valutare le potenzialità di questa modalità espositiva per diversi ambiti museali lombardi.

PERVIVAL ha una durata di 24 mesi; è stato avviato a gennaio 2018 e terminerà a gennaio 2020. PERVIVAL è un progetto del Politecnico di Milano – Dipartimento di Meccanica ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.