Accendiamo la scintilla dell’innovazione

Tradizione e innovazione

Fondazione Politecnico di Milano rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.

Mission

La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali.

La mission della Fondazione è di contribuire a innovare e a sviluppare il contesto economico produttivo del Paese operando per rendere più efficace il rapporto tra Politecnico e Imprese, Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni, attraverso il supporto professionale, anche su scala internazionale, alle attività di ricerca, formazione e terza missione dell’Ateneo.

Ente di riferimento

Fondatori

La Fondazione poggia su basi solide: grandi aziende e pubbliche amministrazioni ne hanno condiviso gli obiettivi e le finalità, partecipando a progetti comuni, capaci di valorizzare la ricerca accademica e di offrire al tessuto produttivo opportunità di innovazione.

La nostra crescita
e il nostro impatto

GESTITI NEL 2019

MILIONI DI EURO
NEL 2019

PARTNER DEL NOSTRO NETWORK

Partecipanti istituzionali

Uno degli obiettivi della Fondazione è allargare la rete dei soggetti con i quali creare occasioni, opportunità e iniziative comuni. I partecipanti istituzionali sono realtà pubbliche e private che prendono parte in via continuativa allo sviluppo delle attività della Fondazione Politecnico di Milano, condividendone le finalità e gli scopi. Sono attualmente rappresentati da una trentina di aziende ed enti.

Società strumentali e partecipate

PoliHub

Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano, premiato tra i migliori cinque incubatori universitari al mondo.
Mission: supportare le startup altamente innovative con modelli di business scalabili e sostenere i processi di cross-fertilizzazione tra queste, l’Ateneo e le aziende consolidate più attente all’innovazione.

ComoNExT

Digital Innovation Hub e incubatore di startup certificato MISE (Ministero dello Sviluppo Economico).
Mission: attrarre imprese innovative, trasferire innovazione sul territorio e incentivare lo sviluppo di nuova imprenditoria grazie all’attività rivolta alle startup.

Fondazione CIFE

Il Centro Internazionale di Fotonica per l’Energia nasce nel 2011 dalla collaborazione del CNR, Fondazione Politecnico di Milano e Pirelli & C S.p.A.
Mission: promuovere la ricerca fotonica applicata alle energie rinnovabili, alle comunicazioni ottiche terrestri e sottomarine.

Fondazione I.T.S. cantieri dell’arte

Fondazione culturale per il rilancio del restauro architettonico.
Mission: promuovere la diffusione della cultura tecnica e scientifica, sostenere le misure per lo sviluppo dell’economia e delle politiche attive per il lavoro.

Sidera

Sino Italian Design, Innovation, Education and Research Alliance.
Società composta da Tus Holdings e Fondazione Politecnico di Milano.
Mission: creare opportunità di ricerca e sviluppo per favorire la collaborazione sul fronte dell’innovazione tra Italia e Cina.

Fondazione R&I

Favorisce la nascita e lo sviluppo di nuove imprese tecnologiche attivando un circolo virtuoso tra attori dell’industria, della ricerca e delle istituzioni finanziarie.
Mission: mettere in sinergia la domanda e l’offerta di conoscenze tecnologiche per rafforzare la capacità complessiva di innovazione e favorire l’Open Innovation della Grande Industria in collaborazione con la giovane impresa rappresentata da Start Up, Spin-Off e PMI Innovative.

Conferenza Nazionale
delle Fondazioni Universitarie

La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U.), è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2007 da: Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione dell’Università degli Studi di Salerno, Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo, Fondazione Università IULM di Milano, Fondazione IUAV di Venezia, Politecnico di Milano e Fondazione Marco Biagi. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre fondazioni, fino alle 12 attuali. Fondazione Politecnico di Milano ne detiene la Presidenza.

Continua a leggere

Governance e Amministrazione Trasparente

Governance

chisiamo_gov_amm_trasp

BSI – Quality Certification ISO 9001:2015

La Fondazione Politecnico di Milano detiene il Certificato Quality Management System ISO 9001:2015 n° FS 518054 e applica un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità ai requisiti della ISO 9001:2015 con riferimento ai seguenti scopi:

• Progettazione, erogazione e monitoraggio di corsi di formazione
  • Progettazione e realizzazione di consulenza alle aziende per progetti d’innovazione

Il Certificato di registrazione di Quality Management System – ISO 9001:2015 è stato ottenuto da BSI EMEA – British Standard Institution, ente certificatore riconosciuto.

QuESTIO

La Fondazione Politecnico di Milano è un centro registrato in QuESTIO, il sistema di mappatura dei servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione.

Note informative su QuESTIO
QuESTIO – Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity – è il sistema di mappatura della Regione Lombardia dei centri che offrono servizi di ricerca e innovazione (Centri di Ricerca e Trasferimento Tecnologico – CRTT) a cui la Fondazione Politecnico di Milano aderisce. I centri che hanno completato la registrazione nel sistema possono rendere visibile, tramite la propria comunicazione, l’appartenenza a QuESTIO come elemento che li contraddistingue in quanto fornitori qualificati di servizi di ricerca, trasferimento tecnologico e di supporto all’innovazione.