Sparkling innovation for a brighter future
Tradizione e innovazione
La Fondazione Politecnico di Milano nasce nel 2003 per volontà del Politecnico di Milano, delle principali istituzioni della città e della Regione Lombardia, con il supporto di alcune importanti realtà imprenditoriali. La Fondazione rafforza il percorso di sviluppo dell’Ateneo rendendo l’innovazione fruibile, condividendo con le realtà produttive e con il territorio i molti punti di forza che caratterizzano la ricerca nei campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design e dando slancio al progresso per costruire il futuro.
Accelerare il cambiamento facilitando innovazioni dall’impatto responsabile e positivo, contribuendo a valorizzare l’eccellenza del Politecnico di Milano e potenziando la connessione tra persone, organizzazioni e mondo della ricerca.
Ente di riferimento
La nostra crescita
e il nostro impatto
235
PROGETTI
GESTITI NEL 2023
120
MILIONI DI EURO
NEL 2023
2500
PARTNER DEL NOSTRO NETWORK
Partecipanti istituzionali
Uno degli obiettivi della Fondazione è allargare la rete dei soggetti con i quali creare occasioni, opportunità e iniziative comuni. I partecipanti istituzionali sono realtà pubbliche e private che prendono parte in via continuativa allo sviluppo delle attività della Fondazione Politecnico di Milano, condividendone le finalità e gli scopi. Sono attualmente rappresentati da una trentina di aziende ed enti.
Società strumentali e partecipate
La Conferenza Nazionale delle Fondazioni Universitarie (C.N.F.U.), è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2007 da: Fondazione dell’Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione dell’Università degli Studi di Salerno, Fondazione dell’Università degli Studi di Teramo, Fondazione Università IULM di Milano, Fondazione IUAV di Venezia, Politecnico di Milano e Fondazione Marco Biagi. Nel corso degli anni si sono aggiunte altre fondazioni, fino alle 12 attuali. Fondazione Politecnico di Milano ne detiene la Vice Presidenza.