PRIVACY POLICY

PRIVACY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione delle informazioni contenute nel sito www.fondazionepolitecnico.it, con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa anche ai sensi del regolamento europeo n. 679/2016 (nel seguito “GDPR”) del d. lgs. 196/2003 come successivamente modificato e integrato- a coloro che accedono al sito. L’informativa è resa solo per il sito in questione e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link per i quali si rinvia alle rispettive informative in tema di privacy policy.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è la Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano (di seguito, la “Fondazione” o il “Titolare”).

LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la sede e gli uffici operativi della Fondazione, ubicati in Italia, e sono curati solo da dipendenti e collaboratori autorizzati al trattamento o da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato di navigazione, come sotto meglio definito, derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI E TEMPI DI CONSERVAZIONE
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della Fondazione Politecnico di Milano e/o a danni di terzi; salva questa eventualità, allo stato i dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente o dai regolamenti d’Ateneo.

COOKIES
Si veda l’informativa estesa sui cookies: [www.fondazionepolitecnico.it/it/cookie-policy].

Dati relativi ai curricula inviati spontaneamente all’indirizzo dedicato e/o caricati tramite il portale della Fondazione Politecnico di Milano
La Fondazione prende parte a progetti e bandi di varia natura che si succedono tra loro e per cui i processi di selezione dei candidati possono avvenire in tempi lunghi e/o essere riaperti ad intervalli non regolari e non prestabiliti in modo uniforme. I dati personali contenuti nei curricula inviati spontaneamente agli indirizzi e form indicati nel sito e/o forniti per posizioni aperte saranno utilizzati ai soli fini della valutazione del profilo dei candidati e della selezione degli stessi e, qualora il suo profilo non venga selezionato, saranno immediatamente cancellati a meno che Lei non abbia interesse a fornire il Suo consenso per l’inserimento in un database della Fondazione che potrebbe successivamente selezionare il Suo profilo per la partecipazione ad un progetto o ad un bando. Qualora Lei fornisca il Suo consenso all’inserimento nel database di cui sopra, i Suoi dati saranno conservati per 5 anni dal momento in cui Lei ha fornito il Suo consenso al trattamento, salva la facoltà di revocarlo in ogni momento. L’eventuale invio di dati sensibili (relativi, in particolare, a origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) comporta l’immediata cancellazione dei dati stessi in mancanza di una dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte della Fondazione. In ogni caso, La preghiamo di non inviarci alcun documento contenente Suoi dati personali, anche se non di natura sensibile, se Lei non desidera che i Suoi dati siano trattati secondo le modalità e per le finalità descritte nel presente documento.

Dati forniti volontariamente dall’utente o comunque raccolti dal Titolare
Dati quali nome, cognome e indirizzo email ed eventuali recapiti (postali e/o telefonici) forniti dall’utente verranno utilizzati per inviarle una comunicazione istituzionale informativa da parte del Titolare del trattamento nella forma di “newsletter”, per posta tradizionale, e-mail, telefono e con modalità telematiche (inclusi MMS e SMS, WhatsApp, Instagram, Telegram, WeChat, Viber e social media quali Facebook, LinkedIn, Twitter). I Suoi dati saranno conservati finché il servizio di informazione sarà in essere: in ogni caso, la Fondazione si impegna a verificare periodicamente e comunque con cadenza almeno annuale la obsolescenza dei dati. In ogni caso Lei potrà comunicare al Titolare del trattamento che non intende più ricevere la comunicazione informativa, attraverso l’apposito link “Unsubscribe” contenuto nelle singole newsletter inviate dal Titolare: in tal caso, Suoi dati potranno essere conservati per un massimo di 3 mesi dalla cancellazione o cessazione del servizio per finalità amministrative.

MODALITA’ E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali saranno eventualmente trattati dalla Fondazione in formato cartaceo e/o con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione ed i cookies che sono normati nella informativa estesa, i dati personali forniti dagli utenti sono trattati per la seguente finalità:
1) per la navigazione nel sito web
2) per rispondere ad eventuali richieste degli utenti ed esaminare i cv inviati
3) per inserire i cv nel database della Fondazione
4) per inviare comunicazioni informative

CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, i cookies sono regolati come nell’informativa estesa. Il conferimento dei dati per le finalità di invio di richiesta di informazioni e cv è facoltativo, ma il mancato conferimento comporterà la impossibilità per il Titolare di evadere le richieste pervenute e di esaminare i cv.
Il conferimento dei dati per le finalità di invio di inserimento cv nel database è facoltativo ed il mancato conferimento o il mancato consenso comporteranno la impossibilità per il Titolare di inserirla nel database nel caso in cui non venga immediatamente selezionato per una posizione aperta. Il conferimento dei dati per la ricezione di newsletter è facoltativo ed il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di inviarLe comunicazioni informative.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE
La base giuridica del trattamento per la navigazione di cui al punto 1) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è consentire la fruizione del servizio e delle funzionalità del sito (e, ove occorra, il consenso), per tali finalità i dati sono conservati per il tempo specificato sopra e nella informativa estesa cookies.
La base giuridica per il trattamento dei dati relativi al punto 2) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” di cui sopra è il legittimo interesse del Titolare; i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini suddetti.
La base giuridica per l’inserimento dei cv all’interno del database della Fondazione di cui al punto 3) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento è il consenso dell’interessato; i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini suddetti.
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto (4) del paragrafo “Modalità e finalità del trattamento” è da rinvenirsi nello svolgimento dei compiti istituzionali e di interesse pubblico volti a diffondere la conoscenza della innovazione e ricerca scientifica e universitaria del Politecnico e della Fondazione come previsti dal suo Statuto della Fondazione e dal D.PR 24 maggio 2001 n. 254: i dati sono conservati come sopra meglio indicato nel paragrafo Tipi di dati trattati” e vengono cancellati nei termini suddetti.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione al trattamento dei dati suindicato, Lei potrà esercitare i diritti richiamati nell’art. 13 GDPR 679/16 come meglio espressi negli artt. 15-16-17-18-20-21 e 22 GDPR 679/16 e nello specifico Lei avrà diritto di:
1) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
3) ottenere l’aggiornamento e la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
4) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
5) ottenere la cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
6) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, nei casi previsti dalla legge;
7) proporre reclamo a un’autorità di controllo;
8) ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai superiori numeri 4 e 6 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
In ogni caso Lei potrà esercitare i suoi diritti, inviando una richiesta alla Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano alla seguente email privacy@fondazione.polimi.it.

Quanto alle comunicazioni informative avrà la possibilità di revocare il consenso al trattamento anche cliccando sul link “unsuscribe” all’interno delle comunicazioni ricevute.

INFORMATIVA GDPR
INFORMATIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO 679/2016 (nel seguito “GDPR”) | Versione italiana
In adempimento a quanto disposto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, la Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano (di seguito, la “Fondazione”), desidera fornirLe le seguenti informazioni circa il trattamento cui saranno sottoposti i Suoi dati personali. Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, e verrà realizzato tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti e libertà fondamentali, nel rispetto della vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei dati personali. In particolare, La informiamo di quanto segue:

1.Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati da Lei forniti alla Fondazione quali dati anagrafici ed eventualmente bancari (ove la formazione o l’evento fossero a pagamento) comunque raccolti dalla stessa è finalizzato:
(i) alla corretta e completa fornitura del rapporto/contratto avente ad oggetto il servizio di formazione e/o di workshop fra Lei e la Fondazione o fra l’impresa di cui Lei è dipendente e la Fondazione.
(ii) all’adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità o da organi a ciò autorizzati.
Il conferimento dei dati per le finalità descritte ai punti (i) e (ii) è necessario ed il rifiuto di fornirli comporterebbe la impossibilità per ciascuna delle parti di instaurare o di gestire correttamente il rapporto di fornitura del servizio e per lei quella di partecipare all’evento organizzato e/o gestito e/o promosso dalla Fondazione anche eventualmente in collaborazione con altri Enti ed istituzioni.
iii) alla promozione e supporto delle attività volte a diffondere l’innovazione ed a promuovere la cooperazione scientifica e didattica del Politecnico di Milano e della stessa Fondazione, attraverso l’invio di una newsletter informativa, in adempimento dei compiti istituzionali e di interesse pubblico della Fondazione, come previsti dal suo Statuto e dal d.p.r. 24 maggio 2001 n. 254.

2. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali potrà comprendere tutte le operazioni o complesso di operazioni considerate dalla legge quale trattamento. Il trattamento avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e/o telematici, con logiche e forme in osservanza alle vigenti disposizioni che impongono l’adozione di misure idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato.
All’interno della struttura della Fondazione, il trattamento dei dati verrà effettuato da persone autorizzate o responsabili del trattamento all’uopo designati mediante atto scritto, e tenuti ad operare nei limiti e nell’osservanza delle istruzioni impartite dalla Fondazione.

3. Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui ai punti (i) e (ii) del paragrafo 1) è l’esecuzione del rapporto/contratto avente ad oggetto il servizio di formazione e/o la sua partecipazione all’Evento (workshop, convegno, congresso, seminario o congresso), la necessità di adempiere ad obblighi legali e l’assolvimento di compiti istituzionali e di interesse pubblico volti a diffondere la conoscenza della innovazione e ricerca scientifica e universitaria del Politecnico e della Fondazione come previsti dal suo Statuto e dal D.PR 24 maggio 2001 n. 254.
La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al punto (iii) del paragrafo 1) è da rinvenirsi nello svolgimento dei compiti istituzionali e di interesse pubblico volti a diffondere la conoscenza della innovazione e ricerca scientifica e universitaria del Politecnico e della Fondazione come previsti dal suo Statuto e dal D.PR 24 maggio 2001 n. 254.

4. Tempi di conservazione
I suoi dati per le finalità di cui ai punti (i) e (ii) verranno conservati per il periodo di tempo necessario previsto dalle legge per esigenze di tipo contrattuale e fiscale e comunque non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto/contratto in essere fra Lei e la Fondazione ovvero fra l’impresa della quale Lei è dipendente e la Fondazione, in ragione della prescrizione legale dei diritti, per gestire le fasi del rapporto contrattuale e per risolvere altre questioni che dovessero sorgere (ad esempio riguardanti eventuali controversie e la difesa degli interessi reciproci), nonché per adempiere agli obblighi di conservazione previsti dalle leggi ivi inclusi gli obblighi di conservazione prescritti in materia di rendicontazione. Nel caso di Evento che sia beneficiario di contributi pubblici i dati verranno conservati per il periodo (infra il “periodo di necessaria conservazione”) di 10 anni dalla data della necessaria rendicontazione da effettuare nei confronti del soggetto finanziatore e/o che ha istituito il bando o il finanziamento; o per il diverso maggior periodo di conservazione che fosse eventualmente imposto da disposizioni di legge o di natura regolamentare (la data di decorrenza del periodo di necessaria conservazione potrà quindi essere successiva alla data di cessazione del rapporto negoziale o contrattuale). I Suoi dati per la finalità di cui al punto (iii) verranno trattati e conservati finché il servizio di informazione sarà in essere: in ogni caso, la Fondazione si impegna a verificare periodicamente e comunque con cadenza almeno annuale la obsolescenza dei dati. In ogni caso Lei potrà comunicare al Titolare del trattamento che non intende più ricevere le comunicazioni di cui al punto (iii) attraverso l’apposito link “Unsubscribe” contenuto nelle singole newsletter inviate dal Titolare.

5. Comunicazione dei dati
Il personale aziendale della Fondazionepotrà avere accesso e trattare i suoi dati in qualità di persona autorizzata o responsabile del trattamento per l’espletamento delle funzioni di competenza. I suoi dati personali potranno altresì essere comunicati, per il perseguimento e nei limiti delle finalità previste, a soggetti terzi appartenenti, a titolo esemplificativo, alle seguenti categorie: collaboratori e consulenti esterni, soggetti operanti nella formazione e relatori, ad altri enti e strutture controllanti/controllate/collegate quali il Politecnico di Milano, la società da noi partecipata PoliHub Servizi S.r.l. (incubatore d’impresa certificato), al fine di scambio di servizi tra gli enti stessi e per fini amministrativi interni, in base al legittimo interesse ad adempiere ad obblighi contrattuali ed a svolgere compiti istituzionali di pubblico interesse, nonché la società di servizi di pagamento on line (quali Pay-pal e simili) ed altre, sempre all’interno della Unione Europea, nonché all’impresa della quale Lei è dipendente, in base al legittimo interesse di adempiere ad obblighi contrattuali: tali soggetti tratteranno i Suoi dati in qualità di persone autorizzate, responsabili o titolari autonomi del trattamento. I suoi dati saranno inoltre comunicati al soggetto, società o ente che opererà, con mezzi autonomi, per le finalità di promuovere il workshop o l’Evento ovvero che potrà gestire alcune fasi della organizzazione degli stessi, nel proprio interesse o nell’interesse di Fondazione: tale soggetto o società opererà quale titolare autonomo o responsabile del trattamento.

6. Diritti dell’interessato
In relazione al trattamento dei dati suindicato, Lei potrà esercitare i diritti richiamati nell’art. 13 GDPR 679/16 come meglio espressi negli artt. 15-16-17-18-20-21 e 22 GDPR 679/16 e nello specifico Lei avrà diritto di:
1) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2) chiedere ali Contitolari del trattamento l’accesso ai dati personali, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
3) ottenere l’aggiornamento e la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
4) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di comunicazioni istituzionali.
5) ottenere la cancellazione e la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
6) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, nei casi previsti dalla legge;
7) proporre reclamo a un’autorità di controllo;
8) ottenere l’attestazione che le operazioni di cui ai superiori numeri 4 e 6 sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’Interessato potrà esercitare i diritti di cui sopra, inviando una comunicazione: alla Fondazione Politecnico di Milano, con sede in Piazza Leonardo Da Vinci n. 32, Milano ovvero scrivendo alla email diramm@fondazione.polimi.it.