Amministrazione Trasparente

Programma per la Trasparenza e l’Integrità

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Atti generali

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Oneri informativi per cittadini e imprese

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Consiglio di Amministrazione

Dichiarazioni ex art. 20 D. Lgs. 39/2013 (anno 2022):

 

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

 

Articolazione degli uffici

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Telefono e posta elettronica

 

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 04/07/2022

Consulenti e collaboratori

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Incarico di Direttore Generale

Direttore Generale:

Dichiarazioni ex art. 20 D. Lgs. 39/2013

 

Titolari di incarichi dirigenziali

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Dirigenti Cessati

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Dotazione organica

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Tassi di assenza

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Contrattazione collettiva

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Contrattazione integrativa

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022

Selezione del personale

Criteri e modalità

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

Avvisi di selezione

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Premialità

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

Ammontare complessivo dei premi

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Dati relativi ai premi

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Benessere organizzativo

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Società partecipate

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Enti di diritto privato controllati

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Rappresentazione grafica

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Tipologie di procedimento

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

L a Fondazione non svolge attività che ricade nell’ambito di applicazione della norma.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Provvedimenti organi indirizzo-politico

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Provvedimenti dirigenti

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Controlli sulle imprese

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Bandi di gara e contratti

La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Criteri e modalità

Le erogazioni di contributi , sussidi e vantaggi economici sono effettuate (conformemente alle disposizioni dell’articolo 1 comma 5 dello Statuto della Fondazione che, come prescritto dal suddetto Statuto e dall’articolo 1 comma 4 del D.P.R. 24/5/2001 n. 254  opera nell’esclusivo interesse dell’ente di riferimento ossia del Politecnico di Milano) prevalentemente nei confronti del Politecnico di Milano; possono altresì  essere effettuate nei confronti di altri soggetti ma solo nel caso in cui ciò sia nell’ interesse del suddetto Ateneo (ossia ove il beneficio derivante all’Ente di riferimento sia stimato superiore rispetto al contributo, sussidio o vantaggio economico erogato dalla Fondazione).

Atti di concessione 2022

 

Ultimo aggiornamento: 26/10/2022

 

Bilancio preventivo e consuntivo

 

L’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del comma 125 bis dell’articolo 1 della legge n. 124/2017 è assolto mediante indicazione in nota integrativa al Bilancio

 

Dati sintetici Bilancio 2018

Stato Patrimoniale al 31/12/2018 e dal Rendiconto della Gestione (acceso ai Proventi e agli Oneri, a sezioni divise e contrapposte) al 31/12/2018

Nota integrativa al Bilancio 2018

Bilancio riclassificato delle Fondazione Politecnico di Milano secondo gli schemi di bilancio di cui al Codice Civile (artt. 2424 e seguenti) e di cui al D.Lgs. 118/2011

 

Piano degli indicatori e risultati
Patrimonio immobiliare

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Canoni di locazione o affitto

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Controlli e rilievi sull’amministrazione

 

2022 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe

Griglia di rilevazione

Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore

2021 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe

Griglia di rilevazione

Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore

2020 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione

Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe

Griglia di rilevazione

Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione
Carta dei servizi e standard di qualità

La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Class action

La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Costi contabilizzati

La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Liste di attesa

La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

IBAN e pagamenti informatici

Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Opere pubbliche

La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Informazioni ambientali

La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Misure prevenzione e corruzione 

 

 

Accesso civico

L’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione non sia stata effettuata, o dati ulteriori rispetto a quelli pubblicati. In qualità di soggetto indicato al comma 3 dell’art. 2 bis del decreto trasparenza, tale accesso si applica nei confronti della Fondazione limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea ed è, comunque, soggetto ai limiti ed esclusioni indicati agli artt. 5, 5-bis e 5-ter del D. Lgs. 33/2013.

Accesso civico semplice
Le richieste di accesso civico semplice riguardano l’accesso a dati, documenti o informazioni soggetti ad obbligo di pubblicazione, come sopra richiamati. In tal senso, la Fondazione si attiene a quanto definito dall’ANAC con delibera n. 1134/2017 (e relativo allegato).

Accesso civico generalizzato
Le richieste di accesso civico generalizzato riguardano l’accesso a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli già pubblicati, tuttavia sempre limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Le richieste di accesso civico semplice e generalizzato possono essere presentate via mail con destinatario il Direttore Generale della Fondazione, ai seguenti recapiti:
email ordinaria: diramm@fondazione.polimi.it

tramite raccomandata a/r all’indirizzo della Fondazione, Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano

oppure consegnate di persona all’ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o dalle 14:30 alle 17:00 mediante compilazione del modulo, reso disponibile al seguente link:
Modulo accesso civico

Il modulo deve essere compilato con l’indicazione precisa dei dati non pubblicati ai sensi della normativa in materia di trasparenza a cui si richiede l’accesso, ovvero dei dati ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione a cui si richiede di accedere. È necessario precisare in modo dettagliato e chiaro le tipologie di dati e informazioni richieste ovvero, in caso di atti e documenti, la tipologia degli atti, gli estremi e le date di riferimento e quanto altro utile per individuare quanto viene richiesto. Il modulo compilato deve essere sottoscritto con firma autografa, scannerizzato e deve essere allegata copia documento di identità.

La Fondazione, entro trenta giorni dalla richiesta– ove ne sussista il presupposto giuridico – pubblica sul sito web istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica a quest’ultimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, la Fondazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso di ritardi, omissioni o assenza di risposte, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo nella figura del Presidente, utilizzando i medesimi recapiti.

Per quanto riguarda la procedura di accesso civico generalizzato, la Fondazione si attiene alle disposizioni indicate nello stesso art. 5 ed a quelle delle Linee guida ANAC FOIA (delibera 1309 /2016).

Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso: non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e generalizzato.

Ultimo aggiornamento: 31/05/2022