Amministrazione Trasparente
Programma per la Trasparenza e l’Integrità
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Atti generali
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Oneri informativi per cittadini e imprese
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Consiglio di Amministrazione
Dichiarazioni ex art. 20 D. Lgs. 39/2013 (anno 2022):
- Dichiarazione Prof. Andrea Sianesi
- Dichiarazione Professoressa Monica Papini
- Dichiarazione Professoressa Ingrid Paoletti
- Dichiarazione Professoressa Elena Vasco
- Dichiarazione Prof. Maurizio Montagnese
- Dichiarazione Prof. Lucio Pinto
- Dichiarazione Prof. Pierfrancesco De Rossi
- Dichiarazione Prof. Luigi De Nardo
- Dichiarazione Prof. Umberto Tolino
- Dichiarazione Prof. Marco Belloli
- Dichiarazione Professoressa Francesc Zarri
- Dichiarazione Prof. Umberto Tolino
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Articolazione degli uffici
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Telefono e posta elettronica
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 04/07/2022
Consulenti e collaboratori
Avvisi aperti
Pur essendo la pubblicazione di tale informazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del 8 novembre 2017, si fornisce un elenco di avvisi aperti per il conferimento di incarichi professionali di lavoro autonomo per attività relative a progetti finanziati con risorse pubbliche P.N.R.R.
Ultimo aggiornamento: 31/03/2023
Incarico di Direttore Generale
Direttore Generale:
Dichiarazioni ex art. 20 D. Lgs. 39/2013
Titolari di incarichi dirigenziali
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Dirigenti Cessati
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Dotazione organica
Pur essendo la pubblicazione di tale informazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del 8 novembre 2017, si fornisce un elenco di posizioni aperte per la ricerca di qualificato personale per attività relative a progetti finanziati con risorse pubbliche P.N.R.R.
Tassi di assenza
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Contrattazione collettiva
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Contrattazione integrativa
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Selezione del personale
Criteri e modalità
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Avvisi di selezione
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Selezione del personale
Criteri e modalità
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Avvisi di selezione
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Premialità
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ammontare complessivo dei premi
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Dati relativi ai premi
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Benessere organizzativo
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Società partecipate
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Enti di diritto privato controllati
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Rappresentazione grafica
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Tipologie di procedimento
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
L a Fondazione non svolge attività che ricade nell’ambito di applicazione della norma.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Provvedimenti organi indirizzo-politico
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Provvedimenti dirigenti
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Controlli sulle imprese
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Bandi di gara e contratti
Invito a manifestazione d’interesse per affitto di ramo d’impresa ID
Acquisizione di manifestazione d’interesse per l’ affitto di ramo d’impresa ID di Fondazione Politecnico di Milano
Termine per presentare la manifestazione di interesse: le ore 12:00 antimeridiane del 10 maggio 2023
Invito a manifestazione di interesse
Scarica i moduli da utilizzare per la procedura
Ultimo aggiornamento: 28/04/2023
Criteri e modalità
Le erogazioni di contributi , sussidi e vantaggi economici sono effettuate (conformemente alle disposizioni dell’articolo 1 comma 5 dello Statuto della Fondazione che, come prescritto dal suddetto Statuto e dall’articolo 1 comma 4 del D.P.R. 24/5/2001 n. 254 opera nell’esclusivo interesse dell’ente di riferimento ossia del Politecnico di Milano) prevalentemente nei confronti del Politecnico di Milano; possono altresì essere effettuate nei confronti di altri soggetti ma solo nel caso in cui ciò sia nell’ interesse del suddetto Ateneo (ossia ove il beneficio derivante all’Ente di riferimento sia stimato superiore rispetto al contributo, sussidio o vantaggio economico erogato dalla Fondazione).
Ultimo aggiornamento: 16/02/2023
Bilancio preventivo e consuntivo
L’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ai sensi del comma 125 bis dell’articolo 1 della legge n. 124/2017 è assolto mediante indicazione in nota integrativa al Bilancio
Nota integrativa al Bilancio 2018
Piano degli indicatori e risultati
Patrimonio immobiliare
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Canoni di locazione o affitto
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Controlli e rilievi sull’amministrazione
2023 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe – Ing Eugenio Gatti
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Attestazione obblighi di pubblicazione 2023
2022 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe
Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore
2021 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe
Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore
2020 – Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Scheda di sintesi sulla rilevazione degli OIV o organismi con funzioni analoghe
Doc Attestazione veridicità dei dati a firma del Direttore
Ultimo aggiornamento: 21/09/2023
La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione
Carta dei servizi e standard di qualità
La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Class action
La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Costi contabilizzati
La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Liste di attesa
La Fondazione non ha effettuato attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Ultimo aggiornamento: 10/10/2022
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
IBAN e pagamenti informatici
Pubblicazione non obbligatoria per gli enti ex art. 2 bis comma 3 D. Lgs. 33/2013 come indicato anche dalla Determinazione ANAC 1134 del giorno 8 novembre 2017.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Opere pubbliche
La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Informazioni ambientali
La Fondazione non effettua attività che rientrano tra gli obblighi di pubblicazione previsti dalla presente sezione.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Misure prevenzione e corruzione
Accesso civico
L’art. 5 del D.lgs. n. 33/2013 prevede il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione non sia stata effettuata, o dati ulteriori rispetto a quelli pubblicati. In qualità di soggetto indicato al comma 3 dell’art. 2 bis del decreto trasparenza, tale accesso si applica nei confronti della Fondazione limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea ed è, comunque, soggetto ai limiti ed esclusioni indicati agli artt. 5, 5-bis e 5-ter del D. Lgs. 33/2013.
Accesso civico semplice
Le richieste di accesso civico semplice riguardano l’accesso a dati, documenti o informazioni soggetti ad obbligo di pubblicazione, come sopra richiamati. In tal senso, la Fondazione si attiene a quanto definito dall’ANAC con delibera n. 1134/2017 (e relativo allegato).
Accesso civico generalizzato
Le richieste di accesso civico generalizzato riguardano l’accesso a dati, documenti o informazioni ulteriori rispetto a quelli già pubblicati, tuttavia sempre limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea.
Le richieste di accesso civico semplice e generalizzato possono essere presentate via mail con destinatario il Direttore Generale della Fondazione, ai seguenti recapiti:
email ordinaria: diramm@fondazione.polimi.it
tramite raccomandata a/r all’indirizzo della Fondazione, Piazza Leonardo da Vinci, 32, 20133 Milano
oppure consegnate di persona all’ufficio Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 o dalle 14:30 alle 17:00 mediante compilazione del modulo, reso disponibile al seguente link:
Modulo accesso civico
Il modulo deve essere compilato con l’indicazione precisa dei dati non pubblicati ai sensi della normativa in materia di trasparenza a cui si richiede l’accesso, ovvero dei dati ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione a cui si richiede di accedere. È necessario precisare in modo dettagliato e chiaro le tipologie di dati e informazioni richieste ovvero, in caso di atti e documenti, la tipologia degli atti, gli estremi e le date di riferimento e quanto altro utile per individuare quanto viene richiesto. Il modulo compilato deve essere sottoscritto con firma autografa, scannerizzato e deve essere allegata copia documento di identità.
La Fondazione, entro trenta giorni dalla richiesta– ove ne sussista il presupposto giuridico – pubblica sul sito web istituzionale il documento, l’informazione o il dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica a quest’ultimo l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l’informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati, nel rispetto della normativa vigente, la Fondazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso di ritardi, omissioni o assenza di risposte, il richiedente può ricorrere al soggetto titolare del potere sostitutivo nella figura del Presidente, utilizzando i medesimi recapiti.
Per quanto riguarda la procedura di accesso civico generalizzato, la Fondazione si attiene alle disposizioni indicate nello stesso art. 5 ed a quelle delle Linee guida ANAC FOIA (delibera 1309 /2016).
Registro degli accessi
Elenco delle richieste di accesso: non sono pervenute richieste di accesso civico semplice e generalizzato.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2022
Sovvenzioni, contributi, sussidi,vantaggi economici
Criteri e modalità
Le erogazioni di contributi , sussidi e vantaggi economici sono effettuate (conformemente alle disposizioni dell’articolo 1 comma 5 dello Statuto della Fondazione che, come prescritto dal suddetto Statuto e dall’articolo 1 comma 4 del D.P.R. 24/5/2001 n. 254 opera nell’esclusivo interesse dell’ente di riferimento ossia del Politecnico di Milano) prevalentemente nei confronti del Politecnico di Milano; possono altresì essere effettuate nei confronti di altri soggetti ma solo nel caso in cui ciò sia nell’ interesse del suddetto Ateneo (ossia ove il beneficio derivante all’Ente di riferimento sia stimato superiore rispetto al contributo, sussidio o vantaggio economico erogato dalla Fondazione)