Posizioni aperte
Scegli tra le candidature aperte.
Se nessuna delle offerte disponibili rientra nei tuoi interessi ma vuoi entrare a far parte del nostro team, mandaci una candidatura generica.
Communication Manager – Stage
Cerchiamo una figura da inserire all’interno della Communication Unit della Fondazione Politecnico di Milano, che avrà un ruolo attivo nell’esecuzione di progetti di innovazione e delle attività di corporate communication
Attività
Compito del Communication Manager è supportare i team di progetto nella pianificazione delle attività progettuali in conformità ai livelli di servizio e alle scadenze concordate e gestire insieme alla Unit Communication le attività di comunicazione aziendali. Dovrà, inoltre gestire i rapporti con i fornitori e con tutti gli stakeholder, controllando il raggiungimento degli obiettivi del progetto e presidiando in ogni fase del ciclo di progetto la qualità dei risultati prodotti. La risorsa supporterà il team comunicazione nell’organizzazione delle attività a supporto del brand Fondazione come l’organizzazione di eventi e convegni.
Responsabilità
– Supporto nello sviluppo dei piani di comunicazione
– Supporto nell’rganizzazione e gestione eventi
– Realizzazione materiale creativo e promozionale
– Supporto nelle attività di Media relations (organizzazione conferenza stampa, comunicati stampa, campagne stampa)
– Coordinamento attività di comunicazione con i partner
– Gestione calendario di programmazione attività
– Collaborare con il team al fine di capitalizzare e diffondere i risultati, soluzioni e quant’altro necessario per incrementare efficacia ed efficienza in esperienze successive.
– Co-progettazione delle attività di comunicazione in linea con le strategie aziendali
Esperienza
Esperienza minima nelle attività indicate
Conoscenze e Competenze
– Capacità di ascolto e di lavoro in team.
– Capacità relazionali e di time management.
– Passione per la comunicazione e dei trend digitali, del digital marketing e i social media
– Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata
– Sviluppare e gestire le strategie di comunicazione e di brand awareness
– Coordinare attività di lancio sui social media e relazioni con i Media e gli stakeholder istituzionali a livello nazionale
– Coordinare le attività delle agenzie e dei partner esterni, per garantire la realizzazione dei progetti
– Gestire Eventi e Fiere Pacchetto Adobe e strumenti di video editing
Apprezzate conoscenze di:
– CRM wordpress
– Tools newsletter (Mailup, Zoho)FACOLTA’:
– Scienze della comunicazione
– Design della comunicazione
Project Manager/HRBP – Joint Research Lab
The resource will be included in the management of a start-up project of a joint research laboratory with a major market leader in the eyewear industry.
He/she will have to manage, coordinate and monitor all processes and activities, available resources and actors involved, of the laboratory, focusing in particular on:
- Research and selection of research teams;
- Support of the progress of research activities and dissemination of results.
As Project Manager, the resource will be able to:
- Oversee and coordinate project delivery, acting as an interface between the client and Politecnico di Milano facilities.
- Coordinate the reporting activities (technical and financial) and collect inputs from the various research groups involved
- Monitor results, share reports with clients, and continuously gather feedback for on the progress and progress of the project.
Required areas of expertise are related to planning and control processes (budgeting), selection and recruiting in university and/or research center settings.
Key characteristics of the role will be:
- At least 4/5 years of experience in project management or account management or HR Business Partner roles;
- Ability to manage relationships including in fluent English.
- Ability to take initiative and work independently
- Ability to be flexible while remaining focused, work productively and successfully juggle numerous tasks and relationships.
- Analytical mindset: translating data into a simple, workable solution;
- Empathy and active listening skills to identify needs; and
- High problem solving skills with a strong bias toward action.
This position is based in Milan and occasional national and international travel is required.
Type of contract: fixed-term
Economic level commensurate with candidate’s experience
Project Manager
Cerchiamo una figura da inserire all’interno dell’Operations Unit della Fondazione Politecnico di Milano, che avrà un ruolo attivo nell’esecuzione di progetti di innovazione, ricerca e sviluppo, capacity building e sviluppo territoriale, sia in ambito nazionale che internazionale, rapportandosi in maniera attiva con enti, amministrazioni, PMI e Grandi Imprese, oltre che con gruppi di ricerca del Politecnico di Milano e/o altri enti di ricerca.
Attività
Compito del PM è pianificare, eseguire e chiudere il progetto in conformità ai livelli di servizio e alle scadenze concordate. Dovrà, inoltre, coordinare il team di progetto, gestire i rapporti con i clienti, i fornitori e con tutti gli stakeholder. Controllerà il raggiungimento degli obiettivi del progetto e presidierà in ogni fase del ciclo di progetto la qualità dei risultati prodotti.
Responsabilità
– Gestire uno o più progetti verificandone l’avanzamento secondo le condizioni contrattuali o definite da eventuale bando di finanziamento.
– Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere durante lo sviluppo dei progetti, eventualmente ripianificandone lo svolgimento aggiornando cronogramma e struttura delle attività.
– Condurre riunioni periodiche per verificare l’allineamento con le previsioni fatte in merito all’avanzamento dei progetti.
– Redigere relazioni intermedie e di chiusura commessa, come previsto da bando/contratto.
– Mantenere aggiornato il controllo economico delle commesse in parallelo alla verifica del raggiungimento degli obiettivi tecnici o di implementazione del progetto e gli eventuali obiettivi di spesa.
– Supportare l’Administration, Finance & Accounting Unit per l’acquisto dei materiali/delle risorse di commessa, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori.
– Collaborare con la Communication Unit al fine di capitalizzare e diffondere i risultati e il lavoro svolti, al fine di sperimentare nuove soluzioni e trasferire gli esiti ottenuti in esperienze successive che incrementino efficacia ed efficienza delle azioni proposte.
– Sviluppare e sostenere nel tempo rapporti con partner e i fornitori coinvolti nei progetti, sia per creare nuove progettualità, sia per trasmettere una positiva immagine della Fondazione.
Esperienza
Almeno 2 anni di esperienza come PM.
Conoscenze e Competenze
– Grande capacità di ascolto e di lavoro in team.
– Uso di strumenti di CRM e di gestione dei progetti (excel indispensabile).
– Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
– Capacità di presentare e parlare in pubblico.
Digital Consultant for healthcare
Cerchiamo una figura da inserire all’interno della Digital Innovation Unit della Fondazione Politecnico di Milano come Digital Consultant for healthcare. Tale ruolo richiede di essere in possesso di competenze gestionali, oltre che di capacità analitiche, per svolgere analisi di contesto e contribuire alla definizione di scenari di evoluzione digitale nell’ambito di progetti di reingegnerizzazione e trasformazione di servizi e processi sanitari.
Il candidato ideale:
· Ha una laurea specialistica in Ingegneria, preferibilmente Gestionale
· Ha 2-3 anni di esperienza di lavoro in progetti di innovazione digitale o innovazione organizzativa, meglio se in sanità
· È interessato a progetti innovativi nazionali e internazionali in ambito sanitario
· Si sente motivato a lavorare in ambienti dinamici e collaborativi
· È analitico, proattivo e orientato ai risultati
· È fluente nell’uso della lingua inglese scritta e parlata, preferibilmente con esperienza di studio e/o lavoro all’estero
Cosa Offriamo:
· Ambiente di lavoro centrato sulle persone, meritocratico e stimolante che favorisce la crescita professionale
· Rapporto diretto con le aziende sanitarie e tutti gli stakeholder dell’ambito sanitario
· Coinvolgimento su progetti con forte impatto sull’ambito sanitario, tramite i finanziamenti PNRR
Settore: Informatica e servizi, Consulenza manageriale, Sanità
Tipo di impiego: A tempo pieno
Avviso 88/C-Traona/PNRR/2023
Nell’ambito del progetto “CECH IN: integrazione innovazione inclusione per la Costiera dei Cech”, finanziato dal Ministero della Cultura a valere sul finanziamento dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”), “M1C3”, Invest. 2.1, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico di lavoro autonomo. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati in questo allegato.