Posizioni aperte
Scegli tra le candidature aperte.
Se nessuna delle offerte disponibili rientra nei tuoi interessi ma vuoi entrare a far parte del nostro team, mandaci una candidatura generica.
Posizioni Aperte
Esperto di rendicontazione – Incarico professionale / t. determinato
DETTAGLICerchiamo una risorsa, figura professionale o dipendente a tempo determinato, per supportare la Project Accounting Unit della Fondazione Politecnico di Milano, nella rendicontazione di progetti finanziati, sia in ambito nazionale che internazionale.
Attività
Compito della risorsa è di predisporre i rendiconti economici di progetti finanziati affidati in collaborazione con il Project Manager.
Responsabilità
- Gestire i rendiconti finanziari dei progetti affidati, adoperandosi affinché questi vengano predisposti in maniera completa e corretta, in conformità alle linee guida dei bandi interessati.
- Pianificare e rispettare le scadenze di presentazione dei rendiconti finanziari di ciascun progetto.
- Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere nella predisposizione dei rendiconti finanziari e dei successivi controlli e supportare le funzioni aziendali nell’espletamento degli Audit dei progetti affidati.
Conoscenze e Competenze
- Grande capacità di ascolto e di lavoro in team.
- Conoscenze di base della contabilità e del controllo di gestione.
- Esperienza nella predisposizione di rendiconti finanziati su bandi pubblici nazionali ed europei.
- Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Tipologia Contrattuale
- Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno.
Innovation Manager – Incarico professionale / t. determinato
DETTAGLICerchiamo una risorsa, figura professionale o dipendente a tempo determinato, per supportare la Research and Industry Unit della Fondazione Politecnico di Milano, nell’esecuzione di progetti di innovazione con focus sulla co-progettazione di servizi di trasferimento Tecnologico in ambito Deep Tech.
Attività
L’Innovation Manager sarà responsabile, nell’ambito del progetto PNRR MUSA, di strutturare iniziative di innovazione con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie ed attività di trasferimento tecnologico nell’ambito deep tech. Questo ruolo richiede la capacità di identificare opportunità di miglioramento e sviluppo, implementare nuove tecnologie e strategie per il deep tech nel panorama lombardo. L’Innovation Manager lavorerà a stretto contatto con vari partner di progetto e delle divisioni della Fondazione Politecnico per garantire che le iniziative innovative siano allineate con gli obiettivi strategici di progetto.
Responsabilità
- Sviluppare e implementare una strategia di innovazione a lungo termine che supporti gli obiettivi del progetto MUSA.
- Monitorare le tendenze di mercato e le nuove tecnologie per identificare opportunità di innovazione e trasferimento tecnologico in ambito deep tech.
- Analizzare e misurare l’impatto delle iniziative di innovazione, riportando i risultati.
- Collaborare con team interfunzionali per sviluppare la strategia.
- Gestire il progetto di innovazione dall’ideazione alla realizzazione, assicurando il rispetto dei tempi e dei budget.
Esperienza
Almeno 2 anni di esperienza nello stesso ruolo o similari.
Conoscenze e Competenze
- Laurea in Ingegneria, Economia, Business Administration o in un campo correlato. Un master o un MBA è considerato un plus.
- Forte conoscenza delle metodologie di gestione dell’innovazione e delle tecniche di project management.
- Capacità di analizzare dati e tendenze di mercato per identificare opportunità di innovazione.
- Eccellenti capacità di comunicazione e di presentazione, con abilità nel coinvolgere e motivare team eterogenei.
- Competenze nell’uso di strumenti di gestione dei progetti e software di analisi.
- Conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese; la conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.
Tipologia Contrattuale
- Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno.
Technology Foresight Expert – Incarico professionale / t. determinato
Cerchiamo una risorsa, figura professionale o dipendente a tempo determinato, per supportare la Research and Industry Unit della Fondazione Politecnico di Milano, nell’esecuzione di attività orientate all’innovazione e al trasferimento tecnologico nell’ambito del progetto PNRR MUSA.
Il Technology Foresight è considerato uno strumento interessante per l’innovazione delle imprese, con l’obiettivo di anticipare il cambiamento attraverso lo sviluppo di strategie aziendali più consapevoli nel presente.
Attività
• identificare bisogni e opportunità per la costruzione di un servizio di Technology Foresight per le imprese sostenibile economicamente;
• progettare e sviluppare attività di Technology Foresight;
• raccogliere, analizzare e interpretare dati per identificare tendenze e modelli che possono influenzare il futuro;
• lavorare con team multidisciplinari e pianificare attività di coinvolgimento di esperti di settori diversi, anche mediante attività di facilitazione dei tavoli di lavoro;
• implementare il coordinamento con gli stakeholders e con i beneficiari primari del progetto, il tutto con la diligenza professionale necessaria ed occorrente per la buona riuscita del progetto di ricerca.
Responsabilità
• sviluppo (in autonomia con il coordinamento del Responsabile dell’attività designato dalla Fondazione) di un possibile servizio di Technology Foresight di cui sopra e verifica della sua sostenibilità ed efficacia;
• programmazione operativa delle azioni in coerenza con le Milestones finanziarie e qualitative del progetto, con i traguardi quantitativi (“target”), con gli output previsti dal progetto e con il cronoprogramma generale dello stesso;
• comunicazione e valorizzazione dei risultati con il coordinamento del Responsabile dell’attività designato dalla Fondazione;
• partecipazione a riunioni di programmazione e coordinamento del progetto;
• realizzazione dei deliverables richiesti della reportistica di spettanza in piena autonomia e nel rispetto dei criteri, delle tempistiche e dei requisiti previsti: dalla normativa del PNRR applicabile, dalle linee guida disciplinanti il finanziamento del Progetto e dalle procedure di Fondazione Politecnico di Milano;
• supporto alle attività di monitoraggio del progetto;
• rendicontazione delle spese sostenute in accordo con la programmazione finanziaria, con le procedure e con gli strumenti previsti dal PNRR e con le procedure di Fondazione Politecnico di Milano.
Esperienza
Almeno 3 anni di esperienza nello stesso ruolo o similari.
Conoscenze e Competenze
• Laurea in Ingegneria, Design, Economia, Business Administration o in un campo correlato. Un master o un MBA è considerato un plus.
• Forte conoscenza delle metodologie di gestione dell’innovazione e delle tecniche di project management.
• Capacità di analizzare dati e tendenze di mercato per identificare traiettorie di cambiamento tecnologico e innovazione.
• Eccellenti capacità di comunicazione e di presentazione, con abilità nel coinvolgere e motivare team eterogenei.
• Competenze nell’uso di strumenti di gestione dei progetti e software di analisi.
• Conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese; la conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.
Tipologia Contrattuale
- Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno.
Project Manager – Incarico professionale / t. determinato
Cerchiamo una risorsa, figura professionale o dipendente a tempo determinato, per supportare la Research and Industry Unit della Fondazione Politecnico di Milano, nella gestione di progetti grandi e complessi, all’interno del progetto PNRR MUSA.
Attività
- gestire progetti grandi e complessi, dall’inizio alla fine;
- essere responsabile della guida di team multifunzionali, assicurando che gli obiettivi del progetto siano raggiunti e che i progetti vengano consegnati nei tempi, entro il budget e secondo le specifiche;
- svolgere operazioni complesse, centrate su attività di ideazione, pianificazione e progettazione di programmi di trasferimenti tecnologici, inclusi gli output e obiettivi specifici del programma;
- ideare e implementare attività specifiche di ricerca;
- redigere procedure applicative;
- implementare il coordinamento con gli stakeholders e con i beneficiari primari del progetto, il tutto con la diligenza professionale necessaria ed occorrente per la buona riuscita del progetto di ricerca.
Responsabilità
Il professionista dovrà essere capace di svolgere attività di:
- Pianificazione ed Esecuzione dei Progetti: Guidare la pianificazione e l’implementazione del progetto. Definire l’ambito, gli obiettivi e i deliverable del progetto. Sviluppare piani di progetto dettagliati, programmi e budget.
- Leadership del Team: Gestire il team di progetto, assegnando compiti, stabilendo scadenze e fornendo guida e supporto.
- Gestione dei partner e stakeholder: Agire come punto di contatto principale per i partner del progetto. Comunicare lo stato del progetto, i rischi e i problemi al responsabile di BU e coordinatore di UNIT. Facilita riunioni e presentazioni del progetto.
- Gestione dei Rischi: Identificare i potenziali rischi del progetto e sviluppare strategie di mitigazione. Monitorare i progressi del progetto e implementare azioni correttive quando necessario.
- Assicurazione della Qualità: Assicurare che i deliverable del progetto soddisfino gli standard di qualità e rispettino tutte le normative e le linee guida pertinenti.
- Gestione delle Risorse: Allocare e gestione efficacemente le risorse del progetto. Coordina con altri dipartimenti per garantire la disponibilità e l’allocazione delle risorse.
- Gestione Finanziaria: Monitorare i budget e le spese del progetto. Riporta sulle performance finanziarie e assicura che i progetti siano completati entro i budget approvati.
- Miglioramento dei Processi: Valutare e migliorare continuamente i processi e le metodologie di gestione dei progetti. Condividere le migliori pratiche e le lezioni apprese con il team di gestione dei progetti.
Esperienza
Almeno 3 anni di esperienza nello stesso ruolo o similari.
Conoscenze e Competenze
- Laurea in Ingegneria, Economia, Business Administration o in un campo correlato. Un master o un MBA è considerato un plus.
- Forte conoscenza delle metodologie di gestione dell’innovazione e delle tecniche di project management.
- Capacità di analizzare dati e tendenze di mercato per identificare opportunità di innovazione.
- Eccellenti capacità di comunicazione e di presentazione, con abilità nel coinvolgere e motivare team eterogenei.
- Competenze nell’uso di strumenti di gestione dei progetti e software di analisi.
- Conoscenza fluente dell’italiano e dell’inglese; la conoscenza di altre lingue straniere è considerata un plus.
Tipologia Contrattuale
- Incarico professionale di lavoro autonomo o contratto a tempo determinato, entrambi della durata di un anno.
Avviso 86/NAXOS /PNRR M1C3/2024
DETTAGLINell’ambito del progetto “MUSEO E AREA ARCHEOLOGICA DI NAXOS: nell’ambito del PNRR, M1C3-3, Intervento 2.1: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”, finanziato dall’Unione Europea ‐ NextGenerationEU, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico consulenziale con contratto di lavoro autonomo. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati in questo allegato.
Data di pubblicazione 17/05/2024
Avviso 87/NAXOS /PNRR M1C3/2024
DETTAGLINell’ambito del progetto “MUSEO E AREA ARCHEOLOGICA DI NAXOS: nell’ambito del PNRR, M1C3-3, Intervento 2.1: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura”, finanziato dall’Unione Europea ‐ NextGenerationEU, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico consulenziale con contratto di lavoro autonomo. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati in questo allegato.
Data di pubblicazione 17/05/2024
Avviso 89/URBAN LABS/2024
DETTAGLINell’ambito del progetto tecnico Urban Auto Labs, a valere sul finanziamento NextGenerationEU, nell’ambito del PNRR, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico consulenziale con contratto di lavoro autonomo. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati in questo allegato.
Data di pubblicazione 24/05/2024
Avviso 103/MUSA/2024
DETTAGLI Nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione “MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action” finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca (“MUR”) a valere sul finanziamento dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”), “M4C2”, Invest. 1.5, Fondazione Politecnico di Milano intende selezionare una figura tecnico/professionale a tempo determinato fino al 31/08/2025, per l’implementazione delle attività “WP4”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato.Data di pubblicazione 06/08/2024
Avviso 104/Musa
DETTAGLI Nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione “MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action” finanziato dal Ministero dell’Università e Ricerca (“MUR”) a valere sul finanziamento dall’Unione Europea – NextGenerationEU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR”),“M4C2”, Invest. 1.5, Fondazione Politecnico di Milano intende conferire un incarico di lavoro autonomo per l’implementazione delle attività “WP4”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato.
Data di pubblicazione 06/08/2024
Avviso. N. 105/Interreg C.E./Green LaMiS/2024 del 6 agosto 2024
Nell’ambito del Progetto CE0200590 “Green LaMiS: greening the last mile of public home services delivery” – Programma Interreg Central Europe 2021-27, 2° call, finanziato dall’Unione Europea, Fondazione Politecnico di Milano intende selezionare una figura di “External Expert on Carbon Footprint modelling for urban mobility” per l’implementazione delle attività relative ai workpage (WP1-2-3)”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato.
Data di pubblicazione: 06/08/2024
Avviso N. 106/Interreg C.E./Green LaMiS/2024 del 6 agosto 2024
Nell’ambito del Progetto CE0200590 “Green LaMiS: greening the last mile of public home services delivery” – Programma Interreg Central Europe 2021-27, 2° call, finanziato dall’Unione Europea, Fondazione Politecnico di Milano intende selezionare una figura di “External Expert on sustainable transport and urban mobility planning” per l’implementazione delle attività relative ai workpage (WP1-2-3)”. I dettagli del profilo ricercato e la procedura per inviare la candidatura sono specificati nel seguente allegato.
Data di pubblicazione: 06/08/2024