POLIMUSEO

Il progetto POLIMUSEO ha lo scopo di coinvolgere gli studenti di due istituti secondari di Vimercate per la realizzazione del "Museo Virtuale dei reperti storico-scientifici presenti nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano". Il progetto si rivolge agli studenti degli ultimi anni dell’Istituto tecnico Einstein e del Liceo Banfi per avvicinarli ai temi dell'innovazione nell'informatica, nell’elettronica e telecomunicazioni attraverso un approccio di tipo storico-scientifico. Gli studenti avranno l'occasione di “toccare con mano” gli strumenti e i reperti che hanno fatto la storia di questo settore, fisicamente presenti presso il DEIB, per fotografarli e raccontare la loro storia ed evoluzione. Inoltre, avranno la possibilità di incontrare docenti del Politecnico di Milano che hanno fornito un contributo significativo allo studio e allo sviluppo degli strumenti finalizzati alla realizzazione dei percorsi narrativi tematici che saranno parte del museo online. Il racconto degli oggetti prenderà vita anche attraverso la raccolta degli aneddoti di coloro i quali hanno vissuto la nascita delle tecnologie, il loro sviluppo scientifico o commerciale. Il sito del museo virtuale sarà accessibile al pubblico a partire da settembre 2019.

POLIMUSEO, finanziato dalla Fondazione Micron, è un progetto del Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.