TEINVEIN

Una piattaforma per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo

maggio 2017

- gennaio 2020

TEMI

Smart mobility

Il progetto

TEINVEIN è un progetto dedicato alla realizzazione di una piattaforma di base per lo sviluppo di un veicolo completamente autonomo. I principali obiettivi del progetto sono la riduzione dell’impatto ambientale mediante l’implementazione a bordo veicolo di sistemi meccatronici di ausilio dei comandi pilota che lo spingano ad adottare strategie di guida meno inquinanti; l’incremento della sicurezza stradale sia per i passeggeri sia per i pedoni con il monitoraggio dello stato psicofisico del conducente e dell’ambiente circostante tramite lo sviluppo di logiche ADAS (Advanced Driver Assistance Systems); la comunicazione di informazioni da e verso l’infrastruttura e i veicoli adiacenti e la semplificazione della guida per i portatori di handicap grazie all’ ausilio di comandi pilota e l’installazione di sensori che possano facilitare la guida.

Il ruolo della Fondazione

La Fondazione Politecnico di Milano collabora al progetto

Dettagli tecnici

TEINVEIN – Tecnologie innovative per i veicoli intelligenti è un progetto finanziato da Regione Lombardia tramite gli Accordi per la Ricerca e l’Innovazione.

Finanziatori

POR FESR 2014-2020/INNOVAZIONE E COMPETIVITÁ