Eventi in programma
THEOREM | IP Rights Game Storm: Laboratorio progettuale per l’ideazione e creazione di un gioco sui temi della proprietà intellettuale - Evento #7

30 ottobre
| PoliHub, Sala Arena - Via Durando 39, Milano
THEOREM è il nuovo programma di sensibilizzazione e formazione sulla proprietà intellettuale rivolto a studenti, ricercatori e startupper dell'industria creativa interessati a proteggere e sviluppare le proprie idee. L’obiettivo di THEOREM è promuovere e diffondere la conoscenza della Proprietà Intellettuale fornendo ai partecipanti gli strumenti necessari ad orientarsi all’interno del panorama normativo e imprenditoriale. Il programma si compone di un ciclo di workshop tenuti da docenti ed esperti del settore che tratteranno gli aspetti fondamentali riguardanti le tematiche di design, copyright, marchi e brevetti. Il settimo incontro formativo del progetto THEOREM è in programma martedì 30 ottobre presso PoliHub. I partecipanti all'IP Rights Game Storm, divisi in gruppi, dovranno apprendere inizialmente rilevanti e divertenti aneddoti della storia del diritto d’autore e del deposito dei brevetti. In seguito si impegneranno a costruire i prototipi di un "serious learning game" sul tema dell'IP. Le migliori idee verranno sviluppate all’interno del progetto Theorem in una web app scaricabile gratuitamente.

Digital Transformation e Sviluppo Sostenibile, come cambierà la nostra vita | Webinar

30 ottobre
| Webinar online
Il 30 ottobre 2018, dalle 11:00 alle 12:30, si terrà il primo webinar del progetto “Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale”. Il progetto vuole favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società sempre più globale e interdipendente, grazie alla realizzazione di percorsi educativi innovativi. Durante il webinar Cristina Pozzi, autrice di “2050. Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo”, co-fondatrice e CEO di Impactscool, verrà intervistata da Davide Demichelis, giornalista RAI esperto di tematiche dello sviluppo e della migrazione, per aiutarci a volgere lo sguardo verso gli scenari futuri, comprenderne le dinamiche e gli strumenti che abbiamo a disposizione per governarli. Già da oggi. Il webinar è rivolto a tutti in coloro che si occupano dei temi dello sviluppo e delle diseguaglianze sociali, in particolare educatori, docenti, scuole e operatori giovanili ed è totalmente gratuito fino a esaurimento posti. Fondazione Politecnico è partner del progetto.

IBE 2018 (Industry Big Event) - Progettare il valore percepito | V edizione

| Politecnico di Milano, Aula Magna - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
La quinta edizione di IBE 2018, l’evento promosso da Pentaconsulting dedicato alla capacità di generare e progettare valore a supporto della competitività, si svolgerà il 16 novembre presso l’Aula Magna del Politecnico di Milano. Tra i patrocinatori dell’evento Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano, Anie, Aidam, Assofluid, Siri e Fondazione Ucimu. Sono previsti interventi da parte di società leader di settore – Beckhoff Automation, Altair Engineering e Siemens PLM Software – ed esperti del mondo della progettazione e dell'Industrial Design come Umberto Cugini, Professore di Ingegneria Industriale del Politecnico, e Marco Maiocchi, docente del Politecnico e socio fondatore di Opificio di Disegno Industriale. Special guest della manifestazione sarà Jan Leuridan, Senior Vice President for Simulation and Test Solutions di Siemens PLM Software.

13th IEEE PES PowerTech Conference 2019

23 giugno
| Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Via Lambruschini 4, Milano
PowerTech is the IEEE PES anchor conference in Europe and has been attended by hundreds of delegates from around the world. It will be an international forum with a programme for individuals working in industry and academia, to network, exchange ideas, and discuss the results of their research and development work. The conference will be the largest gathering of international researchers and practitioners working in the general area of electrical power engineering outside the USA in 2019. The 13th IEEE PowerTech 2019 is co-sponsored by IEEE Power & Energy Society (PES) and Politecnico di Milano, in cooperation with Fondazione Politecnico di Milano.