Eventi in programma
Digital Transformation | 21/22 e 30/31 ottobre

Startup per l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile: un percorso introduttivo

21 ottobre
07:00
| Fondazione Politecnico di Milano, piazza Leonardo Da Vinci 32, 20133 Milano

Sempre più Startup si concentrano su innovazione sociale e sviluppo sostenibile. Ma cosa significano impresa sociale, impresa sostenibile, impresa ibrida, SIAVS, B-Corp, ecc.? in cosa si differenziano queste imprese dalle altre? Quali aree di intervento, prodotti e servizi offrono? E’ solo una questione di settore di attività? O cambiano obiettivi, meccanismi di governance e forme giuridiche? Che cosa significa considerare elementi di sostenibilità ambientale e di innovazione sociale nei modelli di business? Che cosa significa e come si valuta l’impatto sociale?

Vieni a scoprire le risposte durante i nostri corsi.
La partecipazione è gratuita ed è indirizzata a studenti universitari.

Single Photon workshop

21 ottobre
09:00
| Aula Magna Carassa Dadda-Politecnico di Milano- Via Lambruschini 4
Single Photon Workshop2019 is the nineth and latest installment in a series of workshops on single-photon technologies and applications. Single-photon technologies are vital to applications such as quantum cryptography, quantum information processing, quantum imaging, and quantum metrology. Fields such as astrophysics, nuclear physics, and biology also benefit from developments in single-photon technologies.

SOMNUS

Tecnologia, Moda e Design per dormire meglio

24 ottobre
17:30
| Aula Magna, Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci 32
Si tratta dell’evento conclusivo dell’intero percorso del progetto SOMNUS che ha portate alla realizzazione di indumenti “smart” e dispositivi indossabili per migliorare il sonno unendo design e comfort a tecnologia e qualità dei dati, che verranno in questa occasioni presentati al pubblico.
Il progetto SOMNUS prevede azioni sinergiche tra i partner: quattro aziende lombarde - Comftech di Monza (capofila), Genesi di Castel Goffredo, Sonnomedica di Milano e Tecnofilati di Medolago - e un ente di ricerca, il Politecnico di Milano, con il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

SOMNUS è uno dei progetti finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del POR FESR 2014-2020 di Regione Lombardia.

A breve sarà disponibile il programma.

La festa delle idee

Una giornata di incontri, laboratori e attività dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano

26 ottobre
10:00
| SUPER - Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco – Via Alex Visconti 18, Milano
Il progetto La Scuola dei Quartieri apre nei quartieri San Siro, Selinunte e Gallaratese di Milano e si presenta a tutta la cittadinanza con una giornata di incontri, laboratori e attività dedicati alle idee per migliorare le periferie di Milano. L’intento dell’iniziativa è di far scoprire ai cittadini cosa succede nei quartieri e di portarli all’azione, entrando a far parte della comunità del progetto. I partecipanti sono infatti invitati a presentare delle idee, i partner del progetto li aiuteranno a passare all’azione e a realizzarle. La Scuola dei Quartieri è una iniziativa del Comune di Milano, realizzato in collaborazione con Avanzi, Comunità del Giambellino, Consorzio CGM, Dynamoscopio, Fondazione Politecnico di Milano, Make a Cube, Kilowatt, PerMicro, Politecnico di Milano e Spazio Aperto Servizi.