Eventi in programma

02 maggio
23:30
| Fondazione Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Per celebrare la memoria del grande scienziato Ernst Felder, che come capo della ricerca del Gruppo Bracco ha scoperto lo Iopamidolo, mezzo di contrasto non ionico che ha rivoluzionato la diagnostica per immagini a livello mondiale, Fondazione Bracco e Bracco Imaging hanno deciso di stanziare un milione di euro. Il progetto, che nasce con la collaborazione del Politecnico di Milano e della Fondazione Politecnico di Milano, ha tre obiettivi principali: far rientrare in Italia un ricercatore o ricercatrice di talento attraverso una Call internazionale per realizzare un progetto nel settore della microfluidica in campo farmaceutico; favorire la nascita nel nostro Paese di un centro di eccellenza che diventi un polo di attrazione per giovani esperti di queste tematiche; generare nuova conoscenza consolidando il rapporto tra imprese e mondo accademico. La deadline per inviare la propria candidatura è il 2 maggio 2019.

Memoria e STEM | Un viaggio virtuale alle origini dell’intelligenza artificiale

06 maggio
10:00
| Politecnico di Milano, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Sala Conferenze Emilio Gatti - Via Ponzio 34/5, Milano
L’evento si propone di narrare il primo anno di POLIMUSEO, progetto realizzato con il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano e finanziato dalla Fondazione Micron, che coinvolge gli studenti di due istituti secondari impegnati nella creazione di un Museo Virtuale sui reperti storico-scientifici inerenti la storia dell’informatica, dell’elettronica e delle telecomunicazioni attualmente ospitati nell’Ateneo. Gli studenti avranno l'occasione di raccontare la loro esperienza alla scoperta degli strumenti e delle invenzioni che ci hanno portato ad avere oggi i dispositivi digitali che usiamo quotidianamente (tablet, smartphone, visori, stampanti 3D). Seguranno le testimonianze da parte dei docenti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano coinvolti nell'iniziativa e di Fondazione Micron, sponsor del progetto.

13th IEEE PES PowerTech Conference 2019

23 giugno
08:00
| Politecnico di Milano, Campus Bovisa - Via Lambruschini 4, Milano
PowerTech is the IEEE PES anchor conference in Europe and has been attended by hundreds of delegates from around the world. It will be an international forum with a programme for individuals working in industry and academia, to network, exchange ideas, and discuss the results of their research and development work. The conference will be the largest gathering of international researchers and practitioners working in the general area of electrical power engineering outside the USA in 2019. The 13th IEEE PowerTech 2019 is co-sponsored by IEEE Power & Energy Society (PES) and Politecnico di Milano, in cooperation with Fondazione Politecnico di Milano.