Startup per l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile: un percorso introduttivo | 21/22 e 30/31 ottobre

21/22 e 30/31 ottobre presso Fondazione Politecnico di Milano

Sempre più Startup si concentrano su innovazione sociale e sviluppo sostenibile. Cosa significano impresa sociale, impresa sostenibile, impresa ibrida, SIAVS, B-Corp, ecc.? in cosa si differenziano queste imprese dalle altre? Quali aree di intervento, prodotti e servizi offrono? E’ solo una questione di settore di attività? O cambiano obiettivi, meccanismi di governance e forme giuridiche? Che cosa significa considerare elementi di sostenibilità ambientale e di innovazione sociale nei modelli di business? Che cosa significa e come si valuta l’impatto sociale?

Gli incontri si terranno presso la sede della Fondazione Politecnico di Milano (SALA1 + SALA2) Piazza Leonardo da Vinci, 32 – 20133 Milano

Lunedì 21 Ottobre, 17.00 – 20.30 Innovazione sociale, imprenditorialità a significativo impatto sociale e imprenditorialità ibrida – prof Mario Calderini e dott.ssa Veronica Chiodo (Politecnico di Milano - TIRESIA)
Martedì 22 Ottobre, 17.00 – 20.30 Building Leadership for Sustainability - prof.ssa Raffaella Cagliano (Politecnico di Milano) e dott. Marco Matrisciano (ABIS - The Academy of Business in Society)
Mercoledì 30 Ottobre, 17.00 – 20.30 Gli strumenti di base per la scalabilità delle innovazioni sociali e delle imprese sociali: il social business model canvas - prof Daniel Trabucchi (Politecnico di Milano)
Giovedì 31 Ottobre, 17.00 – 20.30 Gli strumenti per la valutazione dell’impatto sociale - dott. Federico Bartolomucci e dott. Gabriele Guzzetti (Politecnico di Milano - TIRESIA) .
Coordinamento scientifico: Prof. Mario Calderini (Politecnico di Milano - TIRESIA) Supporto didattico: Argia Galliano (SIT – Social Innovation Teams)
Iniziativa realizzata con la collaborazione di Tiresia e SIT – Social Innovation Teams

La partecipazione è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria e su selezione, fino ad esaurimento posti (28 posti disponibili per incontro. Ulteriori iscrizioni saranno inserite nella waiting-list).
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua inglese.
Per iscriversi inviare curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dati personali entro il 15/10/2019 indicando l’interesse a seguire tutto il percorso o solo alcuni appuntamenti a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.