Digital Transformation

Strumenti formativi digitali per educare alla cittadinanza globale

maggio 2018

- ottobre 2019

Guarda il video

TEMI

Cultura & Capitale umano

Il progetto

Digital Transformation rivolto a docenti e studenti di scuola secondaria e dell’Università, animatori e operatori del terzo settore, si poneva l’obiettivo di favorire la crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società sempre più globale e interdipendente. A questo scopo, il progetto ha promosso percorsi educativi innovativi volti a rafforzare l’uso consapevole degli strumenti digitali per sviluppare competenze chiave di cittadinanza globale (interscambio, inclusione e comprensione critica, ascolto attivo, cooperazione) e per approfondire e rispondere alle sfide evidenziate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto.

Dettagli tecnici

“Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile. Percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale” è un progetto promosso da CISV – Ong 2.0 e implementato da una rete di 20 partner operanti in 12 regioni italiane, tra cui la Fondazione Politecnico di Milano, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, con il supporto di Compagnia di San Paolo, che ha affrontato il tema del deficit di conoscenze e competenze della società italiana rispetto ai temi dello sviluppo sostenibile e la promozione di un modello educativo di qualità in relazione ai processi di Digital Transformation oggi in atto. Con la collaborazione dei partner coinvolti, di docenti, studenti e attori dello sviluppo sostenibile, e seguendo le indicazioni dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il progetto ha promosso percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, lontane ancora dall’essere introdotte nel sistema d’istruzione formale in Italia e nelle attività di educazione permanente rivolte agli attori dello sviluppo sostenibile.

Risultati ottenuti

Nei 18 mesi di realizzazione del progetto sono stati coinvolti e formati 448 docenti, 1.300 studenti universitari e 3.700 studenti delle scuole secondarie di 2° grado. Tutti i partecipanti hanno aumentato le loro conoscenze, abilità di cittadinanza globale e acquisito competenze sull’uso delle ICT per lo sviluppo. Inoltre, oltre 1.500 operatori della Cooperazione allo Sviluppo, CaS (associazioni del Terzo Settore, enti territoriali, aziende, istituti specializzati, associazioni della diaspora) hanno acquisito competenze sull’uso delle ICT nei programmi di sviluppo e sperimentato processi di Design Thinking e Open Development.

Finanziatori