Covid, come Fondazione Politecnico supporta la formazione online

L’emergenza Covid ha richiesto una forte implementazione della formazione online in ambito scolastico.

Fondazione Politecnico di Milano supporta 11 istituti tecnici afferenti a tutto il territorio nazionale che stanno affrontando le nuove esigenze scolastiche legate alla pandemia adottando una strategia comune.

La riorganizzazione dei calendari scolastici ha richiesto infatti di pianificare la didattica in un mix di formazione online, in presenza e blended. Tra le maglie della formazione online queste scuole hanno deciso di promuove anche l’utilizzo di corsi online in auto-formazione per i propri studenti. In una prima fase sfrutteranno i MOOC presenti nelle principali piattaforme italiane e internazionali, per poi iniziare a proporre i propri corsi.

FPM supporterà un gruppo selezionato di docenti  – diventeranno poi gli ambasciatori dei rispettivi istituti –  per apprendere come progettare e realizzare un corso online per l’auto-formazione. La collaborazione durerà sino a fine dicembre 2020.