fbpx

SIMILE Monitoraggio laghi, online la nuova versione per la salvaguardia delle acque

Un’applicazione per partecipare attivamente alla tutela dei laghi e alla salvaguardia delle acque, per la prima volta disponibile anche per dispositivi IOS.

E’ online la nuova versione aggiornata di “SIMILE Monitoraggio Laghi”, sviluppata dal Politecnico di Milano con il supporto del Water Research Institute del CNR IRSA e di Arpa Lombardia all’interno delle attività di Citizen Science del progetto SIMILE, “SIMILE Monitoraggio Laghi” permetterà a tutti in maniera ancora più semplice e intuitiva di prendersi cura dell’ambiente.

L’applicazione permetterà agli utenti di contribuire in pochi minuti al monitoraggio dei laghi di Como, di Lugano e Maggiore. I cittadini avranno la possibilità di visualizzare contenuti sulla mappa interattiva, comunicare attraverso fotografie e altre informazioni l’oggetto della loro osservazione (presenza di alghe, schiume o rifiuti), inviare le misure di alcuni parametri dell’acqua (trasparenza, temperatura e pH), conoscere l’ambiente del lago e gli organismi che lo abitano attraverso un glossario e rimanere aggiornati sulle iniziative ambientali in programma sul proprio territorio.

I dati raccolti attraverso l’applicazione saranno integrati con quelli provenienti dalle immagini satellitari e dai sensori installati sulle boe per ottenere un migliore quadro conoscitivo dello stato del lago. Inoltre, attraverso la nuova applicazione, sarà possibile accedere anche alla Web App di progetto, uno strumento complementare che potrà essere utilizzato dalle istituzioni e dai cittadini per una consultazione più rapida ed efficace dei dati rilevati.

Scarica qui l’applicazione gratuita “SIMILE Monitoraggio Laghi” per dispositivi Android.

Scarica qui l’applicazione gratuita “SIMILE Monitoraggio Laghi” per dispositivi IOS.