PMI Network - Cooperazione transfrontaliera per l'innovazione

Il progetto PMI Network - Cooperazione transfrontaliera per l'innovazione vuole incentivare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera e la competitività territoriale attraverso l’utilizzo di un metodo di condivisione di conoscenze e prassi per favorire l’innovazione tra piccole-medie imprese, istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo. Il progetto avrà un forte impatto sul territorio favorendo processi di cross-fertilization, collaborazione a lungo temine tra aziende svizzere e italiane e valorizzazione delle forze e competenze presenti sul territorio. Il sistema troverà la sua attuazione attraverso il Cooperation Framework, un innovativo strumento metodologico che si avvale dell'interazione di dispositivi reali e virtuali e del lavoro di personale condiviso in grado di attivare i canali di cooperazione tra Università-Istituzioni/Associazioni-PMI (accesso al pacchetto brevettuale degli Atenei partner; accompagnamento all'innovazione per le  singole aziende e gruppi di imprese; supporto nell'accesso alla finanza agevolata; attività per l'orientamento sulle nuove tecnologie, mercati emergenti e incontri volti a definire una visione comune degli obiettivi strategici).

L’iniziativa PMI Network fa parte del programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020 e ha una durata di 3 anni (gennaio 2019 - dicembre 2021). I partner coinvolti sono Politecnico di Milano, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Lecco, Confartigianato Imprese Lombardia, Confartigianato Imprese Lecco, Associazione Piccole e Medie Industrie di Lecco, SUPSI, AITI - Associazione Industriali Ticinesi e Fondazione Politecnico di Milano.

Maggiori informazioni al sito www.interreg-italiasvizzera.eu/progetti/pmi-network.