MINDSET

febbraio 2022

- maggio 2023

Il progetto

Il progetto MINDSET – MicroscopIa RamaN Coerente per istopatologia e DiagnoSi dEi Tumori ha l’obiettivo di trasformare radicalmente il processo di diagnosi del cancro rivoluzionando il campo emergente dell’istopatologia digitale, introducendo una nuova tecnologia per l’analisi dei tessuti, in grado di misurare la composizione molecolare dei campioni di tessuto del paziente e riconoscere e classificare i tumori senza alcuna necessità di preparazione e colorazione dei campioni.

Lo strumento, basato sul processo fisico dello scattering Raman coerente, integrato con l’intelligenza artificiale (IA), offrirà agli istopatologi un sistema di supporto alle decisioni cliniche affidabile, veloce ed economico per la diagnosi e la terapia personalizzata del cancro.

Lo sviluppo di una tecnologia che permetta una valutazione oggettiva della presenza di tumori e fornisca informazioni basate su dati biomolecolari per la classificazione e lo staging della patologia permetterà di ridurre drasticamente l’impatto del cancro sulla vita delle persone. In particolare, la riduzione dei tempi della diagnosi ottenuta attraverso una selezione automatica dei chiari negativi tramite IA consentirà agli istopatologi di concentrarsi sui casi più delicati e ridurre significativamente il carico di lavoro.

Ciò impatterà sulla possibilità di estendere enormemente lo screening preventivo sulla popolazione, anticipando le diagnosi di tumore in fase iniziale e migliorando significativamente l’efficacia dei trattamenti e la prognosi del paziente.

Il ruolo della Fondazione

Il progetto è realizzato con il supporto di Fondazione Politecnico di Milano

Dettagli tecnici

MINDSET è stato cofinanziato a valere sulle risorse POR FESR 2014-2020 nell’ambito del bando TECH FAST di Regione Lombardia, presentato dalla start-up innovativa CAMBRIDGE RAMAN IMAGING srl (CRI), spin-off del Politecnico di Milano, fondata per sviluppare e vendere sistemi che impiegano la tecnica del imaging Raman coerente (IRC) in campo biomedico. L’azienda può contare su: un team composto da imprenditori esperti in sviluppo di dispositivi medicali e da professori e ricercatori con competenze tecnico-scientifiche mirate e complementari, una solida proprietà intellettuale e una tecnologia innovativa con caratteristiche distintive, che la candidano a diventare leader globale del campo della diagnostica istologica, aprendo la strada all’“imaging chemometrico”.

CRI ha sviluppato un dispositivo istopatologico costituito da un microscopio Raman coerente a banda larga (MCR), denominato Chemometric Pathology System (CPS), che integra un modulo di intelligenza artificiale basato su apprendimento, statistica e machine learning. Il CPS è in grado di analizzare automaticamente i tessuti non colorati, fornendo un’identificazione rapida e accurata del tumore (differenziazione dei tessuti normali rispetto a quelli neoplastici) con accuratezza> 98% e previsione della diagnosi finale del tumore (differenziazione e classificazione dei sottotipi istologici) con accuratezza> 90%, offrendo così all’istopatologo un report diagnostico di supporto, compatibile con i protocolli clinici esistenti, basato su dati biomolecolari oggettivi, velocizzando i tempi necessari alla refertazione della diagnosi.

Finanziatori