fbpx

HERMES-SP

Una costellazione di nanosatelliti per osservare l’universo

novembre 2018

- ottobre 2021

Guarda il video

TEMI

Space 4.0

Il progetto

HERMES-SP prevede la realizzazione di tre nanosatelliti che tramite rivelatori in banda X ad alta tecnologia, saranno in grado di localizzare le enormi esplosioni cosmiche dette lampi spaziali (Gamma Ray Burst – GRB), osservarle, registrarle e inviare i relativi dati alla Terra.

I tre nanosatelliti, che voleranno in formazione, si aggiungeranno ad altri tre analoghi in fase di realizzazione da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana. Saranno quindi sei i nanosatelliti che andranno a comporre la futura costellazione satellitare HERMES-Full Constellation (HFC).

L’idea alla base del progetto è di monitorare con continuità l’intera volta celeste, individuare tempestivamente e localizzare precisamente il maggior numero di eventi cosmici e di trasmetterne velocemente le caratteristiche alla comunità scientifica.

 

Il ruolo della Fondazione

Fondazione Politecnico di Milano è partner del progetto

Dettagli tecnici

Il progetto HERMES-Scientific Pathfinder (SP), è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020 SPACE-20-SCI. Il progetto è coordinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e coinvolge undici partner fra cui il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano e numerose Università e piccole medie imprese Europee. HERMES–SP può contare anche sul supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il gruppo di Michèle Lavagna del dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali del Politecnico di Milano svilupperà e costruirà le piattaforme di volo miniaturizzate ad alta prestazione.

Primi risultati

Un passo avanti nella creazione di una costellazione di nanosatelliti per l’astrofisica delle alte energie.

Integrazione del Payload Demonstration Model del progetto HERMES-SP presso INAF-IAPS

Finanziatori

Horizon 2020 SPACE-20-SCI