AMALPI WEEK 2021 | Corso di formazione

Un corso di formazione gratuito che ha come obiettivo l’osservazione, il rilievo e il monitoraggio del territorio del progetto AMALPI 18

07/09/2021 - 10/09/2021

SUPSI, Campus Mendrisio e Airolo, Svizzera - Stazione Val Chiavenna per lo Studio dell’Ambiente Alpino, Chiavenna, Italia

L'evento

AMALPI WEEK 2021 è un corso di formazione gratuito che ha come obiettivo l’osservazione, il rilievo e il monitoraggio del territorio del progetto AMALPI 18. I partecipanti al corso riceveranno gli strumenti conoscitivi e pratici per l’acquisizione e l’elaborazione di dati a supporto delle analisi e dell’interpretazione di modelli per lo studio e la risoluzione di problemi geologico-tecnici, in particolare quelli legati alla stabilità dei versanti e alla caduta massi. Il corso è organizzato in lezioni teoriche, seminari e attività di rilievo sul campo ed è rivolto a studenti di Laurea Magistrale, PhD e liberi professionisti. Il corso è svolto in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia e ha ottenuto l’accreditamento APC (Aggiornamento Professionale Continuo).

Il progetto AMALPI 18 mira ad accrescere l’offerta turistica del territorio compreso tra la Bregaglia, la Val Chiavenna, la Moesa e il Ticino realizzando un percorso geo-culturale transfrontaliero a carattere scientifico-divulgativo. L’iniziativa fa parte del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, Asse 2 “Valorizzazione del Patrimonio naturale e culturale”. Partecipano al progetto: Comunità montana Valchiavenna, Associazione Italo Svizzera per gli Scavi di Piuro, Comune di Piuro, Fondazione Politecnico di Milano, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, Regione Lombardia, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana – SUPSI, Comune di Bregaglia, Regione Moesa, Cantone Ticino – Sezione Forestale Cantonale, Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino.