Basi di Gamification: giochi e pratiche ludiche a favore dell’apprendimento – Workshop | Food & Science Festival 2020

Un webinar basato sui giochi per fornire agli insegnanti idee e strumenti su come introdurre questioni ambientali come l’agricoltura sostenibile e innovativa

02/10/2020 - 04/10/2020

Mantova

Basi di Gamification: giochi e pratiche ludiche a favore dell’apprendimento” è una delle tante proposte presentate al Food & Science Festival 2020. Il webinar è stato sviluppato per fornire agli insegnanti della scuola secondaria idee e materiale relativo ai giochi che possono utilizzare con i loro studenti quando discutono di importanti questioni ambientali, come l’agricoltura innovativa e sostenibile.

In una situazione in cui l’istruzione scolastica si è interrotta in presenza a causa del Covid-19, molti insegnanti erano desiderosi di utilizzare nuovi metodi che consentissero loro di continuare a insegnare in modo partecipativo. Mai prima d’ora videogiochi famosi come Assassin’s Creed e Minecraft erano stati usati per insegnare storia e parlare di scienza. Sulla scia di questi esempi, con un punto di vista della tecnologia sempre più ampiamente utilizzata nella didattica, il Food & Science Festival offre il webinar sulle basi di Gamification da integrare nella didattica, curato da Matteo Uggeri, Project Manager della Fondazione Politecnico di Milano, e in collaborazione con Syngenta.